TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/09/20 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 22/09/20 15:24 - 4752 commenti

Discreta comica del 1919 (poco meno di un quarto d'ora), con Stan Laurel che ricopre il primo ruolo in un film sostanzialmente corale. Il nostro eroe fa il portinaio in un condominio in cui vive una "femme fatale" (la Mosquini). Ovviamente combina pasticci a tutto spiano, persino favorendo un tentativo di omicidio per gelosia... Il ritmo è buono, le trovate non mancano. Comica non esilarante, in verità, ma che senz'altro riesce, qua e là, a sorprendere e a strappare qualche piacevole sorriso.
MEMORABILE: Laurel e l'aspirapolvere.

Pigro 27/10/20 09:47 - 7835 commenti

Scene da un normale condominio: il marito mal sopporta moglie e barboncino, la fatalona riceve l’amante, la moglie di quest’ultimo giura vendetta, e il portiere - un Laurel in gran forma con la sua personalissima comicità fatta di piccoli impacci con grandi conseguenze -  è un pasticcione. Molti i momenti divertenti che lo vedono svettare, in mezzo a una sceneggiatura non particolarmente originale, ma con una regia dal buon ritmo, con un picco gustosamente surreale nel fedifrago che si mette inopportunamente in posa per farsi sparare.