Duello al Rio d'argento

Regia: Don Siegel

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/03/12 DAL BENEMERITO MCLYNTOCK

Mclyntock 10/03/12 10:51 - 91 commenti

I gusti di Mclyntock

Uno dei quattro western del grande Siegel, è il suo peggiore: tutto già visto e narrato con una regia scontata e ridondante, cui neanche la sceneggiatura (sciatta) riesce ad essere di sostegno. Pura routine, dalla quale si dissociò anni dopo lo stesso regista, a cui questa storia non era mai piaciuta. Classico film di cassetta dell'epoca ma da Siegel ci si aspetta sempre di più. Il cast arreda.

Homesick 28/05/16 09:14 - 5737 commenti

Il ribaltamento dei ruoli classici nell'amicizia virile - qui ad essere stolto e fallibile è l'anziano, mentre il giovane è al contrario freddo e perspicace - conferisce valore aggiunto a questo primo western di Don Siegel, in cui il regista immette tutta l'energia e la secchezza tipiche del suo stile, evidenti in special modo nelle sparatorie. Notevole la presenza femminile di Faith Domergue, diabolica istigatrice.
MEMORABILE: L'eliminazione del testimone; il trucco della dinamite; la sparatoria tra le rocce.