LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/04/16 DAL BENEMERITO SAMUEL1979
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Samuel1979 22/04/16 01:49 - 474 commenti

I gusti di Samuel1979

Prendendo spunto da un racconto di Cadili, Scimeca realizza un film corale pulito e sincero, tutto girato all'interno dell'istituto Falcone (ex Convitto Nazionale), luogo in cui il magistrato palermitano frequentò le scuole elementari. E' indubbio che il cortometraggio sia una forma di tributo al magistrato palermitano, di cui (forse in maniera un po' buonista) vengono messi in luce i valori e gli ideali per far sì che possano essere presi come spunto dai giovani studenti. Buon cast, ma Mazzarella in veste di professore non ce lo vedo.
MEMORABILE: Il panorama dal terrazzo del Convitto.

Pigro 21/11/19 09:02 - 7914 commenti

I gusti di Pigro

Un convitto nel cuore di Palermo intitolato al giudice ucciso dalla mafia: questo corto è praticamente un grande spot, non tanto per l’istituzione scolastica quanto per i valori della giustizia e della rettitudine incarnati da Falcone. Il problema è che, a fronte di una flebile e scontata trama (il bambino che passa dalla piccola estorsione tra amichetti alla consapevolezza del bene), il film gronda di un buonismo stucchevole e respingente che azzera ogni velleità cinematografica. Insomma, intento encomiabile, ma realizzazione mediocre.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Curiosità Samuel1979 • 2/05/16 09:40
    Call center Davinotti - 2977 interventi
    I busti presenti all'interno del Convitto raffigurano Umberto I e Vittorio Emanuele III e sono opera dello scultore palermitano Mario Rutelli: