Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/08/09 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 6/08/09 11:42 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Serie che non ho mai apprezzato. Salvo solo la bravura di una discreta attrice come la Ferrari, per il resto storie assai prevedibili e poco intrattenimento (ma col passar e delle stagioni, con la Pandolfi e gli altri si farà di peggio). Indigesta, ma almeno una volta può essere vista.

Galbo 5/08/09 17:39 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Le prime stagioni di Distretto di polizia (quelle con Isabella Ferrari) costituiscono un esempio di ottimo prodotto televisivo. La storia di Giovanna Scalise, che viene trasferita dalla Sicilia a Roma dopo l'omicidio del marito appassiona lo spettatore grazie alla buona fattura delle storie e alla capacità degli sceneggiatori di caratterizzare al meglio sia i personaggi principali che i secondari. Le serie successive hanno mostrato un progressivo calo di qualità.

Disorder 5/08/09 16:29 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Una buona fiction, ben scritta e soprattuto interpretata da veri attori: non è una banalità, visto che la quasi totalità delle fiction nostrane ha per protagonisti personaggi e starlette tv palesemente non-attori. È stata però tirata decisamente per le lunghe, con diversi cambi di formazione, ma le prime serie erano abbastanza buone.

Pigro 4/08/09 10:51 - 9623 commenti

I gusti di Pigro

La squadra di un commissariato cittadino è alle prese con indagini e crimini commessi in zona: alla sua guida, una donna con un passato da vittima della mafia. Una serie tv eccellente grazie ad autori capaci di raccontare bene delle storie, e soprattutto personaggi "veri" e complessi: ogni episodio è avvincente e convincente e aggiunge piccoli tasselli alla macrostoria della commissaria. Non si scade nel facile poliziesco e neanche nel facile televisivo, come dimostra la morte improvvisa dell'amatissima psicologa: un vero colpo da maestri.

Capannelle 26/07/10 14:18 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

Ottimo inizio per una serie longeva con un inevitabile calar di interesse negli anni successivi (nonostante il crescere di un paio di figure interessanti). Funziona la simpatia degli attori e l'equilibrio tra indagini "serie" e storielle di quartiere: le prime con protagonisti gli Starsky e Hutch der Tuscolano, le altre affidate ad un trio di caratteristi che saprà costruirsi il proprio spazio. Una pecca è il product placement esagerato per la Mazda: un po' di decenza please!

Ale nkf 9/03/11 11:23 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Una serie televisiva poliziesca che non mi ha mai affascinato. Le storie sono troppo semplici e poco curate; fortunatamente nel cast c'è la brava Isabella Ferrari, che convince molto nel suo ruolo (successivamente con l'arrivo della Pandolfi la serie subirà un fortissimo calo di qualità).

Mrdarcy 8/03/13 09:14 - 9 commenti

I gusti di Mrdarcy

Distretto di Polizia - partiamo da un presupposto - lo amo. Reputo notevoli le due serie iniziali con la Ferrari e strepitose le tre seguenti, con la Pandolfi: la storia di Giulia e Paolo lascia sconvolti. L'affiatamento prima tra Silvestrin e la Inaudi e poi tra Corrente e la bellissima Bevilacqua permettono al tutto di reggere bene ancora per almeno 3/4 stagioni, prima dell'inevitabile - sebbene non eccessivo - calo. Un doloroso colpo di scena apre l'ultima serie di una grande opera.
MEMORABILE: "Il mio respiro è il tuo respiro" (Paolo Libero a Giulia Corsi).

Panza 8/01/14 18:05 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Diciamo che le prime sei stagioni sono quelle più interessanti sia per la novità (un'indagine generale che si dipana per tutta la stagione assieme a varie indagini "minori" concluse nella puntata) sia per la bravura degli interpreti, soprattutto la Pandolfi. Poi la serie nel corso del tempo ha perso anche nella scrittura degli episodi e nel cambio di interpreti. Sono sempre rimasti buoni i break comici affidati a Marco Marzocca utili a rompere le parti più action. Comunque la prima stagione rimane davvero la migliore, con un bell'incipit.
MEMORABILE: La morte della moglie di Tirabassi.

Luciogit 16/02/14 10:40 - 1 commenti

I gusti di Luciogit

Ottima fino alla quinta serie, poi si è persa e si è trascinata faticosamente per altre cinque o sei stagioni. Una serie caratterizzata da storie semplici, con elementi di dramma e comicità e mix di attori che sono riusciti ad arrivare al cuore del pubblico. Commento musicale, regia e fotografia sempre ad alti livelli.

Ultimo 27/06/14 17:25 - 1652 commenti

I gusti di Ultimo

Una delle migliori serie televisive poliziesche all'italiana. Le storie sono a volte semplici, ma la qualità è data dal filo conduttore di ogni stagione (al cardiopalma quello della terza e quarta stagione) e dalla bravura dei protagonisti. Eccellenti le prime 5 stagioni, ove troviamo prima Isabella Ferrari e poi Claudia Pandolfi come commissarie. Cala notevolmente dalla settima stagione.
MEMORABILE: "Sono il nuovo commissario, Giovanna Scalise" (il primo ingresso della Ferrari).

Vari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FantasiaSpazio vuotoLocandina BambiSpazio vuotoLocandina Hemlock groveSpazio vuotoLocandina Amori di mezzo secolo

124c 4/07/16 15:28 - 2911 commenti

I gusti di 124c

11 stagioni per raccontare i casi e le scene di vita del X° Tuscolano di Roma forse sono troppe, però "Distretto di polizia" resta uno dei capisaldi televisivi degli anni zero di Mediaset, anche perché ha lanciato in tv nuovi volti come Giorgio Pasotti e Giampaolo Morelli. Il top del top, però, sono Giorgio Tirabassi e Ricky Memphis, perché la loro presenza è più apprezzabile delle commissarie Isabella Ferrari e Claudia Pandolfi e ha garantito grandi ascolti in prima serata. Da non confondere con La squadra o con Carabinieri. Discreto.

