Crema cioccolata e... paprika - Film (1981)

Crema cioccolata e... paprika
Anno: 1981
Genere: comico (colore)
Note: Aka "Crema cioccolata e pa... prika" (locandina); "Crema cioccolato e... paprika"; "Crema cioccolato e pa... prika". Musiche di Vito Tommaso.

Più noto per le vicissitudini che hanno portato alla sua realizzazione e per il fatto di riunire al cinema dopo ben sette anni l'inossidabile coppia formata da Franchi e Ingrassia, il film di Michele Massimo Tarantini è una commedia più vicina a quelle sexy in voga nel periodo che non a quelle che vedevano protagonisti i due siciliani; non a caso al centro della storia ci sono Renzo Montagnani e una splendida Barbara Bouchet, volti simbolo di quel tipo di commedie, con Franco e Ciccio che appaiono invece piuttosto fuori luogo, mal integrati a un tipo di cinema che poco conoscono. Eleonora (Bouchet) è la proprietaria di una clinica privata dove suo marito Osvaldo (Montagnani) opera come medico ripassandosi...Leggi tutto le clienti più avvenenti e offrendo agli uomini d'affari "trasfusioni" particolari, ovvero esportazione di valuta all'estero nascosta in barattoli di pelati (è della moglie anche la fabbrica di pomodori in attesa di inaugurazione che Osvaldo usa come copertura). Ad aiutarlo sul lavoro ci sono il nipote Michele (Giuseppe Greco, a cui si deve il varo dell'intera operazione cinematografica) e il factotum Ossobuco (Ingrassia), quest'ultimo anche a conoscenza del traffico illecito di valuta. Assunta una dietologa sua amante (Silvia Dionisio) grazie ai buoni uffici di un onorevole (Bracardi) che accetta di fingere con Eleonora che la giovane sia una sua protetta da piazzare in clinica per compiacere un grande elettore, Osvaldo conduce la sua vita tra intrallazzi, equivoci e imprevisti. Per far credere a sua moglie che la dietologa sia una bruttona, per esempio, decide di travestire da donna un amico (Franchi) del nipote, che accetta di buon grado finendo però imprevedibilmente in pasto alle mire amorose di Ossobuco, il quale in lui rivede la sua amata Amelia. Dopo ben un'ora di film, quindi, rivediamo finalmente a contatto Franco e Ciccio, fin lì in scena separatamente. E non è un bel ritorno, visto che la gag - già di per sé non molto felice (Ciccio cerca di baciare in ogni modo Franco con parruccona bionda) - viene portata avanti per troppo tempo ripetendosi stancamente in troppe scene successive. L'intreccio è strutturato seguendo logiche care alla nostra cosiddetta commediaccia: è piuttosto intricato e fino al momento in cui non conclude le frecce al proprio arco tiene desto l'interesse. Tuttavia, una volta giunti alla stabilizzazione dei ruoli, si ricade in scenette becere con interminabili rincorse tra i corridoi della clinica, con una sceneggiatura che offre poco o nulla e i protagonisti chiamati faticosamente all'improvvisazione con scarsi risultati. Dispiace anche per Bracardi, in un ruolo piuttosto rilevante rispetto ai suoi standard e meno caricaturizzato del consueto: risulta meno esplosivo ma conferma l'originalità del suo modo di recitare. Troppo sopra le righe Franco, cui spetta probabilmente la parte peggiore, funzionale il giovane Giuseppe Greco, al quale naturalmente spetta di fare da spalla (moderatamente arrapata) come sempre ai ragazzi presenti nelle commedie in cui i "grandi" nomi (Montagnani, Banfi, Vitali) hanno il compito di suscitare le risate. Girato in esterni a Palermo, offre scenari inediti per il genere che ne accrescono l'unicità, già garantita dalle note vicende legate alla produzione e dalla prolungatissima assenza dai circuiti televisivi e homevideo. A suo modo un cult, nonostante l'apparenza di semplice commedia al passo con (que)i tempi.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/06/08 DAL BENEMERITO GEPPO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 22/02/14

Geppo 5/10/13 03:42 - 316 commenti

I gusti di Geppo

Tipica commedia brillante in puro stile Tarantini; non bruttissima, anzi, ma purtroppo priva di una vera e propria sceneggiatura (scritta dallo stesso regista con Giorgio Mariuzzo). Giuseppe Greco ha l'aria ingenua e pulita che occorre al personaggio, ma nulla di più. Azzeccata la coppia Montagnani/Ingrassia mentre trovo pessima l'interpretazione di Franchi: le sue battute non fanno proprio ridere, e mi ha profondamente deluso. Il finale (in carcere) è preso da L'insegnante al mare con tutta la classe, praticamente identico! Bella la Bouchet.
MEMORABILE: Le banconote inscatolate nei barattoli di pomodoro; Barbara Bouchet quando diventa violenta durante l'inaugurazione della fabbrica.

