Cospiratori del piacere - Film (1996)

Cospiratori del piacere

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/12/09 DAL BENEMERITO B.WILDEST

B.wildest 22/12/09 13:19 - 33 commenti

I gusti di B.wildest

Cos'è l'essere umano se non un misero ingranaggio della macchina grottesca della vita? Riescono almeno le nostre più nascoste perversioni a rendere giustizia alla nostra personalità, a renderci unici? No, anche quelle sono intercambiabili e sfuggono al nostro controllo... Il Dio Svankmajer ci regala un'altra macchina perfetta priva di dialoghi che parla all'universo.

Ciavazzaro 6/06/10 13:32 - 4770 commenti

Passano gli anni ma il maestro continua a stupire. Nella seconda parte il regista si lascia andare anche a un piccolo effetto splatter (la testa della signora dalla quale esce sangue), spietatissimo nel rappresentare l'umanità è un crescendo verso l'orrore. Unico.

Ford 15/01/11 17:32 - 582 commenti

I gusti di Ford

Storie incrociate (ma non troppo) di obliquità sessuali a tratti raccapriccianti. No, non è l'ultimo cinepanettone, ma l'opera più folle, libera e dadaisticamente poetica di Jan Svankmajer, divertente ed inquietante, per niente serioso e con un genio che abbaglia e affascina, sbattendoci in faccia il fango di questa umanità così insensata e insensuale.

Pigro 27/10/12 10:23 - 9666 commenti

I labirinti della libido sono grottescamente e fantasiosamente smascherati in questo divertente carosello di ludici feticismi che tracimano nel surreale. In compagnia (dichiarata nei titoli) di Sade e Masoch, di Freud e Buñuel, scopriamo la vertigine masturbatoria dell’impensabile: oggetti quotidiani, costumi ricercati, teatrini onirici, che per i protagonisti individualisti e piccolo-borghesi sfondano le soglie della piatta realtà per accedere al delirio erotico. Specchio inquietante e deformato dei nostri inconfessabili fantasmi.

Cotola 17/01/13 23:43 - 9043 commenti

Sullo schermo si susseguono le “misteriose” vicende di una serie di personaggi, accomunati dal solo fatto di nascondere l’oggetto dei loro piaceri. Il finale riapre tutto e rimescola le carte. Al solito Svankmajer stupisce e spiazza, realizzando un film bizzarro ma soprattutto complesso: una sola visione non basta per afferrarlo appieno. Meno avvolgente di altre sue opere ma comunque interessante e con diversi momenti riusciti. Dal punto di vista dei dialoghi, un film muto: non viene pronunciata una sola parola.

Giùan 22/02/14 07:06 - 4559 commenti

Confesso colpevolmente che è il primo Svankmajer che abbia mai visto e a colpire immediatamente è la freschezza bunueliana con cui il regista ceco gioca con lo “strumento” cinema come coi suoi polimorfi personaggi perversi. Prendendo a modello la struttura a domino de Il fantasma della libertà, il film esaspera il surrealismo entomologico di Don Luis con un peculiare gusto per il “sonoro” e la meccanica, che scarnifica ulteriormente l’elemento umano, ridotto ormai, fumettisticamente, alla sua mera onanistica componente patologica.
MEMORABILE: L’armadio; Le palline di molliche di pane; Il congegno tattile/televisivo dell’edicolante.

Daniela 18/03/14 09:59 - 12662 commenti

Alcune persone, legate fra loro da rapporti diversi ma comunque unite dalla complicità degli sguardi, impegnate a coltivare le loro ossessioni: l'uomo-pollo, la ingolla/palline, la pesciofila, il toccami-tv.. Senza dialoghi ma con suoni che sottolineano le azioni amplificandole, un film che definire soltanto bizzarro sarebbe riduttivo: al confronto con le pratiche erotiche mostrate, quelle classiche sembrano trite e conformiste. Umorismo nero al tempo stesso castrante (impossibile condividere il desiderio) e liberatorio, in quanto al di là di ogni regola e ogni logica. Perversamente geniale.
MEMORABILE: Le frustate che sguarciano il corpo del pupazzo, mettendo a nudo la paglia al suo interno

Jan Svankmajer HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Little OtikSpazio vuotoLocandina Historia naturae, suitaSpazio vuotoLocandina LunacySpazio vuotoLocandina Darkness/Light/Darkness