Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/09/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 13/09/10 09:20 - 8756 commenti

I gusti di Pigro

Il film segue le due ore in cui Cleo attende il referto medico che le dirà se ha il cancro. Varda gioca con levità con un tema così potente come la paura della malattia e della morte, lavorando sui contrasti tra frivolezza e ansia, tra leggerezza e tensione, tra solitudine e folla (insistente la presenza della città e dei suoi abitanti, ignari o curiosi), tra freschezza della prima giornata d'estate e presagi che attanagliano la superstiziosa protagonista, la quale lentamente conquista un'autonomia che all'inizio le era negata.

Magi94 4/07/21 11:52 - 817 commenti

I gusti di Magi94

Nouvelle Vague del primo periodo, con fortissimi influenze godardiane che giovano solo in parte alla riuscita dell'opera. L'incipit è un piccolo capolavoro, con quella ripresa dall'alto dei tarocchi dai colori vividi, per poi passare al tagliente bianco e nero della condanna spietata della cartomante. Le prime mosse delle cantante in giro per Parigi affascinano e riescono a tratteggiare un ritratto sentito del suo personaggio, sospeso tra desiderio di realtà e idealizzazione. Poi il film si sfilaccia e si arriva al buon finale dopo troppi giri a vuoto. Comunque curioso e quasi buono.
MEMORABILE: L'incipit; Il commento del medico al finale.

Giufox 3/02/22 20:43 - 290 commenti

I gusti di Giufox

Il morbo che insidia la bellezza di Cleo si fa strada cristallizzando il tempo reale in un tempo del racconto sospeso e astratto. Al suo interno si aprono profonde riflessioni sul fascino narcisistico di una diva il cui corpo viene trasportato tra le strade parigine e si lega indissolubilmente alla malinconia della sua morfologia. La nudità non è mai erotica ma femminizzante come Nouvelle Vague esige, l'esperienza cinematografica riuscita. Un saggio sull'uso dei tempi diegetici al cinema che ha saputo sopravvivere ai cambi di rotta millenari grazie allo stile lucido di Varda.

Giùan 26/02/22 13:37 - 3670 commenti

I gusti di Giùan

Etereo eppure ineluttabile, francamente meraviglioso, toccato da una grazia naturale che pure deve far i conti con qualcosa di inevitabilmente demiurgico (lo scandire cronologico del tempo/cinema da parte della regista). La cartomanzia ancor oggi penetrante del film risiede nell'empatica capacità della Varda di assecondare la vita del suo personaggio, restituendocene una profondità che inizialmente la sua scostante vanità invita a negare. E invece la gelida "altezza" di Cleo/Marchand si appiattisce, facendocela "incontrare" e desiderandone essere amico, amante, curatore, spettatore.

Agnès Varda HA DIRETTO ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Discussione Pigro • 13/09/10 15:01
    Consigliere avanzato - 1579 interventi
    Nella scheda ho messo che il film è in bianco e nero. In realtà la breve scena a cui si assiste durante i titoli di testa è a colori (e non perché siano i titoli, ma perché ciò che si vede - e cioè i tarocchi letti dalla cartomante - la regista vuole che venga visto a colori).
    Molti siti mettono per questo film il b/n, ma Imdb mette entrambi. In effetti non si può dire che il film sia a colori, ma d'altra parte non è neanche tutto in b/n visto che i primi due minuti non lo sono...
    Nell'impasse, come dicevo, ho messo bianco e nero.
  • Homevideo Buiomega71 • 23/12/16 11:28
    Pianificazione e progetti - 23914 interventi
    In dvd per A&R Productions, disponibile dal 20/01/2017

    https://www.amazon.it/dp/B01N1V0S08/ref=sr_1_428?s=dvd&ie=UTF8&qid=1482488770&sr=1-428
  • Musiche Lucius • 22/02/18 10:00
    Scrivano - 8808 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale italiano, abbinato a quello di Jules e Jim:

    Ultima modifica: 22/02/18 10:32 da Zender