TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/08/07 DAL BENEMERITO UNDYING

Undying 24/08/07 18:27 - 3839 commenti

Girato nel pieno della stagione decamerotica, il film (sceneggiato da Mario Amendola, zio del più celebre attore/doppiatore Ferruccio) è diretto con scaltrezza da Marino Girolami, autore dalla nutrita (e curiosa) filmografia. Il collante tra i vari episodi è dato dal ritrovo in un palazzo signorile (per fuggire alla peste) nel quale un copioso gruppo di convenuti si racconta episodi di tipo boccaccesco. Si segnala la performance di Riccardo Garrone (nel simpatico ruolo del blasonato conte Guidobaldo) e la presenza di un (allora) sconosciuto Maurizio Merli.
MEMORABILE: Bruna Beani, nel ruolo di Brunetta, lascia all'aperto il geloso marito Gervaso (Enzo Andronico) mentre se la intende con un facoltoso pittore.

Dusso 28/11/07 13:55 - 1539 commenti

Mediocre decamerotico, non malvagio e di qualche interesse, ma nulla più. Tanti episodi, qualcuno riuscito, altri poco. Non un granché il budget a disposizione. I costumi e le location sono appena sufficienti e di certo non c'è la cura vista in prodotti molto migliori, come Quando le donne si chiamavano Madonne o Quel gran pezzo della Ubalda, tutta nuda e tutta calda, per fare due esempi. Passabile, ma c'è nel genere di molto meglio.

B. Legnani 29/11/07 00:15 - 4780 commenti

Per quanto sia meglio di molti altri film dello stesso genere e per quanto si veda che esiste una vera regìa, la sostanza è quella che è. Si ride pochissimo, ma si arriva senza troppi problemi fino in fondo. Vistosissimo ruolo per i c.s.c.: la Mancini fa la parte di un'ancella (suo ruolo principe, insieme all'infermiera e alla suora...), mentre Serafini è il palafreniere amante della Longo. Merli si intravede per pochi secondi.

Manowar79 17/10/08 02:17 - 309 commenti

I gusti di Manowar79

Decamerotico sicuramente figlio del suo tempo. Un esercizio boccaccesco scollacciato e dialettale, privo senz'altro di comicità memorabile ma, d'altro canto, forte di una fluidità che consente allo spettatore di non addormentarsi. E non è poco. Medaglia d'oro, tra le bellezze di turno, a Krista Nell (che interpreta il ruolo di Donna Piccarda). Una compaiciuta strizzata d'occhio per il finale dell'episodio con Riccardo Garrone. Film da prendere per quello che è.

Cotola 15/06/09 23:52 - 7607 commenti

Solito decamerotico becero e pressappochista che infanga uno dei più grandi capolavori letterari di tutti i tempi (di cui si perdono tutti i riferimenti colti, profondi e intelligentissimi). Tutto già visto e rivisto, poco da dire e grande fatica, per il recensore, nel raggiungere le canoniche 250 parole. Indispensabile solo per chi (uno a caso) ama la Mancini che risulta nel cast. Ci sono anche Merli (in minimo ruolo) e Garrone.

Markus 18/10/16 16:24 - 3329 commenti

Pur seguendo tutti i dettami degli innumerevoli decameroni (le “novelle peccaminose”), lo sviluppo della pellicola è agevolato da un ritmo narrativo francamente insperato, per un genere solitamente contraddistinto dal tedio. Storielle banali, che tuttavia riescono quasi sempre ad allietare soprattutto in virtù di un comparto di bellezze femminili di tutto rispetto e di tutta una serie di spassose caratterizzazioni. Sottotitolo che storpia da "boccaccia mia..." a "Boccaccio mio..." la celebre frase del pupazzo Provolino mosso da Raffaele Pisu.

Darkknight 27/12/15 14:30 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

Pimpante e tutt'altro che sgradevole decamerotico, che ricalca proprio le premesse dell'opera del Boccaccio (i giovani che si isolano dalla peste e si raccontano storie). Le novelle non sono originalissime, ma la narrazione è spigliata e quasi dispiace che terminino così bruscamente. Bravi i caratteristi (Garrone e Musy su tutti) e bellissime le attrici (Krista Nell/donna Piccarda in primis).
MEMORABILE: "Ogni marito, anche il più fiero, meglio cornuto che al cimitero".

Homesick 23/09/17 09:23 - 5737 commenti

Sei storielle boccaccesche di mogli vogliose, mariti cornuti e frati dalla dubbia vocazione, nell'insieme allegre e sollazzevoli nonostante i finali quasi tronchi. Come d'abitudine, il fulcro è la giocosa esibizione di nudi femminili, disinvoltamente offerti dalle starlets di turno (Nell, Lehir, Damon, Beani, Vivaldi e Longo), mentre nel comparto maschile spiccano le simpatiche caratterizzazioni di Garrone e Musy. La volgarità si limita al normale turpiloquio, senza scadere in quel pessimo gusto scatologico riscontrabile nei peggiori esempi del genere.
MEMORABILE: La cornice con i rifugiati dalla peste; L'ingenuità di Garrone; La Beani nel confessionale; Le voglie notturne di Musy.

Rufus68 22/03/20 00:05 - 3147 commenti

Boccaccesco nella media del genere. Parte con fare gradevolmente scollacciato grazie alla novella del fratacchione lussurioso, si perde gradatamente adattandosi ai consueti luoghi di questo tipo di commedie. A nulla vale il pastiche dialettale regionalista. A suo favore va il quieto garbo degli scherzi licenziosi e dei nudi femminili. Cast discretamente spigliato.

