Criminal: Francia - Miniserie TV (2019)

Criminal: Francia (miniserie tv)
Media utenti
Durata: 3 episodi
Titolo originale: Criminal: France
Anno: 2019
Genere: fiction (colore)
Note: Serie Netflix in 3 episodi (Émilie, Caroline e Jérôme).

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/10/19 DAL BENEMERITO JANDILEIDA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Jandileida 2/10/19 09:35 - 1565 commenti

I gusti di Jandileida

Parte di una serie che si snoda, uguale nelle ambientazioni e nei modi, in altri tre paesi europei. L'operazione è interessante, concentrandosi tutta sul hic et nunc di un'indagine poliziesca in cui i fatti ci vengono man mano rivelati dai presunti colpevoli come se fossimo anche noi ispettori. Dei tre episodi quello migliore è l'ultimo, soprattutto grazie alla bella interpretazione di Renier. Anche il primo episodio ha un suo buon ritmo mentre il più scontato e decisamente meno interessante appare essere quello di mezzo. Intrigante.

Galbo 9/10/19 19:17 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

La “costola” francese della serie Criminal è ambientata a Parigi. Ancora una volta grande attenzione alla caratterizzazione dei personaggi e alla tensione crescente legata ai botta e risposta tra i sospettati e gli inquirenti, con un filo conduttore legato alle tensioni tra questi ultimi. Il primo episodio riguarda un reale episodio dal grande impatto umano e mediatico. Il secondo è abbastanza ordinario. Il terzo episodio è quello con la migliore interpretazione, in questo caso dell’attore Jeremie Renier

Beffardo57 10/10/19 09:37 - 262 commenti

I gusti di Beffardo57

Tutto il contrario delle pletoriche serie americane, interminabili, ricche di sottotrame parallele e con conclusioni aperte (cioè irrisolte) per consentire l'innesco della stagione successiva. Qui è tutto concentrato in soli tre episodi, unità di tempo e di luogo, un accenno di sviluppo nelle dinamiche interpersonali degli inquirenti. Molto riusciti il primo e l'ultimo capitolo, relativamente fiacco quello intermedio. Comunque, nel complesso, l'operazione è riuscita e il prodotto è senz'altro originale e vale la visione.

Daniela 4/12/19 21:08 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Stesso format, stessi pregi e stessi difetti delle altre triplette di diversa ambientazione. I difetti anche qui sono legati ad un "al di là del specchio" un poco schematico che vede sempre una donna in posizione di comando in difficoltà nei rapporti con alcuni dei suoi sottoposti, i pregi sono invece affidati all'interesse che di volta in volta possono suscitare i singoli casi e alle prove attoriali che vengono messe in campo. Dal primo punto di vista, l'episodio migliore è il primo, innestato su una recente tragedia, mentre quello meglio interpretato è il terzo con un convincente Renier.

Ira72 23/04/20 19:25 - 1313 commenti

I gusti di Ira72

Questo genere, interamente girato all’interno di quattro mura, difficilmente regge se latitano interpretazioni di alto livello. Ma. Non è questo il caso. La prima puntata cattura particolarmente per la storia, la seconda ha aneddoti meno interessanti ma compensa con la brava Baye, mentre l’ultimo episodio è convincente grazie all’incisivo Renier che passa da uno stato d’animo all’altro con spontanea naturalezza. Anche i profili psicologici degli investigatori, seppur in tempi contenuti, sono ben delineati. Nel complesso un buon lavoro.

Lythops 14/10/20 18:31 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Il pregio della serie, indipendentemente dalla nazione presentata, è la medesima struttura formale, anche nelle (perfette) scenografie, nonostante gli ambienti siano ridotti all'essenziale. Altri punti di forza sono la colonna musicale e la nitidezza dell'audio che, come sempre accade, permette di concentrarsi sui dialoghi. Tutti i tre episodi, per drammaticità, si equivalgono, ma dovendo esprimere una preferenza questa sicuramente va a Jérôme. Ottimo impianto davvero.
MEMORABILE: Le inquadrature delle telecamere nella sala interrogatori; L'orologio; Gli sguardi.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Les revenants - Quando ritornanoSpazio vuotoLocandina Per mio figlioSpazio vuotoLocandina Terminator: The Sarah Connor chroniclesSpazio vuotoLocandina Sulle strade della California
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 2/10/19 14:12
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Galbo, non ho capito come mai le altre due serie compagne si chiamo all'italiana Regno Unito e Spagna e questa invece "France" invece di Francia.
  • Discussione Galbo • 2/10/19 14:24
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Galbo, non ho capito come mai le altre due serie compagne si chiamo all'italiana Regno Unito e Spagna e questa invece "France" invece di Francia.

    Sul sito di Netflix è scritto Francia, comunque la scheda non l’ho inserita io ....
  • Discussione Zender • 2/10/19 14:26
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ops, scusa Galbo, davo per scontato fosse tua avendo tu inserito le altre due. L'ha inserita il buon Jandileida, che stando all'estero in effetti evidentemente non sapeva che da noi era uscita come Francia. Correggo.
  • Discussione Jandileida • 2/10/19 16:41
    Addetto riparazione hardware - 431 interventi
    Ops sí scusa sono andato sull'IMDB internazionale e questa volta non ho fatto caso al itolo italiano. Grazie pet la correzione