Come, quando, perché - Film (1969)

Come, quando, perché
Anno: 1969
Genere: drammatico (colore)
Note: Completato da Valerio Zurlini per la morte di Pietrangeli. Tratto dal romanzo "Amour, terre inconnue" di Martin Maurice.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/09/13 DAL BENEMERITO DUSSO

Dusso 12/09/13 19:53 - 1566 commenti

Pare che Pietrangeli morì durante le riprese mentre girava le ultime scene quindi l'intervento sul film di Zurlini è dovuto solo al doppiaggio e ad altre scelte di non grandissima importanza. Certo che la prima parte a mio avviso ha sicuramente qualcosa in più di una seconda che cala di ritmo tergiversando inutilmente su cose oramai già espresse dalla pellicola senza regalarci nulla di particolare. Certo è inferiore agli altri film di Pietrangeli che ho visionato, ma certi tocchi del regista si notano. Audace, per l'epoca.

Fauno 14/12/13 21:48 - 2208 commenti

Il difetto principale è la perfezione, visto che per una volta, in una relazione extraconiugale, logica e passione vanno a braccetto e l'epilogo è sincero e non lascia adito a dubbi. Visto oggi fa specie, dal momento che ora è la pazzia la reazione più comune, ma sorprende ancor più che la protagonista, senza far nulla di strano (resta solo coerente alla sua educazione e al suo altruismo) riesca ad ammaliare perfino una turista teenager nel corso del film. Coi metodi più semplici l'evoluzione va più lontano. Leroy stavolta è un personaggio negativo.
MEMORABILE: La pista da ballo notturna sulle note di "Prendi, prendi", la cover di Gianni Morandi, per me migliore dell'originale "Bend me, shape me" degli Amen Corner.

Panza 6/07/15 18:44 - 1834 commenti

Alla sua ultima regia, Pietrangeli dimostra ancora la sua indiscutibile maestria tecnica: alcune costruzioni delle inquadrature e certi campi lunghi di indubbio fascino hanno un loro perché. Andando però oltre la forma, la sostanza è davvero povera: non si viene coinvolti nella solita storia d'adulterio vista e rivista in cui addirittura si cade in cliché (non manca la mano stretta nel lenzuolo durante l’amplesso) e in qualche momento di barboso chiacchiericcio. L'argomento viene trattato in maniera troppo languida e melensa.

Zampanò 17/11/20 21:53 - 381 commenti

I gusti di Zampanò

Iniziato da Pietrangeli, terminato da Zurlini, ma al di sotto degli standard (alti) per entrambi. Triangolo borghese: la moglie amante, prima recalcitrante poi ossessionata e infine coi sensi di colpa. Del trio forse Leroy delude meno; inespressivi sia la Gaubert che Buchholz. In fin dei conti è Ingrid (la poco nota Colette Descombes), lesbica non corrisposta, il personaggio scritto con un minimo di originalità. Fanno la loro figura abbagliante Caprera e la Costa Smeralda, appena rigenerata dall'Aga Khan.

Antonio Pietrangeli HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Lo scapoloSpazio vuotoLocandina Souvenir d'ItalieSpazio vuotoLocandina La parmigianaSpazio vuotoLocandina La visita

• Curiosità Dusso • 12/09/13 20:06
    Il film che la Gaubert vede al cinema è un episodio (quello diretto da Mauro Bolognini) del film Le Fate. Grazie a Panza per i fotogrammi.

• Discussione Motorship • 14/09/13 17:27
    Ho appena letto che Pietrangeli morì proprio durante le riprese di questo film annegato nelle acque presso la località laziale di Gaeta.
    Ultima modifica: 14/09/13 17:40 da Motorship
  • Discussione Dusso • 14/09/13 17:40
    Motorship ebbe a dire:
    Comunque ho appena letto che Pietrangeli morì proprio durante le riprese di questo film annegato nelle acque presso la località laziale di Gaeta.

Esatto