Dalle nove alle cinque orario continuato

Titolo originale: Nine to Five
Anno: 1980
Note: Aka "9 to 5" o "Dalle 9 alle 5 orario continuato" e "Dalle nove alle cinque... orario continuato"

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/08/09 DAL BENEMERITO SKINNER

Skinner 24/08/09 17:21 - 593 commenti

I gusti di Skinner

Gradevole commedia, un'oretta e mezza di puro intrattenimento senza troppi grilli per la testa. Film di sicura ispirazione per alcuni epigoni successivi incentrati sulle solidarietà femminile (Il club delle prime mogli, She devil...) ma che poggia molto su Dabney Coleman, perfetto come capufficio cialtrone e maschilista. In molti momenti la trama sembra non sapere dove andare e scivola in situazioni da situation comedy, ma alla fine nonostante le divagazioni non ci si annoia. Pessimo doppiaggio per Dolly Parton. La migliore delle 3 è Lily Tomlyn.

124c 31/08/11 17:20 - 2756 commenti

Jane Fonda interpreta questa commedia sulle donne che lavorano nell'America dei primi anni '80 che è diventata un cult grazie anche a Lily Tomlin e Dolly Parton. Ottimo Dabney Coleman, il maschilista mister Hart che di cuore ha solo l'assonanza del nome. Insomma, si ride nero, con tre donne che dicono "basta" allo strapotere del loro principale maschio che le sfrutta per farsi bello con i superiori. La bravura della Fonda non si discute, né l'ironia della Tomlin, né la prosperosità della Parton. Esiste una serie tv-sequel.

Galbo 2/09/11 19:07 - 11314 commenti

Commedia sulle vessazioni maschili nei posti di lavoro; la morale è semplice e forse fin troppo facile: le colonne portanti di un ufficio sono le segretarie! A parte ciò, il film è piuttosto gradevole anche se con qualche tempo morto, specie nella prima parte. Brave le protagoniste femminili, ma il vero mattatore è proprio il bieco capo ufficio, il bravissimo Dabney Coleman.

Markus 2/11/11 16:48 - 3232 commenti

Film decisamente fiacco e privo di mordente (se non per la presenza di alcuni attori dotati d'un certo velo di culto). A mio avviso è una pellicola sopravvalutata che forse andrebbe vista con l'ottica femminile americana di quel periodo per comprendere certi celati messaggi che probabilmente vorrebbero far passare, tuttavia si tratta di cinema d'intrattenimento con una parvenza di sociologico spicciolo. Jane Fonda è resa ridicola da un look anacronistico (anche per 1980).

Saintgifts 22/08/17 12:30 - 4098 commenti

Sebbene le donne siano le vittime (ma avranno modo di rifarsi) protagoniste del film, Dabney Coleman è un perfetto capo in tutti i sensi e si finisce per empatizzare con lui. Delle tre segretarie, la più defilata Dolly Parton è quella che ho preferito, perfetta anche nelle vesti di cowgirl nel suo immaginarsi. Fa effetto la mancanza di computer negli uffici (ci sono ancora le macchine da scrivere e i dittafoni). La seconda parte è ricca di trovate e non mancano i colpi di scena. Una menzione per la moglie del capo e il monumentale Hayden.
MEMORABILE: L'apparizione nel finale del biancovestito Sterling Hayden.

• Discussione 124c • 2/09/11 13:57
    Zender, anche il film me lo ricordo con il titolo Dalle 9 alle 5...orario continuato, come la serie tv, quindi, in mezzo al titolo, aggiungici i tre puntini di sospensione. Puoi farlo?
  • Discussione Zender • 2/09/11 13:59
    Potrei, ma qui di fianco vedo la locandina e i tre puntini non li vedo...
  • Discussione 124c • 2/09/11 14:08
    Zender ebbe a dire: Potrei, ma qui di fianco vedo la locandina e i tre puntini non li vedo... Sarà, ma io ho sempre conosciuto il titolo di questo film con i puntini di sospensione in mezzo, ma è anche vero che noi esageriamo non poco con i titoli elaborati, manco fossero tutti a firma Lina Wurtmuller.
  • Discussione Zender • 2/09/11 14:14
    L'ho inserito tra gli aka, per sicurezza.
  • Discussione 124c • 2/09/11 14:16
    Zender ebbe a dire: L'ho inserito tra gli aka, per sicurezza. Guarda Film tv: http://www.film.tv.it/film/12961/dalle-9-alle-5-orario-continuato/ ...i puntini ci sono nella locandina!
  • Discussione Zender • 2/09/11 14:18
    Anche troppi... duemila puntini... :) Giusto quindi tenerlo negli aka.
  • Curiosità Lucius • 27/01/19 01:19
    Direttamente dall'archivio cartaceo Lucius, il flano originale del film:
  • Discussione Galbo • 27/01/19 07:20
    La collaborazione tra Fonda e Tomlin ha prodotto negli ultimi anni Grace & Frankie, una delle migliori serie prodotte da Netflix