Corto Maltese - Serie animata (2002)

Corto Maltese (serie animata)
Durata: 11 episodi
Anno: 2002
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Trasposizione animata dei fumetti di Hugo Pratt. Coproduzione italo-francese.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/06/09 DAL BENEMERITO DISORDER

Disorder 17/06/09 14:44 - 1416 commenti

Buona trasposizione animata del celebre fumetto del grande Hugo Pratt. Apprezzabile la quasi assoluta fedeltà dei dialoghi e delle storie, molto ben curati anche doppiaggio e musiche. Bene anche il tratto: moderno, non cerca nemmeno di imitare quello di Pratt evitando il rischio di "scimiottamento". Non delude.
MEMORABILE: L'incipit della "Ballata del Mare Salato".

Galbo 20/06/09 09:15 - 12380 commenti

Tutto sommato discreta la trasposizione animata delle avventure di Corto Maltese, disegnate sulla carta da Hugo Pratt. Benchè il fascino del fumetto rimanga ineguagliabile bisogna dire che l'animazione riesce a rendere piuttosto bene le atmosfere delle storie adottando una cifra originale ed evitando un fastidioso effetto copia/incolla dal fumetto. Buone musica e doppiaggio.

124c 22/03/19 11:30 - 2913 commenti

Dopo i primi exploit degli anni '70 all'interno del programma "Supergulp i fumetti in tv", Corto Maltese torna in tv con una sua serie semi-animata italo-francese di un certo pregio. Tutti i titoli più importanti sono trattati e drammatizzati meglio dei cortometraggi degli anni '70; finalmente il marinaio creato da Hugo Pratt riesce ad aprirsi a tutto tondo, presentandoci i suoi eroi, come Rasputin, l'amico/nemico di Corto. Da riscoprire e gustare, anche se Luca Ward non riesce a convincere del tutto come voce di Corto.

Spazio vuotoLocandina Calamity Jane, leggenda del WestSpazio vuotoLocandina RemìSpazio vuotoLocandina Clutch CargoSpazio vuotoLocandina Capitan Fathom

• Curiosità Zender • 17/06/09 23:56

9. Leopardi
    10. La casa di Samarcanda
    11. Corte Sconta detta Arcana
  • Discussione Ruber • 21/03/19 12:46
    Zender qui c'è tecnicamente un errore, la serie tv contiene si gli episodi che sono elencati nella scheda, ma è stato fatto solo di "Corte sconta detta arcana" un film a parte che è stato mandato nelle sale, infatti io ho il dvd di quello specifico film che infatti non e contenuto nel box della serie che contiene tutti gli episodi tranne quello.

Quindi credo che solo per quell'episodio visto che è un film lungometraggio di ben 93 minuti,vada fatta una scheda a parte.

Aspetto che mi fai sapere cosa devo fare.
  • Discussione Zender • 21/03/19 17:01
    Mah, è strano: Imdb crea una scheda per alcuni episodi, poi ne fa una per la serie che però non elenca nessun episodio. In effetti pare che anche "Corte Sconta detta Arcana" duri ad esempio 80 minuti, che "La casa dorata di Samarcanda" sia un altro episodio singolo. Insomma, pare che alcuni siano raccolte di cortometraggi (cioè episodi) e altri invece no. Forse è meglio fare uno speciale qui dove contenerli tutti. Quali hai visto a parte quello, tu?
  • Discussione Ruber • 21/03/19 18:02

Solo quello al momento, ma mi arriverà a giorni il box set con gli episodi mandati in onda in tv.

Ma che si sappia e da quello che riporta wikipedia solo "Corte sconta..." è andato in sala e rappresenta un vero film e la durata lo conferma. Gli altri sono tuti episodi andati in tv, poi magari in tv sono andate in onda versioni piu accorciate e in dvd sono stati aggiunte delle sequenze, e infatti su wikipedia si legge:

In origine la serie era stata concepita per avere 26 episodi da 22 minuti, tuttavia in fase di realizzazione si decise di toglierne quattro a causa di temi adulti rispetto alle altre storie e di farne un film intitolato Corto Maltese - Corte Sconta Detta Arcana. La trasposizione da serie animata a film ha beneficiato di una maggiore cura nel comparto video e 15 minuti di filmati aggiuntivi. Subito dopo l'uscita del film è stata trasmessa la serie animata con 22 episodi. In questi episodi ci sono alcune piccole difformità dall'opera originale di Pratt, dovute principalmente all'adattamento da fumetto a cartone animato

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Corto_Maltese_(serie_televisiva)
  • Discussione Zender • 22/03/19 07:40
    Sì, ma se guardi alla fine sono anche altri gli "episodi" di lunga durata, come scrivevo sopra, non è solo quello.
  • Discussione Ruber • 22/03/19 14:23

Ok allora cosa devo fare? Vorrei recensire il dvd di “Corte sconta...” dove devo inserirlo nella sezione home di questa scheda?
  • Discussione Zender • 22/03/19 14:35
    Se è uscito in sala potremmo anche dargli una scheda, a lui solo, ma siamo così certi che sia uscito in sala? Su internet non vedo alcuna locandina... trovo solo il dvd. Se esistesse una locandina o qualche testimonianza che mostri la programmazione in sala ok, altrimenti lascialo intanto qui in discussione generale.
  • Discussione Ruber • 31/03/19 04:11

• Discussione Zender • 31/03/19 08:12
    Sì, non pare una vera locandina ma ok dai, mettilo pure separato.
  • Homevideo Ruber • 31/03/19 21:44
    Il dvd dell'episodio: "La casa dorata di Samarcanda" ha una durata di 1h19m00s.

Lingue: Italiano dolby 5.1
    extra:Thierry Thomas racconta: Hugo Pratt inventore nel tempo.

Galleria fotografica: scene,disegni e bozzetti.

screen a: 13m25s

Ultima modifica: 1/04/19 07:46 da Zender