Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/01/10 DAL BENEMERITO RENATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Renato 29/01/10 11:28 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Commedia/dramma corale, con molti personaggi che si muovono in un quartiere popolare della Firenze (quasi del tutto ricostruita in studio) del 1925. Tratto da un romanzo di Vasco Pratolini, è un buon film diretto col solito garbo da Lizzani, che nel cast ha mischiato attori di livello (Mastroianni, la splendida Antonella Lualdi) con altri più improvvisati (il discobolo Adolfo Consolini, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Londra).

Cotola 22/03/10 23:52 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Buona trasposizione cinematografica del bel romanzo di Pratolini di cui Lizzani riesce a restituire lo spirito corale ed umano che permea il suo “coro” di personaggi alcuni dei quali risultano meglio approfonditi e delineati di altri. Discreto sia dal punto di vista narrativo che da quello emotivo. Riuscita la prova del cast.

Galbo 24/03/10 16:30 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Agli albori dell'epoca fascista si intrecciano in un quartiere popolare di Firenze le vicende di un gruppo di personaggi tra episodi sentimentali e vicende politiche. Realizzata negli Anni Cinquanta, la pellicola è tratta dal celebre romanzo di Pratolini ed è forse il più riuscito tra i film di Lizzani, che mantiene un mirabile equilibrio tra vicende private e pubbliche, anche grazie ad una buona prova corale del cast.

Nando 18/01/14 17:36 - 3806 commenti

I gusti di Nando

Dal romanzo di Pratolini la storia si dipana in svariate vicende che si verificano in un quartiere fiorentino. L'avvento del fascismo e le resistenze in un quadro narrativo sempre corretto e piacevole in cui dramma e commedia si amalgamano discretamente. Buono il cast, in cui si fonde l'esperienza con la genuina freschezza di attori improvvisati come il discobolo Consolini.

Homesick 21/09/14 16:47 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Spaccato di vita in un quartiere fiorentino nell'anno del consolidamento del regime fascista, reso con la vigorosa autenticità del neorealismo soprattutto nelle scene di violenza politica. Ben definite le caratterizzazioni dei vari personaggi, ritagliati da un gruppo di attori deciso e partecipe che include anche il futuro regista Giuliano Montaldo.
MEMORABILE: Il beneplacito del moribondo Alfredo (Montaldo) alla relazione tra la moglie (Lualdi) e l'amico (Tinti).

Myvincent 22/09/16 22:47 - 3722 commenti

I gusti di Myvincent

La storia di un'Italia che non esiste più, fra gli "inquilini" di una stretta via a Firenze, durante la guerra e il terrore fascista. Colpisce l'atmosfera di delazione continua, mentre fra le pagine scritte si intrecciano incontri e storie d'amore improbabili. Un manifesto storico molto accorato che indugia troppo sul patetismo, tanto da rischiare di risultare oggi come una operazione-nostalgia, totalmente sganciata dalla contemporaneità.
MEMORABILE: Gli splendidi faccini di Antonella Lualdi e Anna Maria Ferrero.

Rufus68 29/01/16 22:48 - 3819 commenti

I gusti di Rufus68

Storia di una piccola patria (Via del Corno a Firenze), umana e politica, durante i primi anni del regime mussoliniano. Il film, dopo sessant'anni, ha perso parte della carica di denuncia antifascista ma, grazie al tempo, che opera per vie spesso misteriose e sicuramente oblique, ancor oggi mantiene un fascino particolare: merito del carisma degli attori e, soprattutto, delle attrici: da una meravigliosa Lualdi sino alla Ferrero e a Cosetta Greco, con delizioso caschetto à la Louise Brooks.

