TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/09/15 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 24/09/15 04:57 - 6161 commenti

Ragazzini ingenui rubano un'auto della polizia ma si ritrovano in mezzo a una disputa tra un malvivente e uno sceriffo corrotto. Bacon (con baffoni) pare divertirsi un mondo a gigioneggiare nei panni del "cattivo tenente" di provincia; anche il resto del cast se la cava, ma il ritratto dei due bambini è eccessivamente superficiale e irrealistico, creando varie assurdità nello script, che già non ha molte idee e viaggia sui binari del noir ironico e del road-movie dal piglio anni '90. Mezzo pallino in più per il discreto ritmo e la buona confezione.

Daniela 7/02/16 10:44 - 10916 commenti

Due ragazzini fuggiti da casa si imbattono in un'auto della polizia abbandonata nei campi. La tentazione di provarla è troppo forte per resistere, però... Watts dirige un film che, senza alcuni dettagli rivelatori, sembrerebbe girato qualche decennio fa: le strade dell'avventura si trasformano in strade della paura, con Bacon baffuto sceriffo criminale e Whigham inaffidabile avanzo di galera. Forse troppo ingenui i piccoli protagonisti alla prese con gli orchi cattivi, ma l'aspetto favolistico non dispiace e l'ambientazione en plain air ha il suo fascino. Poche pretese, ma operina gradevole.

Schramm 13/02/16 15:41 - 2632 commenti

Larga la foglia, stretta la via, bambini scappate, arriva la polizia! Il rapporto tra Gioco e Pericolo viene da Watts evidenziato col più agevole dei didascalismi: la macchina che da micro si fa macro, larger than game. Con l'adulto castigatore ex lege che obbliga a crescere. Il tutto semplificato e reso transitivo in/da un thriller a conti serviti flebile, dai ritmi più distensivi che tensivi, che si adagia su proprietà elastiche anziché darci dentro con quella cattiveria che ne avrebbe probabilmente fatto un gioiello da indossare con vergogna. Così com'è è analcolico: disseta ma non inebria.

Il ferrini 11/12/16 00:34 - 1919 commenti

I gusti di Il ferrini

Veder recitare Kevin Bacon è sempre un piacere e Whigham (lo sceriffo di Boardwalk empire) è un ottimo antagonista. Stavolta però non è quest'ultimo ad avere la stella sul petto ma il primo, sebbene - come si vedrà - non se la meriti granché. L'idea di base del film è divertente e i due ragazzini sono piuttosto convincenti. Il ritmo c'è e la tensione pure, almeno dopo la prima parte; quello che convince poco invece è l'epilogo, che lascia forse troppi interrogativi aperti. Piacevole ma niente di memorabile.

Ultimo 10/08/17 09:28 - 1497 commenti

I gusti di Ultimo

Due ragazzi curiosi trovano un'auto della polizia abbandonata e in men che non si dica finiscono in un mare di guai. Onesto film a metà tra thriller e action movie, con un bravo Kevin Bacon nei panni di uno sceriffo corrotto. Non tutto fila liscio, ma la bravura dei due ragazzini è indubbia: si trovano spinti dalla curiosità ma al contempo impauriti e ingenui. Buona la parte finale. Non male, nel complesso.

Rambo90 16/03/19 02:44 - 6923 commenti

Filmetto godibile, dalla premessa stuzzicante portata avanti tra momenti di tensione e altri da black comedy. Scorre liscio, ma anche senza particolari sorprese, per più della metà, salvo riservarsi un paio di impennate nel finale. Bacon gigioneggia e diverte, i due ragazzini però non sono per niente da meno (anche se tratteggiati con un pizzico di stupidità di troppo). Non male.

Gestarsh99 9/01/21 15:41 - 1391 commenti

I gusti di Gestarsh99

Giocar a guardie e ladri nelle desolatissime praterie del Colorado non è un gioco da ragazzi, specialmente se pistole e macchinine sono a grandezza naturale e appartengono a un narcosceriffo corrotto: uno che in casa e nel naso ha più coca d'un distributore di bibite; uno che al posto del cuore ha un bidone dell'immondizia. Kevin Bacon, farabutto e orditor di nefandigie come in altre occasioni, è il lupaccio cattivo di questa pulp-fiaba on the road, fluidamente diretta senza particolari difficoltà da Jon Watts, in cui lo humour tragico di Clown s'affievolisce sin quasi a dissolversi.
MEMORABILE: L'intimidazione rivolta al bambino: "E così, mentre si contorce agonizzante, lo calpesto sino a spappolarlo... lo stritolo il tuo porcellino!".

Camryn Manheim HA RECITATO ANCHE IN...

• Discussione Gestarsh99 • 11/01/21 20:05
    Quando lo vidi anni fa, anch'io non gli avrei messo più di **1/2; pensai "si, un miniracconto carino, a metà strada fra il pulp bastardello e l'avventuretta fuori porta ad altezza bambino; comunque nulla di particolarmente esaltante".
    Rivisto oggi invece non mi è sembrato più tanto snobbabile e indegno di nota: è un film che sa essere pacato e rilassato quando dev'esserlo e che ha ben a mente i punti in cui invece salire di intensità aprendo alla violenza e ai colpi bassi. Ma senza strafare né esondare inutilmente nel fumettismo spinto, come neppure nella favoletta campagnola tarallucci e vino. Insomma, è un prodotto che sa tenersi in sobrio equilibrio fra i due opposti estremi, anche correndo il rischio di deludere i fan stessi di quei due opposti estremi.

Persino Kevin Bacon è aderente al tipo di approccio scelto per il film e sa essere infido e maligno (come da lunga fedina attoriale) senza quasi muovere un dito né sfiorare fisicamente nessuno.

SPOILER SPOILER SPOILER

Quando verso la fine l'ho rivisto menare il colpo più vile e sleale (mandare la donna a recuperare nel campo le chiavi dell'auto), con quella sua espressione fintamente bonaria e accorata ma in realtà priva di scrupoli-rimorsi-empatia, non ho potuto fare a meno di pensare la stessa cosa pensata un paio d'anni fa da questo amareggiato sportivo...

SPOILER SPOILER SPOILER

Ultima modifica: 11/01/21 20:27 da Gestarsh99
  • Discussione Raremirko • 11/01/21 21:49
    Dai Bacon non è un cattivo attore.
  • Discussione Gestarsh99 • 12/01/21 19:18
    Un bravissimo attore; infatti mi riferivo al personaggio che interpreta nel film: un fetentone all'ennesima potenza :)