Donne e veleni - Film (1948)

Donne e veleni

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/06/10 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 8/06/10 08:37 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Una signora si sveglia su un treno diretto a Boston, che non ricorda di aver mai preso... Inizio folgorante per questo thriller di Sirk pre-melò alle prese con la solita solfa del marito che vuole far impazzire la moglie ricca. Il prosieguo non mantiene le promesse ma regge grazie a qualche buona idea dell'operatore Joseph Valentine, già in un paio di Hitchcock dei '40. Raymond Burr, non avendo ancora completato gli studi giuridici, fa un poliziotto piuttosto tonto.

Cotola 8/07/11 18:48 - 9055 commenti

I gusti di Cotola

Dramma a tinte noir che se da un lato presenta una storia piuttosto convenzionale anche per l'epoca (c'era almeno un illustre precedente: Angoscia), viene però riscattato dalla bella regia di Sirk (non ancora dedito al melodramma ma già attento alle figure femminili) che sfrutta sapientemente luci e scenografie e dirige un bel cast, su cui spicca Hazel Brooks, splendida ed indimenticabile dark lady che domina letteralemente l'amante. Opera minore del regista ma comunque meritevole e da riscoprire.

B. Legnani 8/03/14 23:50 - 5535 commenti

I gusti di B. Legnani

Intrigante giallo Anni Quaranta, cui si possono perdonare alcune leziosità fuori luogo. Molto buono il primo terzo del film, che cala non pochissimo nel proseguire, ma porta a casa una valutazione discreta. La sudafricana Hazel Brooks è francamente indimenticabile, mentre più che indimenticabile è la sua soprendente apparizione. C'è Raymond Burr.
MEMORABILE: L'apparizione della Brooks.

Daniela 30/05/19 23:40 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Spinto dall'amante avida, un uomo cerca di far credere pazza la ricca moglie per spingerla al suicidio... La trama è simile a quella di Angoscia ma presenta una minor tenuta drammatica per alcune smagliature nella sceneggiatura e nel disegno dei caratteri. Molto buona invece la regia, che assume talvolta toni impressionistici, ed interessante il cast, in cui spicca, per glaciale bellezza e perfidia, la dominatrix Brooks che tratta come una pezza da piedi Ameche in un ruolo negativo per lui inusuale. Burr invece è sotto-utilizzato ed.il finale risulta piuttosto sbrigativo.

Nicola81 5/06/19 22:26 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Inizia davvero bene questo thriller, poi però i sentimentalismi e le leziosità prendono il sopravvento (non per niente Sirk diventerà uno specialista del melodramma); il finale concitato (ma anche un po' frettoloso) fa riguadagnare punti, però l'interesse era già parzialmente scemato. La Colbert e Cummings non aggiungono nulla ai tipici personaggi di moglie in pericolo e spasimante deus ex machina, Ameche in un insolito ruolo negativo, la splendida Hazel Brooks è una dark lady indimenticabile.

Myvincent 2/08/19 08:01 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

La storia è un po' sfruttata: un uomo e la sua amante progettano di uccidere la di lui moglie ricca sfondata. Il tutto è di grande eleganza espressiva, con attori di grande presa scenica e dialoghi che si rivelano anche inaspettatamente spiritosi. I personaggi inseguono gli stereotipi usuali, ma va bene così. E' bello sognare e immergersi nelle atmosfere fine anni '40, seppure dark.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Anima e corpoSpazio vuotoLocandina Senza amoreSpazio vuotoLocandina The soft kill - Non cercate l'assassinoSpazio vuotoLocandina Sex crimes 4 - Il crimine è ancora più seducente
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 15/05/11 11:15
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione dvd dal 07/06/2011 per Sinister Film:

    DATI TECNICI

    * Lingue Italiano
    * Schermo Anamorfico 16:9 B/n
    * Audio Dolby Digital 2.0
    Ultima modifica: 29/08/23 16:52 da Zender
  • Homevideo Etienne • 29/08/23 16:39
    Galoppino - 198 interventi
    Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl: RITROVARSI A PALM BEACH (Ritrovarsi, 1942) New Widescreen Edition + DONNE E VELENI (1948) (2 Film su un unico Dvd).
    Lingue: Italiano, Inglese
    Rapporto schermo: QUESTO DVD CONTIENE IL FILM “RITROVARSI”, SIA IN UNA NUOVA EDIZIONE ANAMORFICA 1.78:1 (APPOSITAMENTE ADATTATA PER TELEVISORI 16:9), CHE NELLA VERSIONE CLASSICA IN 1.33:1 (PILLARBOX)
    Extra: Film “DONNE E VELENI” (Sleep, My Love, 1948), un diabolico noir di Douglas Sirk del 1948, con Claudette Colbert e Robert Cummings.
    Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.

    https://www.dailymotion.com/video/x8njtlu
    Ultima modifica: 29/08/23 16:52 da Zender