TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/09/20 DAL BENEMERITO FABBIU

Fabbiu 20/09/20 17:29 - 2133 commenti

L'intera operazione è rispettosa dello stile Creepshow (più di quanto non lo sia stato il terzo film): racconti "di paura" con figure classiche (zombi, spaventapasseri, uomini lupo...) rappresentati tramite fumetti (le sequenze delle vignette sono piuttosto piacevoli), con tocchi "pulp" (luci e colori tipicamente da comics), svariati momenti splatter e soprattutto tanta ironia. C'è anche il solito demone ad alternare gli episodi con qualche sequenza animata tradizionalmente. Purtroppo e per assurdo, però, almeno nella prima stagione, non c'è un episodio con una degna conclusione!

Schramm 20/01/21 13:10 - 3490 commenti

I più nostalgici possono stapparne una di quello buono, e anche i parvenu possono scartare gli albi dal cellophane con fiducia: anche senza Romero e King al tecnigrafo, si tiene alto il drappo del franchise, e i 12 sketch trionfano dove i seguiti fallivano, resuscitando albori e allori del patriarca, tra vetrofanie iper-pop, squisiti inside jokes a pacchi e frizzanti pensate che lo stesso King avrà invidiato. Certo, manca la voce cartoonata dello Zio Creepy a caronteggiare e curiosamente il grosso della delusione viene proprio dai brani firmati da King e prole. Ma son peli nell'uovo.
MEMORABILE: L'uomo nella valigia; Il dito; Mostri sottopelle.

Hackett 29/01/21 12:17 - 1865 commenti

Bella serie che continua la tradizione horror-fumettistica ispirata ai mitici fumetti del terrore americani già riproposti nel cult romeriano. Gli episodi si distinguono per quel mix tra ironia e cinismo caratteristico di questo tipo di racconti e che dà nuova linfa ad un format che sembrava ormai relegato agli anni '80. Qualche episodio forse è un po' troppo debitore di altri film ma nel totale ci si diverte. Peccato che il buon Creepy sia praticamente muto e si limiti a bofonchiare. La sua ironia manca. Speriamo il progetto continui.

vari HA DIRETTO ANCHE...

• Discussione Schramm • 13/01/21 12:58
    zender, in franchise come questo (o come black mirror), stretto parente di film per non dormire e masters of horror, non sarebbe il caso di dedicare a ciascun episodio una scheda a sé? registi, cast e singole storie sono diversi da episodio a episodio..

• Discussione Zender • 13/01/21 14:17
    No, assolutamente no. E' anzi l'esempio tipico perfetto per cui ha senso aprire uno speciale.
  • Discussione Schramm • 13/01/21 16:58
    non capisco, però. a parità di format, perché MoH si e questo no? qual è la discriminante?

e soprattutto: come ci si regola coi due episodi speciali a parte che ha avuto prima di natale e durante le feste?
    Ultima modifica: 13/01/21 18:32 da Schramm
  • Discussione Zender • 13/01/21 19:00
    Perché all'inizio Imdb non li aveva messi come serie, molto semplice. e perché da noi erano altri tempi in cui non aprivamo ancora speciali se non in casi limite. In aggiunta qui son tantissimi gli episodi e i registi non certo importanti come quelli.

Non capisco che differenza facciano gli episodi speciali: si scriverà nello speciale "EPISODIO SPECIALE".
  • Discussione Schramm • 20/01/21 13:36
    Nella marea di riferimenti a praticamente tutto King e di creepjokes (i mirroring coi primi due film iconograficamente disseminati lungo ogni episodio), ne svetta uno extra-kinghiano: nel primo segmento della quinta puntata (il giorno della zampa), quando Whitey ricorre alla zampa indiana per resuscitare la moglie, sul registro delle presenze dell'agenzia funebre i primi due nomi in lista sono Herbert West e Francesco Dellamorte.
  • Discussione Schramm • 17/05/21 13:24
    l'appena trascorso aprile ha visto salire a 2 il numero delle stagioni, con una seconda mandata di altri 5 episodi per un totale di 9 nuovi segmenti, nessuno dei quali è questa volta tratto da king o scritto da lui e famiglia. più o meno uguale al precedente il parco-registi e si spera essere immutata anche la medio-alta qualità complessiva dei nuovi "albi".
  • Discussione Schramm • 30/05/21 17:07
    mco, vedendoti in euforica bolla di sapone per i racconti della creepta, non posso non esortarti a fare doppia coppia recuperando di infilata questo refresh dell'opus tessellatum romeriankinghiano: iuvamentum ad libitum!!

• Discussione Mco • 30/05/21 19:12
    Schramm ebbe a dire:

Amico mio, non posso che dirTi grazie del pensiero.
    Sì, sto rispolverando la seconda stagione della crtipta e a breve inizierò la mia consueta rassegna estiva.
    Ma seguirò le Tue dritte.
    Grazie ancora.

• Discussione Schramm • 23/11/21 21:17
    da settembre le stagioni sono salite a 3
  • Discussione Schramm • 20/01/22 15:35
    è cosa naturale pensare che mano a mano che le stagioni avanzano una serie registra cali qualitativi sconfortanti sin da convinceri ad abbandonarla.
    nella terza creepseason abbiamo tuttavia un episodio che sbanca e vale da solo il triplice traguardo: ne è protagonista lo stesso zio creepy in un museo degli horrori (alla profondo rosso di cozzi): un niagara di props, injokes, links, mirroring e un metacreepshow con tanto di doccia di psycho ricreata ad arte e lo zione che fa un...selfie con la copia museificata di se stesso. quanto basta per portarsi avanti con la quarta.