Clouzot & co. contro Borsalino & co. - Film (1977)

Clouzot & co. contro Borsalino & co.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/01/09 DAL BENEMERITO DAIDAE

Daidae 26/01/09 02:02 - 3179 commenti

Film davvero curioso, sulla scia di Antonio e Placido mischia noir e comico: abbiamo un insolito Pazzafini (nella parte di un buono!) e Roberto Dell'Acqua nei panni di due meccanici che dopo aver fregato l'identità all'ispettore Clouzot (interpretato anche questo da Dell'Acqua) tenteranno di sabotare i piani criminosi di Borsalino per guadagnare una ricca ricompensa... Si segnala per la sua rarità e per essere uno dei pochi film con Pazzafini nelle vesti di attore principale.
MEMORABILE: Il massaggio con le allucinazioni erotiche!

Renato 31/01/09 12:12 - 1648 commenti

Tremendo spionistico "da ridere" (d'uopo le virgolette) che Pinzauti mise in cantiere su un'idea di Richard Harrison, che si ritaglia la parte di Borsalino. Tutto è al risparmio: scene, montaggio, attori... e difatti come protagonisti ci sono due stuntmen, bravi finché si vuole ma non è doppiando Dell'Acqua in veneto che si può rendere una scena divertente. Anche le scazzottate sono montate davvero in malo modo, ed il presunto umorismo è simile a quello di certi film di Pierino. Insomma, 80' della vostra vita che nessuno vi ridarà indietro.

Panza 25/04/16 20:18 - 1842 commenti

Da un'idea dello stesso Harrison ecco l'ennesima commedia con lo stratagemma del sosia dai risultati miserrimi e con una certa aria da sotto-Barboni dei poveri. Non sembra nemmeno, in certi casi, che abbiano provato a inserire delle battute tanto è pedestre il risultato. Spesso poco credibili i modi in cui i due protagonisti sfuggono ai cattivi di turno. Assolutamente da evitare, nemmeno rivalutabile in ottica trash visto che è di una noia mortale. Musiche simpatiche realizzate da qualcuno che non si è poi fatto accreditare!
MEMORABILE: La lunga scena del massaggio con incredibili (almeno per il genere) inquadrature "ginecologiche".

Alicia Leoni HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Provincia violentaSpazio vuotoLocandina Per amore di PoppeaSpazio vuotoLocandina L'albero della maldicenzaSpazio vuotoLocandina Quei paracul. pi di Jolando e Margherito

• Discussione Ciavazzaro • 24/06/17 01:15
    Zender puoi aggiungere al cast
    Antonio Marcolini (n.c.).
    Questo generico attivissimo tra gli anni sessanta e gli anni ottanta, interpreta nel film l'importante ruolo del professore rapito, un peccato che non si accreditato (ho scoperto il suo nome tempo fà grazie al libro Fellini's face), vista l'importanza del ruolo.

Per chi è interessato all'ampia filmografia di Antonio: