TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/04/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 17/04/07 00:30 - 5519 commenti

Un film con Vittorio De Sica, Aldo Fabrizi, Salvo Randone e Mario Feliciani va visto in ogni caso. Qui la storiella non è granché (e non c'è neppure una satira graffiante). C'è del professionismo, anche se talora si risente di una certa staticità. Più che ridere, si sorride.

Nando 1/10/10 17:16 - 3806 commenti

Di fronte ad un cast di altissimo livello mi aspettavo un film di ampio respiro con trovate comiche e narrazione di livello ma, ahimè, nonostante la pellicola sia gradevole e trovi linfa nei vari interpreti, latita nella sceneggiatura, lievemente carente. Comunque la visione è consigliata, affascinante la Tiffin.

Trivex 26/03/11 10:26 - 1738 commenti

Pellicola riuscita, un po' parodia. Stiracchiata la sceneggiatura, ma la notevole componente umana ed il fascino delle scenografie, dei dialoghi (a volte sopra le righe) e della musichetta di genere, compensano il primo deficit. Nello sdrammatizzato disimpegno generale, emerge qualche superficiale connessione con la realtà italiana (la telefonata a Roma che "passa di grado"). Tecnica sufficiente e giudizio eguale.

Daidae 1/03/12 03:07 - 3163 commenti

Sorpresa totale: un valido regista come Steno con un ottimo cast che vede anche nomi tosti come De Sica e Fabrizi.. ci propina una commediola da niente, prevedibile e noiosetta. Peccato, si poteva fare davvero di meglio. Sufficienza risicatissima.

Motorship 12/05/14 17:25 - 585 commenti

I gusti di Motorship

Visto il grande cast che vede insieme in un solo film attori del calibro di Vittorio De Sica, Aldo Fabrizi, Carlo Giuffrè e Salvo Randone e la regia di un grande come Steno, mi aspettavo qualcosa di più; invece è solo un film discreto, per quanto sia una commedia simpatica (alcune trovate divertenti, altre meno). Il punto dolente è la sceneggiatura, latitante, vero freno per la riuscita. Tuttavia gli attori non deludono e salvano in parte la baracca. Bellissima la Tiffin. Non male.

Geppo 23/08/16 09:25 - 316 commenti

I gusti di Geppo

Il grande Steno tira fuori tutto il suo genio trasformando un film minore in una produzione, a mio avviso, importante. La trama non è nulla di particolare ma la grandezza sta tutta nell'interpretazione dei grandi attori. Storia di mafia in chiave ironica ma credibile. Un bravo e onesto picciotto (un ottimo Carlo Giuffrè con accento siciliano), emigrato a New York, viene spedito dalla mafia in Sicilia per uccidere un noto capomafia (Randone). Memorabili Vittorio De Sica, Aldo Fabrizi e Salvo Randone, che ci offrono caratterizzazioni molto gustose.
MEMORABILE: L'arancia da sbucciare; I dialoghi tra Carlo Giuffrè e Vittorio De Sica; I discorsi di Salvo Randone (mitici); La bellissima Pamela Tiffin.

Markus 21/07/20 14:47 - 3680 commenti

Da New York a Roma per questioni... di mafia. La storia, almeno nell'incipit, riprende a con poche varianti Mafioso di Lattuada, ma poi una volta in Italia prende la via d'una commedia un po' stiracchiata solamente sostenuta dalla bravura degli interpreti e dal mestiere del regista. Alla base la vicenda è ben poca cosa, relegando la pellicola a una storia di basso profilo artistico. Giuffrè versione sicula convince, così come l'avvenenza della bella e spontanea Tiffin a un passo dal suo (quasi) addio al cinema.

Noodles 28/12/20 22:54 - 2196 commenti

Il titolo fa pensare a un serioso mafia movie, invece si tratta di una commedia brillante attraversata da uno spunto thriller che però si perde completamente nella seconda parte, quando la vis comica dei vari personaggi prende totalmente il sopravvento arrivando a un finale quasi da commedia di genere. Ma la pellicola è comunque molto piacevole, un'autentica collezione di grandi caratteristi del nostro cinema. Ottimo tutto il cast e da segnalare c'è un Mario Brega senza barba. Seconda parte un po' confusionaria, ma il film merita una visione. Divertente.

Pessoa 20/09/22 05:48 - 2476 commenti

Siamo alle solite: a un regista di valore e ad un cast di altissimo livello vengono affidate una storia (male) riciclata e una sceneggiatura evanescente col compito di tirarne fuori un film. E in effetti dispiace vedere attori come Fabrizi, De Sica o Randone vanificare il proprio talento in personaggi insulsi, benché riescano comunque a strappare diverse risate solo col mestiere. Un po' meglio il cast di contorno, che presenta caratteristi efficaci che contribuiscono a tenere in piedi la baracca evitando lo sfacelo completo. Al limite guardabile, ma sicuramente non un buon film.

Steno (Stefano Vanzina) HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Totò cerca casaSpazio vuotoLocandina Guardie e ladriSpazio vuotoLocandina Totò e le donneSpazio vuotoLocandina Totò e i re di Roma