Lo trovi su
Vai alla pagina Rai Play

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/06/18 DAL BENEMERITO COTOLA
Mappa Sole voti
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 12/06/18 16:23 - 9343 commenti

I gusti di Cotola

L'opera prima della Pedicini ha il merito di trattare un argomento ai più sconosciuto: il controllo eugenetico delle nascite nella comunità degli Jenisch al fine di eliminarli. L'intento è nobile, ma lo svolgimento sconta i problemi di un esordio. Manca sapienza registica ed i dialoghi e le situazioni non sono sempre ficcanti come avrebbero dovuto: anzi, ci sono anche alcuni scivoloni che sfociano nel pacchiano e nel ridicolo. Ma la forma è professionale ed alla fine si esce dalla visione con la voglia di approfondire: non poca cosa.

Pigro 26/11/20 09:56 - 9952 commenti

I gusti di Pigro

La rievocazione dell’agghiacciante programma svizzero di eugenetica per cancellare l’etnia Jenisch diventa qui la storia dell’infermiera che riconosce la vecchia aguzzina tra gli ospiti della casa di riposo (dove prima era il lager). Un film denso di meditazione sulla memoria, condotto su un ritmo sospeso per creare un’atmosfera di dolore rattenuto, sostenuta dalla glacialità delle due protagoniste. Intensa la scelta di condurre il discorso su una linea quasi esclusivamente femminile, che aggiunge complessità di livelli. Importante.

Capannelle 28/08/22 19:56 - 4512 commenti

I gusti di Capannelle

Film coraggioso e necessario nel far emergere un caso di pulizia etnica di stato nella civilissima Svizzera. La storia, che di per sé sarebbe stata anche adatta, non viene spettacolarizzata né drammatizzata all'estremo. Anzi, la Pedicini preferisce giocare sul rapporto tra le due figure femminili protagoniste, capovolgendone i ruoli e sfruttando l'abilità delle due attrici (anche se la Rosellini deve accollarsi troppa rabbia interiore). Meno riuscite le altre figure, mentre la pesantezza del luogo e dei tempi narrativi si fa sentire oltremisura.

Josafat Vagni HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Maraviglioso BoccaccioSpazio vuotoLocandina Preferisco il ParadisoSpazio vuotoLocandina Come non dettoSpazio vuotoLocandina Arance & martello
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.