Danguard - Serie animata (1977)

Danguard (serie animata)
Regia: Vari
Cast: (animazione)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/09/09 DAL BENEMERITO 124C

124c 7/09/09 11:59 - 2913 commenti

Non perdonerò mai gli sceneggiatori dell'anime "Danguard", tratto dal manga di Leiji Matsumoto, per aver condannato a morte il capitano Dan, il personaggio più carismatico della serie, in uno degli episodi cruciali. So che aveva finito il suo compito (addestrare il figlio Arin ad essere il primo pilota del Danguard), ma che gusto c'è a vedere Danguard senza il serioso capitano Dan? La gara fra buoni e cattivi per giungere al pianeta Prometeo, così, è meno appassionante, anche perché Arin, il protagonista, è fin troppo lagnoso.
MEMORABILE: Arin - Apri Danguard... Trasformazione!

Lucius 29/10/12 12:50 - 3015 commenti

Nata all'ombra di anime di maggior successo è in realtà una serie che diviene avvincente soprattutto nella seconda parte (la prima è dedicata agli allenamenti di Arin). A parte i Megasatan i cui stili non sempre esaltano, si fa apprezzare per lo style dei personaggi e delle astronavi. La morte del Capitano Dan la rende ancora più credibile, perchè in una guerra senza esclusione di colpi, le perdite avvengono da ambo le parti. Alcune partiture della soundtrack risultano cinematografiche. Ricca di valori e all'avanguardia per l'epoca.
MEMORABILE: Il vice cancelliere Sigma, più viscido del Barone Ashura; I due piloti partners che pilotano il Danguard; Le tute spaziali.

Aco 22/04/20 00:14 - 213 commenti

I gusti di Aco

Questa serie si differenza dalle altre del suo genere perché i mecha non sono di particolare raffinatezza, a parte Danguard e l’ultimo utilizzato dai cattivi, Geronga. La storia si divide nettamente in due parti: la prima più noiosa sulla terra, la seconda nello spazio, ricca di colpi di scena e ribaltamento di posizioni. Non mancano digressioni e sottotrame. Molto curata la composizione dei due equipaggi, mansioni di bordo, divise, mezzi compiti e psicologia, in particolar modo quella dei nemici. Ultima chicca i caccia imbarcati a bordo del Planester, guidati dal capitano Fritz Harken.
MEMORABILE: La storia di Flisa; La vendetta Judi e Milla; Lo scontro finale.

Spazio vuotoLocandina Curioso come George 2: Missione KaylaSpazio vuotoLocandina Curioso come George 3 - Ritorno nella giunglaSpazio vuotoLocandina I miei vicini YamadaSpazio vuotoLocandina Spie sotto copertura

• Musiche Lucius • 8/06/11 19:42
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale italiano:

Ultima modifica: 29/01/14 17:11 da Lucius

Veronica Pivotti: Nova
    Sergio Masieri: Tony
    Roberto Colombo: Katula
  • Curiosità Lucius • 29/10/12 12:55
    In una delle puntate immagini reali estrapolate da filmati d'epoca dell'attacco a Pearl Harbor.
  • Homevideo Lucius • 29/10/12 12:59
    Le puntate n.30 e n.49 sono inedite in Italia e di conseguenza mai doppiate.La n.30 presenta al suo interno scene di violenza tra cui quella relativa ad un'uccisione con arma da fuoco con conseguente trapassamento.
    Ultima modifica: 31/10/12 00:42 da Lucius
  • Discussione 124c • 24/09/18 12:42
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Spuntati su you tube due cortometraggi cinematografici di Danguard, da 25 minuti l'uno, usciti fra il 1977 e del 1978.

1) Danguard Ace vs the army of insect robots (1977) ambientato nelle prime puntate dello show, quindi sulla Terra, come avversari rimpiazza i neo-nazisti del cancelliere Doppler con insetti robot che pilotano automi e dischi spaziali:

Inutile dire che le cose migliori ce le regalano il capitano Dan e la base spaziale Jasdam. Arin esperto dell'antica scuola di Hokuto, cioè conoscitore delle arti marziali? Peccato che dopo qualche mossa venga steso come un Alcor qualunque. Buone le animazioni.

