Cobra Kai - Serie TV (2018)

Cobra Kai (serie tv)
Durata: 6 stagioni
Titolo originale: Cobra Kai
Anno: 2018
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari
Note: Aka "Cobra Kai: the Karate Kid Saga Continues". Sequel di "Per vincere domani - Karate kid" (1984). Serie prodotta per YouTube Red e poi per Netflix. Ogni stagione comprende 10 episodi della durata media di 30 minuti.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/02/19 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 18/02/19 05:58 - 8103 commenti

La serie dal primo episodio fuga subito ogni dubbio riguardo al revival: non solo è filologicamente perfetta ma è il miglior Karate Kid di sempre. L'attenzione, come da titolo, è spostata sulla Cobra Kai e sul personaggio di Zabka (il rivale storico del prototipo), che qui offre una prova straordinaria surclassando il pur bravo Macchio; entrambi sono comunque ancora in gran forma e gli sviluppi familiari e dei personaggi secondari sono tutti avvincenti. Non manca autoironia e tutto è molto meno edulcorato e corretto rispetto all'originale; una bomba!

Jandileida 10/12/20 14:36 - 1565 commenti

Dopo 36 anni rinasce il Cobra Kai e si rinnova la sfida tra Zabka e Macchio: per chi ancora naviga nei trenta, c'è da leccarsi i baffi guardando queste due stagioni che rispolverano la saga di Karate Kid. La prima stagione è veramente un bel vedere, con personaggi ben costruiti, il rinnovo delle vecchie faide e un ritmo da hair metal: il profumo di anni '80, c'è poco da fare, conserva immutabile tutto il suo fascino e l'aggiornamento all'oggi è centrato. Nella seconda si seguono invece troppo gli insipidi amorazzi dei giovani, il che lascia sfumare un po' l'interesse. Kiai!

Ultimo 29/01/22 17:59 - 1655 commenti

Bellissima serie tv. La vicenda della storica rivalità tra Lawrence e LaRusso riprende piede molto bene, e intorno a loro viene costruita una storia di karate, amicizia, rivalità e redenzione. Molto buone tutte le stagioni grazie a un ritmo sempre costante e alle continue novità proposte. Tra i giovani il migliore è Miguel, il vero protagonista, ma anche gli altri non se la cavano affatto male. Grande esempio di serie tv moderna.
MEMORABILE: "Cobra Kai non muore mai!".

Androv 31/10/22 18:19 - 195 commenti

I gusti di Androv

I protagonisti sono cresciuti e alle prese con questioni familiari, successi e fallimenti. La serie è magnetica ed è letteralmente impossibile smettere di seguirla. Le storie sono varie, i personaggi vecchi e nuovi riusciti, le scene d'azione eccellenti ed è da notare l'evoluzione dei personaggi, che episodio dopo episodio crescono e assumono spessore. Una visione imprescindibile dalla prima all'ultima puntata!

Spazio vuotoLocandina Blue BeetleSpazio vuotoLocandina Jack HunterSpazio vuotoLocandina Aprite: polizia!Spazio vuotoLocandina Lupin

• Discussione Redeyes • 6/04/21 17:23
    Ok, come sempre aspettiamo tre commenti per aprire lo speciale.
    Claro... intanto li inserisco via via!!!

• Discussione Redeyes • 9/04/21 09:05
    Stagione 1 (2018)

**** Ricordate il maestro Miyagi e Daniel San, bene, sicuramente anche la mediocrità dell'iconico originale? Qua siamo su altri livelli, già dal titolo si dà il giusto risalto a Johnny Lawrence catapultandoci nel presente e nella loro "maturità". Il sogno americano fa da cornice alle arti marziali bistrattate ancora una volta nelle proiezioni ma centrali nel disegno. L'autoironia pervade tutte le dinamiche da quelle adolescenziali a le problematiche da adulti. Il Cobra Kai è tornato come la fenice dalle proprie ceneri! (Redeyes)
    Stagione 2  (2019)

