Commando ninja - Film (2018)

Commando ninja
Titolo originale: Commando Ninja
Anno: 2018
Genere: action (colore)
Note: Seguito dal prequel "Hopkins" (2020).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/06/20 DAL BENEMERITO IL MOSTRO

Il Mostro 14/06/20 01:13 - 38 commenti

I gusti di Il Mostro

Esilarante e coinvolgente operazione nostalgica ad opera del franecese Combes, in cui omaggia pesatemente gli action movies anni 80 come Predator, Commando e altri; ma anche imitazioni come i film rambeschi e post apocalittici nostrani e (soprattutto) quelli di Ninja di Godfrey Ho, ma non solo... Un'operazione molto simile a quella analoga di Kung Fury, ma molto meno patinata, decisamente più grezza e cruda nella sua realizzazione. Diciamo che, pur non prendendosi sul serio, il film non irride mai il genere.
MEMORABILE: Il fattorino della pizza killer-cyborg; la farlocchissima mano bionica dell'ex Marine Hopkins, le sparate razzistissime di Hopinks, il ninja rosso

JackAttack 15/07/20 03:22 - 11 commenti

I gusti di JackAttack

Grandissimo omaggio (ma più un atto d'amore) nei confronti degli anni 80 e il suo modo di fare Cinema analogalmente a Kung Fury e Turbo kid e addirittura superiore a questi due per il semplice fatto di essere più spontaneo, genuino e infinitamente meno forzoso con le citazioni e (cosa più importante) con l'autoironia. Azione e violenza (anche parecchio splatter) non mancano in questo rozzo film che salta senza troppi problemi dal film di ninja a quello di guerriglia finanche al fantascientifico e il post-apocalittico. Guardatelo, non ve ne pentirete.
MEMORABILE: I Raptors in vietnam usati come truppe d'assalto; Il seno della ex del protagonista; I poster nella cameretta della bambina; Il doppio-finale.

Mr.Static 18/07/20 17:10 - 18 commenti

I gusti di Mr.Static

Misteriosa setta di ninja capitanata da dittatore sudamericano rapisce figlia di ex-berretto verde 50% Commando 50% Ninja, saranno acidissimi cavoli. Il plot di base riprende il ben più famoso Commando, mischiandolo poi ad altri film come Guerriero americano, Rambo 2, e persino Mamma, ho perso l'aereo. Un revival degli anni 80 che non ha particolari pregi aggiunti rispetto ad altre opere coeve e la mancanza di mezzi la fa da padrone (sia pur ovviata furbamente), ma l'intrattenimento, così come l'ironia, non mancano.
MEMORABILE: La pizza con sorpresa; La preparazione del Commando Ninja; Il telefono Garfield (citazione ai ninja movie di Godfrey Ho); La canzone finale.

Jena 6/06/21 15:33 - 1555 commenti

Sempre dal Canada altra operazione nostalgia, sulla scia di Turbo kid o Manborg. Il film è un collage di spezzoni dei classici anni 80, piuttosto bene amalgamati e parodiati, talvolta in modo sottile, altre volte più grezzamente. Commando e Predator la fanno da padroni ma anche Mamma, ho perso l'aereo, Terminator, i ninja film della Cannon, i vietnam movies e molto altro. Il pout purri è appena meno riuscito di Turbo Kid o di Kung fury, in quanto un po' confusionario e con qualche momento di stanca (l'interminabile duello col ninja rosso). Un must comunque per i fan degli eighties.
MEMORABILE: Le battute di Hopkins nella giungla; Il terminator che sembra Ron Jeremy; Il massacro in stile Commando; I duelli splatter coi ninja.

Sharp hand 8/06/21 17:03 - 6 commenti

I gusti di Sharp hand

Pellicola prodotta e realizzata in Francia finanziata tramite campagna su kickstarter. Non è male per essere una produzione estremamente a basso costo e para-amatoriale che omaggia decenni passati del cinema d'azione d'annata (basti vedere la trama identica a Commando, o i rimandi a Jurassic Park, Predator e quant'altro), peccato solo che il film non possieda una propria identità che non sia una miriade di citazioni le quali, alla lunga, stancano; e neppure brilli per un ritmo serrato o perlomeno stabile. Vedremo se Combs con il sequel saprà fare di meglio.
MEMORABILE: "Hanno ammazzato la tua ex moglie!", "Niente più alimenti!"; "Solo un Commando Ninja può uccidere un altro Commando Ninja".

Herrkinski 6/01/23 15:21 - 8112 commenti

Operazione a metà tra lo spoof e l'omaggio alle pellicole action, sci-fi e di ninja degli 80s, dai blockbuster di Schwarzenegger, Norris e Stallone fino ai film della Cannon e i vari B-movie d'epoca; citarli tutti sarebbe impossibile, visto il numero interminabile di citazioni. L'impressione è però quella di un film "da YouTube", dalla CGI a basso costo fino agli attori non professionisti e la fotografia in HQ fin troppo nitida, che vanifica un po' l'effetto revival; sembra una parodia alla Hot shots! più che un tributo, fatta con l'intento di far ridere e un'evidente ruffianeria.
MEMORABILE: Il finale in stile vecchio videogioco.

The barber 18/08/23 03:10 - 3 commenti

I gusti di The barber

Interessante biglietto da visita per l'esordiente Combes che ci serve un corposo frullatone stile anni 80 pieno zeppo di riferimenti e citazioni. Gli omaggi durante il film si sprecano, però è anche evidente che la confezione è piuttosto limitata, tipica di un prodotto ai confini dell'amatoriale. Malgrado questo, la passione e il cuore che il giovane cineasta ha messo nell'intera operazione, nonché un certa dose di talento acerbo, coinvolgono.
MEMORABILE: Pizza condita "con rinforzo di 9 mm"; La risata demenziale da cattivone di Kinski; L'allenamento per diventare Commando Ninja; Il futuro postatomico.

Spazio vuotoLocandina MotelSpazio vuotoLocandina Tartarughe NinjaSpazio vuotoLocandina Action U.S.A.Spazio vuotoLocandina Lucy