2) Danguard Ace: The great space war (1978): Corto cinematografico che si confonde con gli episodi finali tv dell'anime tv Toei, quelli della corsa spaziale verso il pianeta Prometeo fra buoni e cattivi:

A parte il piacere di vedere al cinema gli eroi e i cattivi di Matsumoto di questo anime (cosa riservata al pubblico nipponico dell'epoca), questo corto delude perché non propone finali alternativi, né team-up fra personaggi di Leiji Matsumoto.
    Ultima modifica: 24/09/18 14:36 da 124c
  • Discussione Zender • 24/09/18 14:01
    Sì, lasciamoli qui in attesa di vedere se Imdb li inserirà separatamente.
    Ultima modifica: 24/09/18 14:01 da Zender
  • Discussione 124c • 26/09/18 12:51
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Sì, lasciamoli qui in attesa di vedere se Imdb li inserirà separatamente.

Ho provato a inserirli attraverso altre pagine, ma hai ragione, questi due anime cinematografici dedicati al Danguard di Leiji Matsumoto dovrebbero metterli davvero su IMDB, anche se per la loro brevità (solo 25 minuti ciascuno) è facile confonderli con i normali episodi dell'anime tv non essendo "eventi" come lo furono Mazinga Z contro Devilman e Ufo Robot Goldrake contro il Grande Mazinga, basati sulle opere di Go Nagai. Se Danguard avesse colpito veramente l'immaginazione nipponica, avrebbe avuto corposi anime movie, prequel, remake e versioni alternative, come i vari Star Blazers, Capitan Harlock e Galaxy express 999, tutti a firma Laiji Matsumoto, non ti pare?
  • Discussione Zender • 26/09/18 16:10
    Chiaro che se non hai sufficiente successo non puoi sperare di avere l'attenzione di altre serie. A me Danguard al tempo non dispiaceva (lo preferivo di molto a Galaxy o a Star Blazers per dire), ma evidentemente ero in minoranza. Poi eran splendide le due sigle italiane (uno dei pochi anime che avevano la doppia sigla, di apertura e di chiusura).
  • Discussione 124c • 27/09/18 03:52
    Gestione sicurezza - 5190 interventi

Francamente, dell'anime di Danguard salvo soprattutto la prima parte, quella dell'addestramento del giovane protagonista Arin, perché pilota del Danguard non si nasce come succede per Koji Kabuto e Mazinga Z, ma ci si diventa. Quand'ero bambino, la prima parte mi annoiava, è vero, volevo subito il robot in azione, ma col tempo l'ho rivalutata, per via del personaggio del padre del protagonista, che si nasconde dietro una maschera di severo istruttore, il mitico capitano Dan. La seconda parte, il viaggio verso il pianeta della speranza, Prometeo, per me cala perché è qualcosa di già visto in Star Blazers, visto che è un continuo tira e molla fra le due astronavi nemiche e Jasdam del dottor Galax non è altro che un'altra corazzata Yamato sotto mentite spoglie e lo stesso dottor Galax è un altro capitano Avatar/ammiraglio Okita. Si fanno anche qui viaggi cosmici, non per salvare la Terra dalla distruzione, ma per colonizzare un pianeta gemello, che è puro ed incontaminato. Francamente, l'inserimento Fritz Arken, il belloccio biondo ariano rivale di Arin che, proprio nella seconda parrte dell'anime tv, da respiro all'anime e ringiovanisce l'esercito di Doppler (dittatore che più che un Hitler del XXI° secolo, con quella pelata, pareva uno dei Rocktes sotto mentite spoglie, visto che suonava pure l'organo) e, soprattutto, la sua ridicola redenzione non mi hanno mai conquistato quanto aveva fatto il capirano Dan. Anche l'inserimento del "compagnuccio della parrocchietta" di Arin, cioè il pilota in seconda Tony, non vale un'unghia di Dan perché il secondo pilota del Danguard serve solo...a fare da secondo e avrà pochissimi episodi per mettersi in mostra (per fortuna). Danguard, dunque, è una serie a metà, perché Leiji Matsumoto non riesce proprio a stare lontano dai viaggi cosmici e e dalle astronavi. Mi capisci, vero?
  • Discussione Zender • 27/09/18 07:49
    Sì, ma in effetti io ho ricordi lontani. Ricordo bene il robot, ma la storia (a parte la cosa del Decimo Pianeta) poco o niente in effetti. Forse i buoni ricordi sono legati alla sigla appunto e poco altro. Il fatto che io non ne ricordi quasi nulla non depone a suo favore.