Daniela 24/07/17 10:26 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Pur se ammorbidito rispetto al romanzo di Pratolini e non esente da qualche sottolineatura patetica di troppo, un riuscito affresco di un quartiere del centro storico di Firenze durante gli anni della dittatura fascista, con una galleria di personaggi più o meno incisivi, ma ben amalgamati, tanto che anche gli attori d'occasione come l'olimpionico Consolini nel ruolo di Maciste non sfigurano accanto a professionisti affermati come Mastroianni, qui al suo primo ruolo drammatico. Bonus ulteriore per i fiorentini, che apprezzeranno negli esterni un prezioso documento d'epoca.
MEMORABILE: La servetta affacciata alla finestra che riferisce quel che accade in strada alla sua padrona; La morte di Maciste sulla scalinata di San Lorenzo

Pessoa 27/01/22 21:15 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Lizzani raccoglie il rifiuto di Visconti e centra lo spirito del romanzo raccontando un luogo e dei personaggi, piuttosto che una storia vera e propria. Un angolo di Firenze (ricostruito in studio) riesce a diventare universale e ogni carattere rappresenta un campionario delle diverse reazioni degli italiani al fascismo. Parco attoriale di estremo valore (Mastroianni e Ferrero su tutti) e fedele ricostruzione filologica di molti dialoghi e ambienti rappresentano un plusvalore. Un capolavoro la fotografia del maestro Di Venanzo. Un gran bel film, dalla visione quasi obbligatoria.
MEMORABILE: "Per me rossi o neri è uguale! Cambiano i governi ma gli esattori sono sempre gli stessi" (Wanda Capodaglio/la Signora).

Reeves 3/07/23 13:48 - 2152 commenti

I gusti di Reeves

Seconda collaborazione di Giuliano Montaldo con Carlo Lizzani, un film teso e forte che racconta una storia ambientata in periodo fascista ma parla chiaramente della contemporaneità del dopoguerra. Nonostante la giovane età Lizzani dimostra di padroneggiare benissimo la regia e la sua versione dell'opera di Pratolini fiunziona molto bene, così come tutti gli interpreti.

Carlo Lizzani HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina ThrillingSpazio vuotoLocandina RequiescantSpazio vuotoLocandina Banditi a MilanoSpazio vuotoLocandina Torino nera

Magi94 22/08/23 11:39 - 944 commenti

I gusti di Magi94

Siamo nel filone del neorealismo "magico", in un mondo popolare da fiaba agrodolce e dal romanticismo spassionato. Ci sono quindi tutti i pregi, i difetti e le facilonerie del genere, tra i belli e belle del popolo spinti da grandi sentimenti e i fascisti spietati e inevitabilmente anche un po' viscidi. Lizzani mostra di saper orchestrare con maestria il suo circo popolare e la storia si segue con interesse. Fra tutti i personaggi, la più interessante è probabilmente la "Signora" interpretata da Capodoglio, subdola madre padrona di tutta la via.

Noodles 4/03/24 16:02 - 2196 commenti

I gusti di Noodles

Il film fa un sunto dei numerosi rapporti presenti nel romanzo tra abitanti della Via del Corno, eliminando qualcosa dalla foresta di personaggi e relazioni, in cui ci si può facilmente perdere. In compenso, la pellicola non riesce a rendere perfettamente l'atmosfera del libro, pur sforzandosi di ricostruire una Firenze ancora popolare. Nel complesso comunque è un buon film, girato bene dal buon Carlo Lizzani e con a suo favore un ottimo cast, specie quello femminile. Per apprezzarlo al meglio è necessario non pensare parallelamente al libro.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 24/06/18 11:40
    Consigliere - 25896 interventi
    In dvd per A&R Productions, disponibile dal 12/07/2018

    https://www.amazon.it/Cronache-Poveri-Amanti-Marcello-Mastroianni/dp/B07DTMV3Y1/ref=sr_1_365?s=dvd&ie=UTF8&qid=1529833183&sr=1-365
  • Curiosità Pessoa • 27/01/22 21:38
    Formatore stagisti - 417 interventi
    * La regia doveva essere nel progetto originale di Luchino Visconti ma a quanto pare non fu possibile reperire i fondi necessari richiesti dal regista milanese che se ne chiamò fuori. Lizzani prese in mano il progetto iniziato e lo portò a termine in modo egregio ricevendo i complimenti anche di Vasco Pratolini, autore del romanzo.

    * Il film fu presentato con successo anche al Festival di Cannes, con buone probabilità di successo finale, tanto che Jean Cocteau, che quell'anno presiedeva la giuria, racconta di essere stato avvicinato da una non meglio precisata delegazione italiana che, temendo un impatto mediatico negativo, gli chiese di non far vincere questo film "per non favorire l'avanzata dei Comunisti in Italia".

    Fonte: Wikipedia