Dusso 4/02/14 18:35 - 1565 commenti

Tarantini è alle prese con Bracardi, Franco e Ciccio che sostituiscono il solito Banfi; quindi c'è più freschezza del solito, viste le novità attoriali. La sceneggiatura purtroppo specie nel finale è la solita, a maglie larghe. Greco sorprendentemente non se la cava per niente male, Ingrassia si limita a fare la spalla di un vivace Montagnani ma negli ultimi 20 minuti interagisce spesso con Franchi (quest'ultimo per metà film vestito da donna). Un film che non meritava comunque l'oblio: Tarantini ha diretto film ben peggiori.

B. Legnani 22/05/14 00:03 - 5519 commenti

Terribile. Commediaccia che deve l'interesse alla lunga irreperibilità e alla personalità del produttore-attore, Giuseppe Greco. Ci sono buoni nomi, Montagnani è bravo come sempre, gli altri fanno la loro parte, Greco è meno peggio del temuto: il tutto, però, non strappa manco un sorriso e spesso annoia. Colpa di una sceneggiatura pessima, che ricicla cose viste, riviste e straviste. Nel cast secondario Alberto Farnese con capelli candidi e, fra i non accreditati, la notevole Sonia Otero e l'immancabile Maria Tedeschi. Si citano Rosi, Wilder e... Pittorru.

Motorship 27/05/14 18:03 - 585 commenti

I gusti di Motorship

Non così male come si dice in giro. Tarantini dirige una commedia non eccelsa ma piacevole e con un ritmo nient'affatto disprezzabile. Purtroppo la nota dolente è la sceneggiatura, che specie dalla 3/4 del film alla fine è davvero all'acqua di rose. Si ride parecchio con la coppia Montagnani/Ingrassia, esilarante e in forma anche Bracardi, bellissima come di norma Silvia Dionisio mentre devo dire che Giuseppe Greco non se la cava affatto male. Fa invece tristezza purtroppo l'interpretazione di Franchi (tristissimo en travesti). Così così.
MEMORABILE: Bracardi che finge di aver perso la voce; Le banconote nascoste nei barattoli dei pomodori.

Rambo90 3/06/14 02:52 - 7659 commenti

Al di là delle vicende legate alla distribuzione e alla lunga irreperibilità, il film è una classica commedia scollacciata Anni Ottanta. Senza infamia e senza lode, con una sceneggiatura già vista ma con un buon cast che sopperisce alle banalità. Montagnani è sempre bravo e in coppia con Ciccio funziona, così come fanno ridere i soliti gridolini di Bracardi. Meno spazio del previsto invece per Franco, che interagisce con il suo storico compagno solo nel finale. Così così.

Panza 13/06/14 18:34 - 1834 commenti

Su un copione scarso il cast, grazie al proprio mestiere, riesce a creare qualche momento divertente nonostante orrende parentesi slapstick: Montagnani fa Montagnani, Bracardi fa sganasciare anche se appare troppo poco, Ingrassia è relegato a spalla, compito comunque svolto con la solita professionalità, mentre Franchi è infelice e insopportabile e Greco invece se la cava. Una vivace colonna sonora e la discreta regia di Tarantini lo rendono guardabile, anche se nel genere si trovano commedie molto più divertenti.

Daidae 26/07/14 18:43 - 3163 commenti

Non male; mi aspettavo una commediaccia invece è una gradevole commedia sexy. Niente di eccezionale ma si lascia guardare. Peccato per il finale un po' tirato via e che mi ha ricordato troppo un altro film dello stesso genere. Buona la prova del cast coi rodatissimi Franco e Ciccio, Bracardi, Montagnani e il solito contorno di belle attrici (anche l'esordiente Greco non sfigura affatto). Simpatico il motivetto musicale.

Cinefolle 1/08/14 15:21 - 21 commenti

I gusti di Cinefolle

Non male. Ha una cattiva fama ma non è certo il peggiore del suo genere; anzi, sotto molti aspetti è più curato di altri. Montagnani è in grandissima forma, Franco & Ciccio molto meno, la Bouchet e la Dionisio sono belle presenze e nient'altro, come sempre. Anche Bracardi è utilizzato più intelligentemente del solito. Poi certo, nulla di nuovo, compreso il finale. Però insomma, si può vedere.