**** Decisamente interessante l'evoluzione del personaggio di Lawrence, degno sensei del nuovo Cobra Kai, e sopratutto in grado di perpetuare nel netto cambiamento dalla sua adolescenza, parallelamente Daniel sacrifica quasi tutto nell cercare di replicare il Dojo di Miyagi. Su tutti cala, tuttavia, l'ombra di Kreese che accende, come se fosse necessario, la rivalità fra i ragazzi delle due scuole. Proprio l'ennesimo scontro porterà ad un drammatico finale di stagione che ci lascia con un disperato Lawrence sulla spiaggia. (Redeyes)
  • Discussione Redeyes • 3/05/21 08:17

Stagione 3  (2020)
    ****I ragazzi dei due Dojo sono ormai senza alcun controllo e le scorribande per la città non terminano con l'episodio del Liceo, tutt'altro. Lawrence turbato finisce per mollare i suoi allievi che scivolano sotto le grinfie di Kreese, cui si dedicano molti flashback per meglio delinearne il personaggio. Daniel san dovrà tornare in Giappone per ritrovare se stesso, prima di trovarsi dalla stessa parte nell'atipico "triello" che finisce per nascere. Al solito l'autoironia la fa da padrona ma senza rendere il tutto una mera macchietta malinconica! (Redeyes)

• Discussione Zender • 3/05/21 08:54
    Red però - a parte la prima stagione che va bene -  le altre due sono praticamente le trame. Come al solito la cosa importante è il tuo parere, che dovrebbe comunque sempre comprendere metà dello spazio del commento. Va benissimo mettere la trama, però per la due e tre dovresti aggiungere tre o quattro righe col tuo parere.
  • Discussione Redeyes • 3/05/21 09:24
    Recepito...
    dopo modifico..

Buona giornata!

• Discussione Redeyes • 4/05/21 10:47

Stagione 2  (2019)

**** Decisamente interessante l'evoluzione del personaggio di Lawrence, degno sensei del nuovo Cobra Kai, e sopratutto in grado di perpetuare nel netto cambiamento dalla sua adolescenza, parallelamente Daniel sacrifica quasi tutto nell cercare di replicare il Dojo di Miyagi. Su tutti cala, tuttavia, l'ombra di Kreese che accende, come se fosse necessario, la rivalità fra i ragazzi delle due scuole. Proprio l'ennesimo scontro porterà ad un drammatico finale di stagione che ci lascia con un disperato Lawrence sulla spiaggia. Sicuramente è molto interessante il meltin' pot musicale fra 2000's e 80's, con i secondi che via via prendono il sopravvento sulle nuove hit. La stagione rende piuttosto bene il senso di apparente disorientamento dei protagonisti adulti loro malgrado calati un una società che finisce per recepire da loro per lo più i lati negativi. (Redeyes)
    Stagione 3  (2020)
    ****I ragazzi dei due Dojo sono ormai senza alcun controllo e le scorribande per la città non terminano con l'episodio del Liceo, tutt'altro. Lawrence turbato finisce per mollare i suoi allievi che scivolano sotto le grinfie di Kreese, cui si dedicano molti flashback per meglio delinearne il personaggio. Daniel san dovrà tornare in Giappone per ritrovare se stesso, prima di trovarsi dalla stessa parte nell'atipico "triello" che finisce per nascere. In questo capitolo si affrontano il tanto caro Vietnam, cui però non si danno nuovi tagli di lettura, e Okinawa. Quest'ultima fornisce un buono spunto di riflessione, mostrandocene l'aspetto meno interiore e più reale, pur apparentemente ponendo il focus sul primo. Si apprezza il politically uncorrect raziale sopratutto perchè figlio di una genuina ignoranza destinata a cadere. Al solito l'autoironia la fa da padrona ma senza rendere il tutto una mera macchietta malinconica! (Redeyes)

• Discussione Redeyes • 4/05/21 10:48

Stagione 3  (2020)

guarda un po' se pensi possa andare.

ciao

• Discussione Zender • 4/05/21 14:19
    Sì, naturalmente così va bene, grazie.
  • Discussione Herrkinski • 2/01/22 18:21
    Bisogna aggiornare la scheda a 4 stagioni dato che è appena uscita la quarta.
  • Discussione Herrkinski • 12/09/22 17:06
    Uscita la quinta stagione.