Coccodrillo - Film (1996)

Coccodrillo
Media utenti
Titolo originale: Ag-o
Anno: 1996
Genere: drammatico (colore)
Regia: Kim Ki-Duk
Note: Aka "Crocodile".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/04/14 DAL BENEMERITO PAULASTER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Paulaster 14/04/14 10:54 - 4389 commenti

I gusti di Paulaster

Esordio di Kim Ki-Duk proponendo un personaggio abietto e violento, anche se con i suoi princìpi di strada. Anche l’ambiente esterno ha la sua influenza, come a non voler condannare del tutto il protagonista per le sue nefandezze. Tocchi di delicatezza sparsi e un finale che scuote la coscienza, grazie a simbolismi acquatici come a dir che l’isolamento dà speranza per una vita migliore. Seconda parte più sfilacciata e meno d’impatto ma nel complesso notevole.
MEMORABILE: La tartaruga blu; Il nonno seppellito nel distributore automatico; La panchina sott’acqua.

Cotola 5/08/14 11:39 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Al suo primo film, Ki Duk mostra già le sue buone doti registiche unite ad una "sincerità" che si perderà nelle opere future che saranno in certi casi più "ecumeniche", in altri troppo leccate e programmatiche. Qui invece serve allo spettatore un film duro, violento ed a tratti sgradevole , il cui protagonista è un reietto della società per cui è difficile provare empatia. Le asperità però sono smussate da alcuni momenti spiazzanti e poetici come il bellissimo finale che si staglia nella memoria. Buon film.

Didda23 8/09/14 16:32 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

L'abilità e la forza del regista sudcoreano sta nell'incredibile eleganza tramite la quale miscela violenza ai limite del sopportabile (stupri, violazioni corporali, umiliazioni) e immagini di un lirismo abbacinante che sono fonte di profonde riflessioni. Immerso in un clima cupo, nel quale i protagonisti sono reitti e scarti della società, la sceneggiatura mediante l'uso di metafore più o meno immediate mostra che ogni indivuduo, una volta trovata la propria "dimensione", può raggiungere la pace con sé stesso. Esordio cinematografico da circoletto rosso, come direbbe il caro Tommasi.

Daniela 11/09/14 14:25 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Crocodrile vive insieme ad un vecchio e ad un bambino sotto un ponte, depredando i cadaveri dei suicidi. Quando una giovane donna da lui salvata si aggrega a questa famiglia di reietti, lui la ama nell'unica maniera che conosce: con le botte e lo stupro... Esordio che già contiene in nuce le due "anime" non sempre conciliate del cinema di Kim Ki-Duk: quella disperata che esplora dove può giungere la degradazione morale e fisica vs. quella lirica, visivamente appagante, qui ancora immune dalla maniera. Film laido e bello come il suo protagonista
MEMORABILE: Sotto la superficie lurida, l'acqua del fiume è di una trasparenza cristallina; il bellissimo finale

Pinhead80 8/03/16 17:51 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Il cinema puro e sincero di Kim Ki-Duk, al suo esordio, è qui espresso in tutta la sua drammatica potenza. Il protagonista è un reietto a cui la vita non ha regalato nulla e che conosce solo la violenza e il sciacallaggio come strumenti per comunicare/vivere. Per assurdo la società che lo circonda non si comporta meglio di lui. Ecco che l'imprevisto con la sua carica di nuove e infinite possibilità sconvolge e rimescola le carte affondando i denti nella routine e porta anche l'uomo più selvatico a essere obbligato a stringere relazioni.

Kim Ki-Duk HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'isolaSpazio vuotoLocandina Ferro 3 - La casa vuotaSpazio vuotoLocandina TimeSpazio vuotoLocandina Address unknown
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 11/09/14 14:28
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Didda: Impegno di seguire a ruota mantenuto, grazie per avermi messo sulla buona strada, ne valeva davvero la pena... ;o)
  • Discussione Didda23 • 12/09/14 09:46
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Non vedo l'ora di leggerti.
  • Discussione Rebis • 21/06/15 18:33
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Il film è stato programmato con il titolo "Coccodrillo".
  • Discussione Didda23 • 21/06/15 19:56
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    È vero