Homesick 11/08/14 07:55 - 5737 commenti

Frusto, ripetitivo e con abuso di slapstick stantio, il canovaccio riceve un minimo di vita dalla consueta verve di Montagnani, dagli sporadici contributi della coppia Franchi-Ingrassia e dai versi dell'impareggiabile mattoide Bracardi. La Bouchet (doppiata in siculo) e la Dionisio sono insolitamente caste, per cui ai nudi provvede la Otero. Fascinosa la Ronée.
MEMORABILE: Le "trasfusioni"; I versi di Bracardi; La moto sgangherata di Franchi.

Cotola 11/07/16 01:19 - 8998 commenti

Commediaccia dalla fama spropositata, dovuta probabilmente solo alla sua lunga irreperibilità per i noti motivi. C'è uno spunto di partenza che può essere accettabile ma per il resto quasi tutte le gag sono fiacche, ridicole (in senso negativo) e non fanno ridere se non in rarissime occasioni. Cast interessante ma del tutto sprecato. Se non fosse uscito dal dimenticatoio in cui era relegato da anni, nessuno se ne sarebbe lamentato e il cinema non avrebbe perso nulla. Quasi pessimo.

Renzo Montagnani HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Quando le donne avevano la codaSpazio vuotoLocandina Mazzabubù... Quante corna stanno quaggiù?Spazio vuotoLocandina Il sindacalistaSpazio vuotoLocandina L'arma l'ora il movente

Noodles 15/03/19 23:43 - 2196 commenti

Ahimè, come sono lontani i tempi delle liceali e delle soldatesse. Film che vorrebbe essere una commedia sexy, ma il filone era già morto. Zero trovate, battute nulle. Neanche Renzo Montagnani, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia riescono a incidere e a salvare la situazione. Bellissima, come sempre, Barbara Bouchet. E' stato per lungo tempo di difficilissima reperibilità.

Herrkinski 16/11/18 03:54 - 8052 commenti

Di difficile reperibilità per tanti anni (almeno in copie decenti), ma in realtà non c'eravamo persi molto; trattasi di una tipica pochade dell'epoca, invero meno scollacciata del previsto, che parte da assunti di base un po' più elaborati della media per poi sfilacciarsi pian piano a causa di uno script confusionario. Il regista pare più interessato ad accumulare gag slapstick abbastanza datate (sequenze velocizzate, capitomboli) oltre ai classici equivoci, corna e truffe; il cast fa quel che può ma il ritorno di Franco & Ciccio delude.

Pessoa 9/12/18 17:41 - 2476 commenti

Commedia sexy di scarse pretese, ma comunque sul livello (piuttosto basso) delle altre di Tarantini. La trama appena abbozzata è (come spesso accadeva) poco più che un pretesto per inanellare gag dalla comicità imbarazzante. Ci si aspettava forse qualcosina in più dal mestiere dei nomi coinvolti, che però appaiono svogliati e poco credibili. Rimane il rimpianto per tanto talento inutilizzato. Solo per completisti e integralisti del genere.
MEMORABILE: Giorgio Bracardi che interpreta l'onorevole Mazzetta ed è contrario a ogni forma di corruzione, forse l'unica nota simpatica del film.

Markus 1/03/19 08:38 - 3680 commenti

Peripezie tragicomiche/sentimentali di un giovane medico, figlio di un luminare di una clinica. Al di là degli ormai noti aspetti giudiziari legati al film, resta una pochade poco divertente ma a tratti scorrevole. Il protagonista Giuseppe Greco, meno peggio del previsto, si limita in ogni caso a qualche buffa espressione facciale. Oltre alla professionalità confermata di Montagnani, Bouchet e Dionisio, si segnala la reunion cinematografica di Franco e Ciccio (allora impegnati in tv). Sceneggiatura assai poco originale ma in linea col genere.

Siska80 8/08/20 16:50 - 3714 commenti

Formula che vince non si cambia, ma Tarantini esagera spingendosi fino al plagio de L'insegnante al mare con tutta la classe da lui stesso diretto l'anno prima (vedere la parte finale per credere!). Qui, tuttavia, equivoci, imbrogli e travestimenti si svolgono all'interno di un ospedale coinvolgendo un cast differente, nel quale spiccano Franco, Ciccio e il simpaticissimo Bracardi. Parecchie le gag riuscite ma anche le scene surreali (i continui voli dalla finestra con inforconate annesse): divertente.
MEMORABILE: Ossobuco, indietreggiando, si scontra con la procace infermiera (Franchi!) che, per la paura, spara una fucilata.

