Dentro Caravaggio

Genere: documentario (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/05/19 DAL BENEMERITO DIGITAL

Digital 28/05/19 11:46 - 1122 commenti

I gusti di Digital

Documentario che ripercorre le tappe salienti di Caravaggio mostrando le opere più significative del grande pittore italiano. Sandro Lombardi fa da trait d'union, con interviste ad artisti, storici dell'arte e fini conoscitori. Le opere sono riprese nel dettaglio, mostrando talvolta interessanti particolari grazie a immagini radiografiche. Da premiare la scelta di procedere in ordine cronologico, partendo dagli inizi fino ad arrivare agli ultimi, febbricitanti periodi, ove il celebre pittore doveva nascondersi per sfuggire alla pena capitale.

B. Legnani 29/05/19 23:46 - 4783 commenti

Un buon documentario, che saggiamente va in ordine cronologico, senza quegli sbalzi visti in opere simili dedicati ai pittori. Anche la durata è corretta (circa ottanta minuti), così come la scelta di inquadrare prima il quadro nel suo complesso e dopo i particolari (fare il contrario fu la stramba scelta che contribuì a rovinare un film sullo stesso Merisi). Si sottolineano i particolari arditi, spintarelli, i movimenti delle mani, gli arti che paiono uscire dalla tela, l'immagine immortalata che però racconta, come se fosse in movimento. Simpatico Manara, supefluo Lombardi.
MEMORABILE: In tema: i capezzoli di Giuditta! Fuori: Manara che vedrebbe Botticelli come autore moderno di fumetti.

• Discussione B. Legnani • 29/05/19 23:51
    per Digital.
    Totalmente d'accordo con te. L'ordine cronologico, anziché le stranezze spaziotemporali di altri film sui pittori, è scelta saggia.
  • Discussione Digital • 30/05/19 00:27
    B. Legnani ebbe a dire:
    per Digital.

Mi fa molto piacere che concordi con me; nutro molta stima nei tuoi confronti, per cui felice che ti allinei al mio pensiero. :)