Due sul pianerottolo

LE LOCATION

I COMMENTI

L'IMPRESSIONE DI MARCEL M.J. DAVINOTTI JR. (cos'è?)

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
PAPIRO DAVINOTTICO INSERITO IL GIORNO 9/02/08
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pstarvaggi 31/03/08 13:56 - 80 commenti

I gusti di Pstarvaggi

Se la commedia in teatro aveva giustamente ottenuto grande successo, questa trasposizione cinematografica risulta alquanto triste. La vicenda, adattissima alla magia del palcoscenico, inquadrata in un contesto concreto come il cinema, dove gli esterni sono veramente girati in esterna, denuncia tutta la sua inverosimiglianza e il suo vecchiume. La professionalità di Macario, Rita Pavone, Carotenuto e Agus è fuori discussione, ma di questo film proprio non si avvertiva la necessità.

Ronax 31/01/09 01:30 - 955 commenti

I gusti di Ronax

Patetico e datatissimo filmetto che Amendola trasse da un suo omonimo e abbastanza fortunato musical teatrale. Tradotta sullo schermo, la vicenda mostra (come i suoi protagonisti) gli impietosi segni del tempo (già nel 1975) con situazioni e dialoghi più imbarazzanti che irritanti nel loro finto candore. La stramba accoppiata Macario - Pavone cerca di dare un po’ di verve alla vicenda ma il tutto scivola inesorabilmente nella più vieta banalità, aggravata da un desolante humus qualunquistico.
MEMORABILE: Le folli argomentazioni con cui Macario convince il dirigente RAI a rifiutare la scrittura a Rita.

Enricottta 20/06/11 18:40 - 507 commenti

I gusti di Enricottta

Commedia con pochi acuti, sdolcinata all'inverosimile, spreco di talenti, veri, in un tripudio di battutacce senza forza. Chi mai vedrà, saprà. Una coppia così malassortita non me la ricordo. Il grande Macario non trasmette. Una menzione per il figlio Alberto, perfettamente in linea con il resto del film.

124c 30/12/11 12:44 - 2800 commenti

I gusti di 124c

Canto del cigno, almeno dal punto di vista cinematografico, del simpatico attore Erminio Macario, che porta una delle sue commedia teatrali al cinema, richiamando con sé anche Rita Pavone e la fidata Margherita Fumero. Purtroppo Macario non è Edoardo de Filippo (che poteva permettersi di portare al cinema le sue opere teatrali, cadendo sempre in piedi) e lo si vede. Forse il fatto è che Macario, nonostante le numerose commedie con Totò, è sempre stato un "animale da palcoscenico", non da cinema. Buon cast, non c'è dubbio, ma non basta.

B. Legnani 15/01/12 01:13 - 4897 commenti

I gusti di B. Legnani

Film nato vecchissimo all'epoca, incredibile da vedere oggi. Recitato male, diretto senza nerbo, si salvano qua e là piccoli guizzi di Carotenuto (ma la parte in ascensore è tremenda) o di Agus (idem, però, per il suo incontro con Macario). Il duo Macario-Pavone, con lui dalla parlata lentissima e lei dalla chiacchiera iperveloce, è tra i meno riusciti mai visti al cinema. Il folle "deus ex machina finale" (la finta operazione) affossa il tutto inesorabilmente: *

Rambo90 27/08/17 20:19 - 6683 commenti

I gusti di Rambo90

Una commedia garbata, dallo stile molto farsesco e dalla comicità vecchio stile, che ha dalla sua un bel ritmo e varie battute indovinate. Certo la trama non è granché e il trionfo dei buoni sentimenti è scontatissimo, ma la bravura di Macario e i suoi tempi comici ancora perfettamente intatti fanno la differenza. Sue le battute migliori, soprattutto nella seconda parte più effervescente, in un personaggio che gli calza a pennello. Brava anche la Pavone, seppure un po' troppo sopra le righe e ottimi i comprimari. Da vedere.

Mario Amendola HA DIRETTO ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Musiche Edo • 1/08/11 20:08
    Galoppino - 679 interventi
    Le musiche sono di Guido e Maurizio De Angelis (meglio noti come Oliver Onions).

    Le canzoni "Sei già lì" e "Nata ieri" (di C.De Natale, B.Corbucci, Guido e Maurizio De Angelis) sono cantate da Rita Pavone.
    Ultima modifica: 1/08/11 20:08 da Edo