Dora Nelson - Film (1939)

R
Dora Nelson
Media utenti
Anno: 1939
Genere: commedia (colore)
Note: Remake del film omonimo del 1935 a sua volta tratto da una pièce di Louis Verneuil avente lo stesso titolo.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/06/08 DAL BENEMERITO MAINENG
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Maineng 19/06/08 02:38 - 100 commenti

I gusti di Maineng

Il primo film da regista di Mario Soldati, una deliziosa commedia dei telefoni bianchi ormai verso la fase del declino. Assia Noris in una doppia veste: quella della moglie attrice di Carlo Ninchi e della timida modista che la sostituirà nella vita di tutti i giorni per via dell'abbandono del tetto coniugale della prima... questo perché identiche come due gocce d'acqua! Bravissimi anche i due protagonisti maschili. Carlo Campanini, il timido spasimante della Noris-modista, é una presenza ironica fondamentale per il film. Carlo Ninchi al top!

Il Gobbo 9/01/12 23:18 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Commedia che non sfigura al cospetto dei coevi modelli americani, un autentico gioiellino di un cinema ingiustamente e ottusamente negletto per torvi motivi ideologici, ma che invece vale da solo buona parte della insopportabile paccottiglia neorealista. Eleganza di scrittura (Soldati e Zampa), regia sicura, gran brio, ritmo perfetto, interpreti in stato di grazia, su tutti ovviamente la doppia Assia Noris. C'è anche Emilio Cigoli! Da non perdere.

Pessoa 3/01/21 22:31 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Frizzante commedia del cinema dei Telefoni bianchi con protagonista una strepitosa Assia Noris impegnata in un doppio ruolo. Soldati e Zampa adattano al cinema una pièce di Verneuil mantenendone intatti brio e ritmo, sfruttando al meglio le maggiori potenzialità del mezzo cinematografico. Di gran livello il resto del cast, con un bravissimo Ninchi e Campanini al suo esordio. Qualche passaggio risente probabilmente del budget non hollywoodiano ma nel complesso è un buon film che ha poco da invidiare ai più illustri pafrenti d'oltreoceano e si guarda col sorriso stampato sulle labbra.
MEMORABILE: I duetti fra Campanini e Bocci; L'accento da Südtirolerin della Noris.

Reeves 23/04/23 14:20 - 2216 commenti

I gusti di Reeves

Commedia complessa nella quale sono importanti a pari merito gli interpreti (veramente deliziosi) ma anche i dialoghi scritti da un giovane Luigi Zampa per Mario Soldati che esordiva alla regia. Il gioco del film nel film, dello scambio di persona, degli equivoci, si regge su un ritmo scoppiettante e su ottime e originali trovate di regia. Forse il miglior film di Soldati.

Daniela 3/05/23 08:43 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Quando una capricciosa diva snob abbandona il set per seguire l'amante, la produzione la sostituisce in segreto con una commessa che le somiglia come una goccia d'acqua e ne sa imitare la parlata aristocratica... Commedia degli equivoci che non ebbe molto successo all'epoca ma ha retto bene la prova del tempo rivelandosi una delle più piacevoli tra quelle dei cosiddetti "telefoni bianchi". Merito della regia di Soldati già salda, d'una sceneggiatura ben oliata ispirata al cinema USA e del cast con Noris brillante in un doppio ruolo, Ninchi solido e Campanini corteggiatore bistrattato.
MEMORABILE: Il rapporto sempre più stretto tra Campanini e il tassista che lo scarrozza inseguendo la Dora Nelson vera e la sua sosia.

Mario Soldati HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le miserie del signor TravetSpazio vuotoLocandina O.k. NeroneSpazio vuotoLocandina È l'amor che mi rovinaSpazio vuotoLocandina Questa è la vita
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 19/09/21 14:00
    Consigliere - 25999 interventi
    In dvd per Penny video, disponibile dal 27/10/2021
  • Homevideo Saimo • 11/10/21 20:06
    Disoccupato - 259 interventi
    Probabilmente uscirà con un lieve ritardo, perché per l'edizione in DVD abbiamo realizzato un nuovo scan 4K che ha richiesto più lavoro del previsto. Come extra ci sarà un cortometraggio di Soldati, Chi è Dio (1945).
  • Homevideo Saimo • 16/07/22 09:37
    Disoccupato - 259 interventi

    Disponibile in DVD l'edizione Penny Video, terza uscita della serie Forum Italia.