Dolemite

Titolo originale: Dolemite
Anno: 1975
Genere: action (colore)
Note: Seguito da: "The Human Tornado" (1976), "Big Money Hustlas" (2000), "The Return Of Dolemite" (2002).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/01/14 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 15/01/14 03:52 - 5138 commenti

Esordio del cantante R&B Rudy Ray Moore, da molti considerato anche il padrino del rap per la sua "Signifying Monkey" (che esegue pure in una scena). Il film è il trionfo della blaxploitation pura e in questo senso è di importanza fondamentale nel cinema grindhouse dei '70. La realizzazione è piuttosto amatoriale, zeppa di errori e coreografie di lotta approssimative; pure la recitazione è un tanto al chilo, però le battute storiche sono molteplici e a patto di non badare all'assurdità generale ci si diverte parecchio. Nel genere, un must!
MEMORABILE: L'esecuzione di "Signifying Monkey"; Le budella strappate al nemico.