• Discussione Hal 9000 • 20/02/10 22:55
    B. Legnani ebbe a dire:
    Sì, se il genere ti interessa.

Sì, ma non è questo il punto. Volevo dire: ci sono interviste, curiosità, ecc. per le quali valga la pena acquistarlo? Da ciò che si trova in internet non si riesce a capirlo.
    Ultima modifica: 20/02/10 22:56 da Hal 9000
  • Discussione B. Legnani • 20/02/10 23:43
  • Discussione Hal 9000 • 21/02/10 01:05
    Nessuna intervista.

Allora lo compro. Grazie Legnani, sei un amico.
    Ultima modifica: 21/02/10 01:06 da Hal 9000
  • Discussione B. Legnani • 21/02/10 01:14
    Hal 9000 ebbe a dire:
    Nessuna intervista.

Allora lo compro. Grazie Legnani, sei un amico.

Pensa che c'è mezza pagina su LE CALDE NOTTI DEL DECAMERON.
    Forse sono l'unico vivente ad avere visto il film... https://www.davinotti.com/film/le-calde-notti-del-decameron/5183
  • Discussione Hal 9000 • 21/02/10 01:18
    Pensa che c'è mezza pagina su LE CALDE NOTTI DEL DECAMERON.
    Forse sono l'unico vivente ad avere visto il film... https://www.davinotti.com/index.php?f=5183

Quei pochi che a suo tempo l'hanno visto ne parlano male. Io, sinceramente, lo guarderei solo per la Benussi.

P.s. tu ce l'hai in vhs, vero? Perché su internet (eMule) non si trova neanche a pagarlo oro.
    Ultima modifica: 21/02/10 01:19 da Hal 9000
  • Discussione B. Legnani • 21/02/10 01:31
    Hal 9000 ebbe a dire:
    Pensa che c'è mezza pagina su LE CALDE NOTTI DEL DECAMERON.

No: l'ho visto al cinema nel dicembre 1972. Il film è attualmente introvabile. Molto brutto, in ogni caso.
  • Curiosità Hal 9000 • 28/02/10 02:10
    Mario Amendola e Sergio Corbucci attinsero alle seguenti novelle del Decameron che poi adattarono:

VIII gior., 4ª nov. (episodio con donna Piccarda); I gior., 4ª nov. (ep. con fra Domenico); VII gior., 5ª nov. (ep. con Brunetta); II gior., 2ª nov. (ep. con Rinaldo); III gior., 2ª nov. (ep. con Agilulfo).

Fonte: Nocturno dossier, Decameroticus. Guida al cinema boccaccesco italiano, pag. 17.
  • Discussione Undying • 28/02/10 14:59
    Hal 9000 ebbe a dire nella SEZIONE CURIOSITA':

VIII giornata, IV novella (episodio con Donna Piccarda); I giornata, IV novella (ep. con Fra Domenico); VII giornata, V novella (ep. con Brunetta); II giornata, II novella (ep. con Rinaldo); III giornata, II novella (ep. con Agilulfo).

Allora e lo sei procurato quel mitico Dossier Nocturno!
    Sono sicuro che non te ne sei pentito ;)
    Ultima modifica: 28/02/10 14:59 da Undying
  • Discussione Hal 9000 • 28/02/10 15:49
    Undying ebbe a dire:
    Allora te lo sei procurato quel mitico Dossier Nocturno!
    Sono sicuro che non te ne sei pentito ;)

Sì, l'ho comprato e lo trovo interessantissimo. È ricco di curiosità sia sui film che sugli attori: vale ogni singolo centesimo! Per certi versi è anche meglio de La commedia erotica italiana - Vent'anni di cinema sexy "made in Italy" di Michele Giordano.
    Ultima modifica: 28/02/10 15:49 da Hal 9000
  • Discussione Ro_stoned • 20/09/10 01:39
    Posto anche qui la scoperta valorosa di Gaetano, che dice testuale:

SVELATO L'ARCANO! Sono riuscito a scovare i 10 secondi circa di Maurizio Merli nel film. E' nel penultimo episodio, quello della contadina che fa salire in casa l'uomo nudo. Merli interpreta l'altro dei due amici dell'uomo che viene derubato e denudato. Scusate la qualità dei frames ma è una registrazione (credo) da vhs.

Si vede male anche perchè la scena è molto veloce e quindi ho postato su Youtube la scena, per riconoscerlo meglio:

attenzione, segnalo che in questa scena che potete rivedere al link sopra di youtube compaiono Baccaro, Merli e.... ??? chi è il barbone che lotta con Merli?

non è un dettaglio da poco in quanto lo stesso tizio è assieme a Baccaro nella sequenza di Profondo Rosso al mercato, diciamo il suo "compare". si nota in quanto nella seconda immagine lui (il barbone) canta "quanto io l'amo, quanto io l'amo....adddio!" e Baccaro raccoglie le elemosine....
    se non mi credete guardate al secondo 44" di questo altro filmato (non c'è la parte dove canta ma la prima, con la famosa radiocronaca di Baccaro non doppiato)! http://www.youtube.com/watch?v=olE5gM2X8Wo
    Ultima modifica: 20/09/10 01:44 da Ro_stoned