Cordura

Media utenti
Titolo originale: They Came to Cordura
Anno: 1959
Genere: drammatico (colore)
Note: Soggetto da un romanzo dello scrittore americano Glendon Swarthout pubblicato nel 1958
Numero commenti presenti: 2

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/09/17 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 16/09/17 18:05 - 9089 commenti

I gusti di Daniela

Durante la campagna dell'esercito americano contro le truppe di Pancho Villa, un ufficiale ha il compito di proporre per la medaglia d'onore soldati che si sono segnalati per atti di eroismo. Western anomalo, in cui l'avventura diventa tramite per la ricerca delle ragioni che portano gli uomini, a seconda delle occasioni, ad essere coraggiosi o vili. Ritmo altalenante e cast non tutto in parte, a cominciare da Cooper, troppo anziano per il ruolo e già malato, ma film interessante e originale, purtroppo compromesso da un epilogo gratificante ma poco convincente.

Puppigallo 19/06/19 15:53 - 4485 commenti

I gusti di Puppigallo

Western atipico, che si trasforma in una sorta di Via Crucis espiatoria per il protagonista, "lapidato" dai giudizi dei compagni di viaggio (ma come riporta lui "Non giudicare, se non vuoi essere giudicato"). Cooper è al crepuscolo e questo può aver giovato nella caratterizzazione del personaggio (un uomo profondamente cambiato da una reazione nel recente passato). Il resto del cast se la cava dignitosamente, su tutti la donna che fuma e beve senza problemi e colui che, più di tutti, lo vuole eliminare. La tensione è a un buon livello e, nonostante il finale buttato lì, merita la visione.
MEMORABILE: Le interviste "Hai pensato a cosa vuol dire la medaglia d'onore?". "Sì, due dollari in più al mese"; "In ognuno di noi vive un bimbo storpiato".
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Curiosità Daniela • 16/09/17 18:16
    Consigliere massimo - 5008 interventi
    Cordura è uno degli ultimi film interpretati da Gary Cooper, già minato dal cancro che lo avrebbe condotto alla morte nel 1961, a soli 60 anni. Durante la riprese Dick York, che ricopriva il ruolo di uno dei soldati "eroici", subì un incidente riportando lesioni permanenti alla colonna vertebrale. L'aggravamento delle sue condizioni lo costrinse anni dopo ad abbandonare il set della serie TV per la quale è maggiormente conosciuto: la sitcom Vita da strega, in cui vestiva i panni del simpatico e rassegnato Darrin Stephens, marito della strega Samantha e genero della doppiamente strega Endora. Fonte: Wikipedia, schede film ed attori
  • Homevideo Digital • 22/09/17 23:08
    Segretario - 3009 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 8/11/2017.