Downtown 81 - Film (1981)

Downtown 81

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/11/11 DAL BENEMERITO LUCHI78

Luchi78 10/11/11 15:58 - 1521 commenti

La vita di Basquiat interpretato dallo stesso Basquiat, ma soprattutto un suo spaccato di vita in real time, tant'è che durante le riprese lo stesso protagonista era un homeless e trascorreva le sue notti negli studi di posa. Tanta musica, fumo, allucinazioni, il tutto mescolato in una sorta di favola sotto-urbana nel quale il protagonista sembra non smarrirsi mai. Ho preferito di gran lunga il postumo film biografico, questo mi ha annoiato parecchio.

Ira72 7/02/17 14:26 - 1313 commenti

I gusti di Ira72

Ha 21 anni Basquiat e si arrabatta tra pittura, musica e tante relazioni sociali. Si aggira con le sue tele sottobraccio nei sobborghi peggiori e dorme dove capita. Il regista lo segue ovunque, evidenziando le caratteristiche di questo artista "maledetto" che tra un graffito e l'altro incontra spacciatori, musicisti, prostitute e improbabili personaggi della Factory. Una pellicola unica, realistica e priva di filtri o censure; soprattutto non esistono altre testimonianze così accurate su questa meteora che lasciò il segno per sempre nel mondo dell'arte.

Spazio vuotoLocandina Hitler - Un film dalla GermaniaSpazio vuotoLocandina Alla conquista dell'infinitoSpazio vuotoLocandina Freud, passioni segreteSpazio vuotoLocandina Intervista

• Discussione Ira72 • 7/02/17 14:47
    scusate...ho visto ora che c'era già con il titolo originale!
  • Discussione Zender • 7/02/17 18:53
    Ok, regola number one per evitare lavoro doppio per me e per te: cercare sempre i titoli col titolo originale prima di tutto, poi sarebbe magari utile ogni tanto anche col regista, se possibile.

Quel che mi chiedo è: il titolo "Downtown 81" era comunque presente tra gli aka di questa scheda, quindi quando l'hai digitato nel "cerca" questa scheda ti dev'essere apparsa. Come mai non hai visto che era lo stesso film?
  • Discussione Ira72 • 7/02/17 21:45
    Non mi compariva quando l'ho cercato! Ora ho riprovato e mi compare invece...però lo avevo cercato sotto "downtown 81" e non sotto al titolo originale. Sono neofita ma imparo in fretta! Dalle prossime certo che sì.
  • Discussione Ira72 • 7/02/17 21:46
    Sotto al nome del regista non ci avevo pensato in effetti...poi mi è venuto il dubbio con il titolo originale ed in effetti c'era, così ti ho avvisato.
  • Discussione Galbo • 8/02/17 05:49
    Nel commento di Luchi78 andrebbe messo il link al film Basquiat
    Ultima modifica: 8/02/17 05:49 da Galbo
  • Discussione Zender • 8/02/17 07:19
    Ira72 ebbe a dire:

In realtà dovrebbe esserti apparso, ma con l'altro titolo (perché il titolo Downtown 81 c'era, in note, quindi quando fai la ricerca lo trova). Se vedi apparire un film quando cerchi un titolo, anche se ti pare che non c'entri niente dovresti cercare di capire perché ti ha trovato quel film lì.