Dolci vizi al foro - Film (1966)

Dolci vizi al foro
Media utenti
Titolo originale: A Funny Thing Happened on the Way to the Forum
Anno: 1966
Genere: comico (colore)
Note: Trasposizione cinematografica dell'omonimo musical teatrale composto da Stephen Sondheim - Fotografia di Nicolas Roeg - Oscar per Ken Thorne (musica) - Ultima interpretazione di Buster Keaton
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/03/09 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 14/03/09 17:28 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Da un musical di successo, molto liberamente ispirato a Plauto, le avventure dello schiavo Pseudolo che, in cambio della libertà, aiuta il padroncino ad impalmare una vergine promessa sposa al Miles gloriosus. Molti equivoci, travestimenti e scambi di persona per una farsa scatenata, più bizzarra che divertente, che vede coinvolto anche l'anziano Buster Keaton. La parte più riuscita è quella finale, con un inseguimento fra bighe dal ritmo accelerato e ricco di gags come una comica di film muto. Nonostante l'Oscar, modesta la parte musicale.
MEMORABILE: Molto simpatici i titoli di coda.

Skinner 27/08/10 11:46 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Esilarante precursore di tanto cinema demenziale di due decenni dopo, Dolci vizi al foro è una scatenata e vivissima commedia degli equivoci ricca di momenti spassosi, con un Zero Mostel a briglia sciolta e un indovinatissimo gruppo di caratteristi (in particolare Silvers e Gilford). Film ancor oggi fresco e divertente.

Ziovania 13/06/14 14:45 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

In origine un musical teatrale a cui furono tarpate le ali per puntare sulla farsa e infoltendo la storia di continue gag. Il film finisce così per diventare parodia dei kolossal in costume tipici di quegli anni; operazione di corto respiro poiché passata la moda si rimuove anche il corollario dei prodotti “dedicati”. Il film trasmette una sana e divertita follia e si sorride volentieri alla prima visione. Un po’ meno già dalla seconda.

Saintgifts 15/12/16 11:13 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Pseudolo non è l'ottavo nano, ma lo schiavo protagonista di questa scatenata parodia della commedia di Plauto, si potrebbe dire un antesignano di Arlecchino nelle commedie goldoniane. Zero Mostel capitana un cast ricco di caratteristi in una Roma imperiale ricostruita senza troppo impegno, in linea però con le caratteristiche del musical teatrale da cui il film prende le mosse. Il ritmo è sostenuto ma non si ride a crepapelle, le parentesi musicali, piuttosto anonime, non incidono favorevolmente e il film si riscatta in parte nel finale.

Reeves 30/12/22 22:02 - 2214 commenti

I gusti di Reeves

Ovvero l'antica Roma come era visto dalle colonne delle Swinging London con l'aggiunta del vecchio ma iconico Buster Keaton. Richard Lester prende un musical teatrale e lo adatta per il cinema a modo suo, inventandosi gag surreali e soprattutto imprimendo a tutta la vicenda un ritmo travolgente. Oggi è un po' invecchiato, ma lo si rivede sempre con un certo piacere.

Jack Gilford HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il cavernicoloSpazio vuotoLocandina Cocoon - L'energia dell'universoSpazio vuotoLocandina Arturo 2 on the rocksSpazio vuotoLocandina Comma 22
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 27/06/22 21:25
    Portaborse - 3994 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 14/09/2022.