Il Dandi 11/04/20 00:35 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Clamoroso successo, che a suo tempo andò a colmare un vuoto di offerta (riuscito l'equilibrio fra poliziesco d'azione e fiction televisiva, come pure quello fra le trame orizzontali di ogni stagione e l'auto-conclusività dei singoli episodi). Si parte bene (con Isabella Ferrari commissario e perfino un detective cocainomane) poi si cala, lentamente ma inesorabilmente, con sostituzioni forzate e contingenze obbligate (gli spot sul passaggio dalla Lira all'Euro). Solo il magico duo Tirabassi Memphis impedisce di scadere nella melassa.
MEMORABILE: La morte di Belli (Ricky Memphis), spartiacque fra il meglio e il peggio e uno degli ultimi eventi tv in grado di suscitare proteste degli spettatori.

Siska80 26/10/22 17:39 - 3714 commenti

I gusti di Siska80

La qualità delle storie narrate è pari a quella della serie guarda caso coeva diDon Matteo, ma qui non si sorride mai e i personaggi non sono neanche il massimo della simpatia (soprattutto quelli interpretati da Memphis e Ferrari, sempre col broncio). Mentre gli stereotipi abbondano (la polizia appare come una grande famiglia che prende a cuore ogni caso e i criminali non riescono mai a farla franca), parte del cast è invece di un certo livello (Tirabassi, Pandolfi, Dapporto) eppure sprecato, per questo prodotto scarso e tirato per le lunghe per colpa di un inspiegabile successo.
MEMORABILE: La patetica uscita di scena di Mauro Belli.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Ultimo • 3/04/21 10:20
    Addetto riparazione hardware - 75 interventi
    Sto rivedendo la serie dalla prima stagione. Si può fare un "stagione per stagione"? Almeno le prime 4/5 meritano di essere commentate....
  • Discussione Zender • 3/04/21 13:33
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Naturalmente sì. Come sempre lo speciale si aprirà dopo il terzo commento (come sempre massimo due "stagioni" commentate al giorno).
  • Discussione Ultimo • 6/04/21 13:42
    Addetto riparazione hardware - 75 interventi
    Stagione 1
    ***! Prima stagione di una delle serie più longeve degli ultimi decenni. Distretto di polizia è un prodotto che funziona sin dai primi episodi, grazie ad un grande affiatamento del cast ove spiccano Isabella Ferrari, Ricky Memphis e Giorgio Tirabassi. Non tutti i casi sono di livello, ma a farla da padrone è il filo conduttore della stagione, un'indagine complessa che porterà i ragazzi del distretto a stretto contatto con la mafia. Sale di livello negli ultimi episodi, dove ci saranno diversi colpi di scena. Notevole, specie per chi ama le fiction poliziesche. (Ultimo).
  • Discussione Ultimo • 11/04/21 21:17
    Addetto riparazione hardware - 75 interventi
    Stagione 2
    *** Isabella Ferrari veste ancora una volta i panni del commissario Scalise in questa seconda buona stagione. Le vicende non sono affatto male, ma spesso passano in secondo piano dinanzi alla bravura del cast, sempre in palla ed affiatato. Il filo conduttore della stagione coinvolge la famiglia malavitosa dei Tonnara il cui boss Vito prende di mira la Scalise volendo vendicare il figlio. Molto bravi ancora una volta Memphis e Tirabassi, ma lo stesso Flaherty non sfigura e lascia il segno. Verso la fine di stagione si assiste ad un colpo di scena da vero pugno nello stomaco. Nel complesso leggermente inferiore alla prima stagione, ma sempre piacevole da guardare. (Ultimo).
  • Discussione Ultimo • 1/05/21 14:58
    Addetto riparazione hardware - 75 interventi
    Stagione 3
    ***! La terza stagione si apre con un grande cambiamento: fuori la Ferrari e dentro la Pandolfi nelle vesti del commissario Giulia Corsi. I casi sono ancora una volta interessanti e coinvolgenti, ma ciò che piace maggiormente è il caso centrale della serie, ovvero la ricerca di Carla Monti ( ricondursi al finale della seconda stagione per capire di chi si tratta...). Bene come sempre Memphis, Tirabassi e Corrente.
    Gli ultimi episodi sono tesissimi, per una stagione di alto livello. (Ultimo). 
  • Discussione Zender • 1/05/21 17:51
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Grazie Ultimo, inseriti.
  • Discussione Ultimo • 18/06/21 16:52
    Addetto riparazione hardware - 75 interventi
    Stagione 4
    **** La migliore stagione in assoluto di questa ottima serie tv, mentre di un cast consolidato ed affiatato e complice una trama davvero interessante. La tensione per il commissario Giulia Corsi ( una brava Claudia Pandolfi) ed i suoi uomini sale con il passare degli episodi: la stessa, indagando sulla morte dei propri genitori, scoprirà un giro di pedofilia che terrà tutti con il fiato sospeso. Molto buoni i primi episodi, ottimi gli ultimi, a tratti da pelle d'oca. Nella norma invece i piccoli casi dei singoli episodi. Stagione caldamente consigliata, anche in più visioni. (Ultimo).
  • Discussione Zender • 18/06/21 17:46
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Grazie Ultimo, inserito.