Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Avventure picaresche di due butteri maremmani (Paolo Hendel e Giovanni Guidelli) nella Toscana del 1848, trasformatisi per fame in briganti di mezza tacca. In realtà dei due è sicuramente Lupo (Hendel) il leader, tanto che alla prima occasione Edo (Guidelli) si accasa facendosi ospitare da un prete (Dario Cantarelli) ed entrando nelle grazie di una giovane nobildonna (Agnese Nano). Il film di Daniele Luchetti (scritto da Carlo Mazzacurati, tra gli altri) è un grazioso quadretto d'epoca puntellato dalla delicata colonna sonora di Nicola Piovani, abitato da personaggi di diversa fattura ed estrazione sociale: si va dal feroce brigante Gianloreto Bonacci (un ottimo Ciccio Ingrassia, che con la sua forte...Leggi tutto presenza domina uno dei sei capitoli di cui è composto il film) alla bella signorina con la passione per la chimica (Margherita Buy) fino ad arrivare a caratterizzazioni bizzarre come quella del carbonaio Matteo (un irsuto Nanni Moretti, anche produttore con la sua Sacher film), incapace di esprimersi se non nel suo incomprensibile dialetto. E poi ancora Claudio Bigagli, l'uomo-memoria interpretato da Gianfranco Barra, la nobile vezzosa cui dà il volto Angela Finocchiaro... Un'opera corale, attraversata da un'ironia lunare che Handel simboleggia meglio degli altri. Ciononostante, e a dispetto di un garbo e una misura al tempo (siamo nel 1988) non così diffusa nel cinema italiano, DOMANI ACCADRA’ non riesce a lasciare il segno: vuoi per l'inconsistenza della sceneggiatura, vuoi per l'inefficacia di una regia che non riesce a caricare il film della necessaria energia. Si sorride di tanto in tanto, ma perlopiù si subiscono dialoghi miserelli in salsa agrodolce e insipida.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 14/12/08 17:22 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Curioso, ma solo parzialmente riuscito. Interessante la narrazione leggera, alla Voltaire, di cose serie, ma il problema è che il dissonante protagonista (Haber è simpatico, ma renderlo bùttero è pazzesco) fa sballare la prima mezzora. Meglio le cose vanno col grottesco Paese d'Armonia (sarscasmo verso chi ancora vènera "in toto" il '68, con la bella metàfora delle classi umili che parlano un'altra lingua). Cast secondario adorabile: Gregoretti, Parmeggiani e Barra, con quest'ultimo, gran lettore di giornali, a far da nesso con Avvenne domani di René Clair. Le grotte sono quelle di Sorano (GR).

Alex1988 3/02/20 18:14 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Opera d'esordio di Daniele Luchetti, supportato in produzione da Nanni Moretti che qui si ritaglia una piccola ma divertente parte. Storia in costume ambientata agli albori della nascita dello Statuto Albertino e dei relativi moti di Milano del 1848, dai toni picareschi, ma priva di una sceneggiatura che lasci apprezzare appieno l'operazione. Opera interessante, ma nulla di memorabile.

Rambo90 11/07/23 23:44 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Simpatica operetta grottesca, che dà il meglio soprattutto nella prima parte, con il capitolo dedicato al brigante (un grande Ciccio Ingrassia) e quello a una scommessa che ricorda Una poltrona per due. Un po' peggio si va col paese di Armonia, ma in generale la sceneggiatura è tutta senza direzione e sfilacciata, compensata dalla buona confezione e dalla regia ispirata. I due protagonisti non reggono ma sono contornati da tanti attori validi che sopperiscono. Bene le musiche di Piovani.

Claudio Bigagli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Zio Adolfo in arte FührerSpazio vuotoLocandina Tu mi turbiSpazio vuotoLocandina KàosSpazio vuotoLocandina Bianca
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Homesick • 1/07/10 18:37
    Scrivano - 1364 interventi
    Dal 10 settembre in dvd per Cecchi Gori/Fandango.