Der golem - Film (1915)

Der golem
Titolo originale: Der golem
Anno: 1915
Genere: horror (bianco e nero)
Note: Degli 85 minuti originali di film, ne sono sopravissuti solo 3 ritrovati in una collezione privata.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/04/12 DAL BENEMERITO PANZA

Panza 10/04/12 18:10 - 1834 commenti

Purtroppo del lungometraggio originale si possono vedere soltanto alcuni frammenti: l'incontro nella cantina e l'inseguimento del Golem. Il primo pezzo è molto cupo, grazie all'ambientazione tetra e oscura, mentre quello dell'inseguimento è più ansioso. Il frammento più coinvolgente è comunque il primo presentato. Wegener realizzerà altri due film sullo stesso tema, di cui uno sopravissuto.

Pigro 17/10/12 09:06 - 9635 commenti

Difficile giudicare il film dai pochi minuti rimasti (due scene: in una fornace e un inseguimento finale), in cui si vede in azione il Golem ai giorni nostri. L’unica cosa che è possibile dire è che Wegener è impressionante come interprete del mostruoso uomo di fango, a cui dà un’immagine massiccia e inquietante. Dopo questa pellicola Wegener riprenderà ancora il fortunato personaggio in altri due film, dei quali è rimasto solo il meraviglioso prequel.

Spazio vuotoLocandina Lo strangolatore di BaltimoraSpazio vuotoLocandina La strana signora della grande casaSpazio vuotoLocandina The childrenSpazio vuotoLocandina L'isola maledetta

• Discussione Pigro • 13/10/12 10:35
    Zender, Imdb dà come regista anche Henrik Galeen, che quindi è da aggiungere a Wegener.
    E poi va messo il quadratino verde, come già ti ho scritto nella discussione dell'altro Golem...