Psycho-thriller con whodunit che nonostante la data d'uscita parrebbe girato cinque anni prima; non sorprenderebbe, a giudicare dalla qualità della fotografia, decisamente in linea con le produzioni dei primi 80s più che con la fine del decennio ma che tutto sommato aiuta il film a mantenere un'atmosfera suggestiva, aiutata anche dalla ost e dalle apparizioni di sinistre bambole usate come annunciatrici di morte. Pochissimo sangue e molte scene di tensione tra anfratti bui e fughe dal pazzo omicida di turno, in un giallo-con-complotto abbastanza tetro ma dal ritmo sonnacchioso.
MEMORABILE: La minacciosa macchina che predice il futuro; Le bambole insanguinate.
Nonostante titolo e locandina richiamino un possibile succedaneo di Chucky, l'unica regia di Mims transita sui binari dello psycho-thriller a tinte gialle: giocattoli e pupazzi sono impiegati a livello ambientale, che si tratti di un nefasto busto di zingara meccanico (unico ingrediente sovrannaturale rintracciabile) o delle inquietanti bambole con cui il killer tormenta la protagonista, fra Argento e De Martino. L'ottima fotografia (Bill Pope farà strada) e validi istanti da horror domestico waltoniano sostengono brividi e suspense. Peccato per lo script rattoppato e l'ovvio twist.
MEMORABILE: Le musiche; Intrusione in casa; I macabri balocchi nel retrobottega dell'antiquaria; Lo stalker nel buio "doppia" la bambola; Testa di bambola rotta.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Bellissima la fuorviante locandina da Chucky-movie, con pure il titolo "a cubi" in anticipo su Dolly dearest: da ragazzino mi impressionava terribilmente.
Sì, l'hanno venduto come film sulle "bambole maledette" ma era uno specchietto per le allodole... Anche se le bambole usate dal killer per annunciarsi e il manichino che legge il futuro erano comunque abbastanza inquietanti... Tutto sommato un film dalla buona atmosfera, anche se un pelo soporifero..