TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/08/18 DAL BENEMERITO FAUNO

Fauno 9/08/18 01:25 - 2212 commenti

Quello che colpisce in positivo è lo spirito d'avventura che pervade il film, poiché la trama sarebbe alquanto drammatica: si parte da un'espropriazione violenta a cui seguirà un altro sfratto e da lì rapine su rapine per cercare di tornare un giorno alla cosiddetta terra promessa (non a caso è Jerusalem, in Arkansas!). I conflitti a fuoco fan dei morti, ma tutto va a ritmo di Chevrolet ammaccate e di celebri brani anni '50 (vedi "Lollipop" e la splendida "Money", scelta perfetta allo scopo). Anche i personaggi di contorno son strambi, ma ci si diverte...
MEMORABILE: "Aiuto! Sono arrivati i comunisti"; "Come posso aiutarvi?" "Raschiando il tuo cervello dal soffitto se non apri la cassaforte".

Herrkinski 18/06/21 15:35 - 8119 commenti

Appartenente al primo periodo "grindhouse" di Demme, è un road-movie che segue le gesta di un'improbabile compagine di rapinatori nell'America degli anni '50, resa attraverso belle auto d'epoca e hit musicali del periodo; tra azione, momenti da commedia, inseguimenti in macchina e qualche slancio più violento lo spettatore viene intrattenuto senza troppi problemi, nonostante una certa ripetitività. Buon cast, con anche qualche nuova stella agli esordi, confezione dignitosa; nel genere nei 70s ci sono stati esempi migliori ma resta un lavoro tutto sommato abbastanza godibile.

Rebis 26/06/21 10:41 - 2339 commenti

Prodotto da Julie Corman, diretto dal femminista Jonathan Demme, cavalcato da quattro generazioni di donne e attrici, un piccolo cult movie che inizia come un western e prosegue a colpi di rapine e car-crash come un road movie. Dissacrante verso il sogno americano, irriverente verso i padri fondatori e tragico nell'anima - perché dietro il clima scanzonato che insegue hit anni '50, la violenza è ineluttabile e non fa sconti. Splendide Ann Sothern e Cloris Leachman.

Jonathan Demme HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Una volta ho incontrato un miliardarioSpazio vuotoLocandina Beloved - L'ombra del passatoSpazio vuotoLocandina Il segno degli HannanSpazio vuotoLocandina Il silenzio degli innocenti