Nando 9/10/21 09:57 - 3806 commenti

Classica commedia sexy, meno scollacciata di altre, del periodo che vede la partecipazione dopo anni di assenza della coppia Franco e Ciccio, abbastanza deludenti. Lo sviluppo narrativo è risaputo tra tradimenti, fughe precipitose e torte in faccia con un cast di livello ma penalizzato da una scialba sceneggiatura. Montagnani sempre in forma, mentre le due protagoniste femminili mostrano le grazie con elevata parsimonia e sentire la Bouchet doppiata in siculo non è piacevole. Nel complesso mediocre.

Reeves 9/10/21 23:42 - 2152 commenti

Tremendo. Franco e Ciccio riuniti per l'occasione sembrano fare attenzione a incrociarsi il meno possibile, la Bouchet con parlata siciliana non si può sentire, Montagnani ripete stancamente il repertorio e Bracardi ha un ruolo piccolo ma è forse il più efficace di tutti. Il problema è che non si ride mai, e per una commedia è abbastanza grave. Tutto il resto passa in secondo piano rispetto alla fruizione, anche se è grave per altrui versi.

Ronax 21/03/23 01:53 - 1243 commenti

I gusti di Ronax

Passato alla storia più per i suoi imbarazzanti retroscena produttivi che per i suoi meriti cinematografici e riemerso dopo decenni di oblio, il film di Tarantini è uno dei più sgangherati epigoni della commediaccia italica giunta ormai al capolinea. Passata in secondo piano la componente erotica, la vicenda si affida unicamente a un noiosissimo e ripetitivo susseguirsi di gag da comica che non strappano neanche un sorriso. I fugaci nudi della Otero, la Renee in lingerie e gli spacchi assassini della Dionisio e della Bouchet offrono una modesta consolazione al pubblico maschile.
MEMORABILE: Franchi travestito da dottoressa con parrucca bionda.

• Discussione Allan • 24/11/18 14:39
    Panza ebbe a dire:
    Panna?

Panna, già. Pure scontata...
  • Discussione Zender • 28/01/19 15:09
    Immagino volessi dire che greco se la "cava".
  • Discussione Siska80 • 8/08/20 21:30
    Comunicazione esterna - 668 interventi
    Non l'ho trovato brutto come leggevo dalla maggior parte dei commenti: mi spiace leggere commenti sfavorevoli su Franco e Ciccio (non solo relativi a questo film). Per carità, ognuno ha i suoi gusti, ma i comici del sud si distinguono per la comicità fatta di gesti, gesta e gestacci al contrario di quelli del nord, che propendono per una comicità più intellettuale (ma io sono di parte, in quanto sicula, per cui scusate se insisto sull'argomento).
  • Discussione B. Legnani • 8/08/20 23:20
    Siska80 ebbe a dire:

Non è questione di gesti, gestacci e geografia: è che non c’è nulla di nuovo e che non fa manco sorridere...
  • Discussione Siska80 • 9/08/20 12:24
    Comunicazione esterna - 668 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Siska80 ebbe a dire:

Non mi riferisco a questo film in particolare, ma a certi commenti su Franchi e Ingrassia. Capisco che possano anche non piacere, però discutere della loro bravura mi sembra esagerato. Anche io non vado matta per Renato Pozzetto, però riconosco che è un bravo attore (semplicemente non vado a vedere tutti i suoi film perchè non mi interessa).
  • Homevideo Cinema97 • 29/11/22 10:06
    Finalmente è stata annunciata l'uscita di questo film in DVD dalla Mustang. Attualmente è in lavorazione e sarà disponibile intorno al mese di febbraio 2023!
  • Homevideo Geppo • 2/12/22 20:40
    A gennaio esce in DVD per la Mustang Entertainment.
    Mi hanno addirittura intervistato per i contenuti extra.
  • Homevideo Buiomega71 • 2/12/22 20:56

Mi hanno addirittura intervistato per i contenuti extra.
    Grande Geppo!

• Homevideo Zender • 3/12/22 08:28
    Attendiamo tutti il dvd (peccato che non si sia puntato al bluray...).
  • Homevideo Dusso • 3/03/23 20:00
    Dvd Mustang
    Dvd (4,32GB)
    Durata: 1:26:58
    Extra: "Uno scomodo sexy all'italiana" intervista a Giacomo di Nicolò a cura di Claudio Pofi (22 minuti circa)
    Immagine al minuto 58:58:

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/vlcsnap-2023-03-04-21h34m43s326.jpg[/img]
    Ultima modifica: 5/03/23 08:02 da Zender