Duello al Rio d'argento - Film (1952)

Duello al Rio d'argento

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/03/12 DAL BENEMERITO MCLYNTOCK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mclyntock 10/03/12 10:51 - 91 commenti

I gusti di Mclyntock

Uno dei quattro western del grande Siegel, è il suo peggiore: tutto già visto e narrato con una regia scontata e ridondante, cui neanche la sceneggiatura (sciatta) riesce ad essere di sostegno. Pura routine, dalla quale si dissociò anni dopo lo stesso regista, a cui questa storia non era mai piaciuta. Classico film di cassetta dell'epoca ma da Siegel ci si aspetta sempre di più. Il cast arreda.

Homesick 28/05/16 09:14 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Il ribaltamento dei ruoli classici nell'amicizia virile - qui ad essere stolto e fallibile è l'anziano, mentre il giovane è al contrario freddo e perspicace - conferisce valore aggiunto a questo primo western di Don Siegel, in cui il regista immette tutta l'energia e la secchezza tipiche del suo stile, evidenti in special modo nelle sparatorie. Notevole la presenza femminile di Faith Domergue, diabolica istigatrice.
MEMORABILE: L'eliminazione del testimone; il trucco della dinamite; la sparatoria tra le rocce.

Puppigallo 30/11/22 18:34 - 5001 commenti

I gusti di Puppigallo

Western con retrogusto hollywoodiano e soprannomi (Lampo, Johnny Sombrero, Silver Kid, Zanzara) che adesso fanno sorridere. Ha però dalla sua discreti dialoghi, botta e risposta (sceriffo e vice, ma non solo) e un'indagine portata avanti dallo sceriffo (Lampo) che fa ancora onore al suo soprannome, ma che ha un segreto handicap non indifferente. Certo, i segni dell'età si fanno sentire, ma il film non annoia, dura il giusto e ha un epilogo movimentato. Non male dopotutto.
MEMORABILE: L'infermiera carnefice; Lo sceriffo alza per il bavero il compare di Johnny Sombrero e lo scaglia nella vetrata; "Non solo siete cieco, ma storpio".

Don Siegel HA DIRETTO ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.