Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/10/21 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 16/10/21 15:16 - 8109 commenti

I gusti di Herrkinski

Il buon Carnahan cerca di offrire una variante sul tema dell'assedio a una stazione di polizia, con ovvi riferimenti a Distretto 13 e un umorismo preso in prestito da certo cinema crime/noir dei 90s, ma il risultato è solo discreto; se l'incipit con il tema della ost ripreso da Una "44 magnum" per l'ispettore Callaghan faceva sperare in qualcosa di più vicino al cinema 70s, l'impianto è invece rimodernato in maniera non dissimile dai film di  S. Craig Zahler, la durata è eccessiva e gli snodi narrativi sono farraginosi. E' comunque un passabile entertainment, seppur non memorabile.

Schramm 19/12/21 21:07 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Opre ed eventi del'assediocentrismo ove cotanto carpenterammo assieme pagano sempre petroldollari su grande schermo. Se è curioso che eccettuando un injoke e la sede dell'accerchiamento le risonanze vengono più da horror dove l'assedio era più nucleico che elettronico, la sua vis incerta tra realismo e fumettistico, i villain cui è arduo fare credito, l'iperbolimetro che impazza in tamarri 15' finali a prova di boccalone e il doppio finale tarantinaro incrinano sovente la godibilità. Si deve al prode Huss se il film riguadagna ricreativamente e schiva un verdetto più inclemente.
MEMORABILE: Pena (mai easter egg fu più acutamente occultato di così).

Rambo90 25/11/21 21:20 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Niente di nuovo sul tema dell'assedio a una stazione di polizia (che sia nel vecchio west o nel distretto 13) ma Carnahan ha sempre avuto un certo stile nel dirigere i suoi film. Così la trama scivola via senza intoppi, tra qualche rallentamento nella prima parte e una buona dose di sadismo nella seconda. Le sparatorie sono dirette con competenza e sicuramente Butler è perfettamente in parte, da subito attira le simpatie dello spettatore, così come Grillo attira da subito i sospetti. Non male.

Daniela 8/12/21 03:36 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Un informatore si fa arrestare per sfuggire al sicario che gli sta dando la caccia ma questi a sua volta simula una sbronza per farsi rinchiudere all'interno delle celle della stessa stazione di polizia... Distretto 13 colpisce ancora in questa divertente variazione in cui una poliziotta tostissima deve decidere se è meglio fidarsi dal truffatore Grillo o del sicario Butler. Non è difficile intuire quale sarebbe la scelta più sensata ma il ritmo è talmente survoltato che non ci si fa troppo caso mentre pesano di più nel finale le ferite che si rimarginano troppo in fretta.

Galbo 22/06/22 20:23 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Tra anni '70 e Tarantino, un film piacevolmente citazionista che Joe Carnahan dirige con mestiere e senza perdere colpi visto che il ritmo si mantiene alto fino alla fine. La vicenda racconta di un vero e proprio assedio a una centrale di polizia in mezzo al nulla, con sfide incrociate, sparatorie senza esclusioni di colpi e doppi giochi. Il tutto risulta se non originale di certo piacevole, con la partecipazione divertita di un gruppo di attori che praticano una sana auto ironia e una sorprendente protagonista femminile, Alexis Louder.

Puppigallo 23/06/22 12:23 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Presa per quello che è, puro intrattenimento, questa pellicola non è male; e l'essere a un certo punto quasi tutto sopra le righe viene giustificato proprio dal fatto che un modo efficace di intrattenere è quello di enfatizzare una situazione di pericolo trasformandola in un far west, con scontri a fuoco, psicopatici (il secondo killer), battute qua e là, un protagonista (la poliziotta) a dir poco efficiente e il cattivo (qui più di uno) in grado di dare filo da torcere. Certo, il finale è esagerato anche per un simile prodotto, ma è realizzato con un certo spirito.
MEMORABILE: "Quel ragazzo non ha mai più di un giorno di vantaggio sul diavolo"; "Aiuto, quest'uomo sta crepando!". Lo dice ridendo; L'agente Huber la paga cara.

Kinodrop 28/07/22 20:51 - 2948 commenti

I gusti di Kinodrop

Un'ulteriore variante dell'attacco a un distretto di polizia, che ha la particolarità di essere una sorta di western "al chiuso" tra gli uffici e le sbarre del carcere. Niente di nuovo sul fronte narrativo, coi soliti figuri loschi e senza scrupoli, un corpo di polizia infiltrato dalla corruzione e una impavida agente mossa dalle migliori intenzioni. L'ambientazione ristretta si riverbera sulla mancanza di ritmo e di scioltezza e deve ricorrere all'exploit di un intruso folle, per dare vitalità ad un loop che rischiava la monotonia. Finale eccessivo dall'epilogo opinabile.

Joe Carnahan HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Narc - Analisi di un delittoSpazio vuotoLocandina Smokin' AcesSpazio vuotoLocandina A-teamSpazio vuotoLocandina Ticker
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Schramm • 9/12/21 21:08
    Scrivano - 7694 interventi
    io tutto sto D13 sia nella forma che nella trama non ce l'ho granché intravisto se non assai di straforo. l'assedio dall'interno con tutto il suo indovina chi cosa e perché mi ha se mai maggiormente rievocato quelli horror di let us prey, last shift e the void. tuttavia un riferimento fugace ma più che preciso a giovannino carpentiere c'è, e sta in un graziosissimo ovetto kinder disseminato lungo il film (non è neanche l'unico di un film che omaggia per sommi capi tutto il poliziesco anni 70). un gelato misto alla vaniglia a chi lo geolocalizza!!

    deliziosi i titoli di testa e di coda verniciati dello stesso rosso e blu dei lampeggianti della polizia ammeregana. lo showdown della staffa è della serie vorrei tanto crederci ma me la rendi davvero complicata con gittate fuori dal vaso e dritte sul muro tipo SPOILER valerie a un minuto dal morire dissanguata che diventa una schwarzy alla commando con un'iniezione di adrenalina - mapperfavore FINE SPOILER o le tamarrate fine 90/early 00's come gli slowdown-ralenty-stop-go faster che fanno davvero andare di traverso tutta la godibilità fin là acquisita (non proprio come se niente fosse) più ancora dell'iperbolimetro impazzito dell'ultimo quarto d'ora.
    e quel doppio finale che sembra essere stato messo nelle mani di tarantino non si sopporta davvero. tutta roba che mette a repentaglio un onesto **!

    il grosso del film è, diciamocelo pure, lo strepitoso toby huss. è grazie a lui se si riguadagna in divertimento. davvero scricchiolante buona parte del resto.

    ma ora mi metto comodo, vediamo chi azzecca l'easter eggcarpenteriano di cui sopra.



    Ultima modifica: 9/12/21 21:11 da Schramm
  • Discussione Daniela • 9/12/21 21:29
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Schramm ebbe a dire:
     tipo SPOILER valerie a un minuto dal morire dissanguata che diventa una schwarzy alla commando con un'iniezione di adrenalina - mapperfavore FINE SPOILER
    Eh si, questa cosa resta proprio sul gozzo, ma per il resto divertimento a manetta con tre diversamente cattivi goduriosi.
    PS: Ad un certo punto, Hius si rivolge a Grillo definendolo un fallimento estetico, dimostrando di essere non solo un assassino pazzo sadico ma pure scioccherello: Grillo resta bonazzo anche in versione codino o capello lungo fluente, anche se personalmente lo preferisco in versione corto-liscio come in Boss Level, sempre diretto da Joe Carnahan.