Duello a Berlino - Film (1943)

Duello a Berlino
Titolo originale: The Life and Death of Colonel Blimp
Anno: 1943
Genere: guerra (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/10/10 DAL BENEMERITO GIACOMOVIE

Daniela 12/07/23 08:13 - 12662 commenti

Attraverso mezzo secolo e due guerre mondiali, l'amicizia tra un inglese e un tedesco, entrambi militari di carriera, che condividono, oltre ai valori morali, l'amore per la stessa donna... Uno dei capolavori della coppia Powell-Pressburger, magnifico nella ricostruzione ambientale, squisito per la sottile ironia e per il pudore con cui sono raccontate le vicende sentimentali, pervaso di un umanesimo coraggioso considerato il momento in cui venne girato. Buone le interpretazioni maschili, deliziosa Kerr nelle sue tre varianti. Visione integrale obbligata, considerati i pesanti tagli.

Giacomovie 28/07/11 00:30 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

È indubbiamente un film ben fatto, con una purezza nel colore che dà più risalto alle lussuose scenografie e agli abiti sfarzosi. Appare però sceneggiato con linearità (seppur tendente ad un’armoniosa leggerezza) e si riscontra la consuetudine del cinema classico di privilegiare i dialoghi formali. È un elogio all’amicizia incondizionata che conserva intatto il suo valore storico, la visione affascina ed è scorrevole nonostante i 157' della versione originale, ma è un capolavoro più nella forma che nella sostanza. Triplo ruolo per Deborah Kerr.

Cotola 6/04/15 12:38 - 9043 commenti

Splendida pellicola, girata in pieno stile powelliano-pressburgeriano: grande regia, magistrale uso del colore; splendide scenografie. Ma è anche e soprattutto un film sull'amicizia che non muore mai, sul tempo che passa, sulla guerra ma anche altro. Dialoghi molto curati e per l'epoca non certo banali: fu girato in piena guerra e con palese punto di vista anglofilo. Ottimo anche il ritmo che non fa pesare la lunga durata. Inutile dire che per apprezzarlo appieno va visto nella versione integrale e non in quella italiana che è scandalosa: 60 minuti di tagli.

Deborah Kerr HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina SuspenseSpazio vuotoLocandina James Bond 007 - Casinò RoyaleSpazio vuotoLocandina Narciso neroSpazio vuotoLocandina La notte dell'iguana

• Homevideo Rebis • 29/10/10 18:28
    Noir ebbe a dire:
    E che mi puoi dire di Narciso nero?
    Mi ispirava anche quello.

io ti dico che è notevole :) forse non il loro capolavoro, ma l'atmosfera è pazzesca...
  • Homevideo Noir • 29/10/10 19:24
    Alè, allora aggiudicati tutti e tre i titoli.
    Grazie del consiglio.
  • Homevideo Cotola • 31/10/10 11:53
    Rebis ha già detto tutto. Non è il loro migliore
    (andrebbe recuperato anche "Scala al Paradiso")
    ma è un film molto bello.

Hai fatto tre, arriva pure fino a quattro :-P
  • Homevideo Cotola • 31/10/10 11:53
    Rebis ha già detto tutto. Non è il loro migliore
    (andrebbe recuperato anche "Scala al Paradiso")
    ma è un film molto bello.

Hai fatto tre, arriva pure fino a quattro :-P
  • Homevideo Noir • 31/10/10 14:04
    Aggiungo "Scala al Paradiso".
    Grazie dei consigli.
  • Homevideo Rebis • 31/10/10 16:58
    Sì, beh, io aggiungerei anche "L'occhio che uccide" se la Sinister si deciderà mai a pubblicarlo... Così facciamo pure cinque :D
  • Homevideo Cotola • 31/10/10 18:02
    Grazie a te ed a Rebis.

P.S.

Domani faccio come il buon Pozzetto: vado a donare sangue in cambio di soldi. Con tutti i
    titoli che dovrò comprare nei prossimi mesi non
    c'è altro modo. Ih ih ih ih.
    Ultima modifica: 31/10/10 18:31 da Cotola
  • Homevideo Noir • 31/10/10 18:02
    Quest'ultimo è l'unico che ho visto su un dvd mux.
  • Homevideo Noir • 9/02/11 22:02
    Dal 22/02/2011 per Flamingo video.

Capolavoro assoluto di Powell e Pressburger e loro primo film girato in Technicolor, Duello a Berlino racconta quarant’anni di storia d’Europa, dalla guerra Anglo-Boera al secondo conflitto mondiale, attraverso l’amicizia tra un ufficiale inglese, Clive Candy (Livesey) e uno tedesco, Theo Kretschmar-Schuldorff (Walbrook), che si ritrovano su fronti opposti a condividere la stessa idea di onore e integrità, nonché ad amare la stessa donna (Kerr). Ironico e commovente, spettacolare e ricco di personaggi indimenticabili, il film venne all’epoca osteggiato da Churchill in persona per il presunto antimilitarismo e circolò a lungo, anche in Italia, in edizioni tagliate e ridotte. La versione presentata in questo dvd è quella integrale come concepita all’epoca dai due autori, e restituisce il film al suo splendore originario.

Supporto:
    Vieri Razzini su Powell e Pressburger
    Galleria fotografica
    Accesso diretto a 16 scene
  • Homevideo Rebis • 7/03/11 15:08
    Il film è stato inserito nel cofanetto Flamingo dedicato a Powell e Pressburger contenente anche Scarpette Rosse e Narciso Nero ciascuno nella sua singola custodia!

Il film è presentato per la prima volta in Italia nella sua versione integrale di 157 minuti (data la conversione da 24 a 25 fotogrammi al secondo della durata cinematografica originale di 163 minuti), sottotitolato automaticamente in italiano nelle sequenze che all'epoca vennero tagliate (numerose). La qualità audio e video è eccellente, i dati tecnici sono quelli postati più sopra da Noir.
    Ultima modifica: 7/03/11 15:32 da Rebis