Cinque ore disperate

Media utenti
Titolo originale: Hell's Five Hours
Anno: 1958
Genere: thriller (bianco e nero)
Note: Aka "5 ore disperate".
Numero commenti presenti: 4

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/12/15 DAL BENEMERITO DIGITAL
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Digital 1/12/15 14:28 - 1151 commenti

I gusti di Digital

Un folle rapisce la moglie e il figlio del direttore di una fabbrica minacciando di far esplodere gli ordigni che indossa. A farlo desistere ci proverà l’uomo cui sono stati sottratti i cari... Thriller notturno girato in un folgorante b/n che va ad amplificare il senso di angoscia, con una tensione costante che aumenta esponenzialmente quanto più ci si avvicina al fotofinish. La prima e unica regia di Copeland è corretta, se escludiamo il futile inizio di stampo documentaristico, mentre gli attori si fanno ben valere (specie Vic Morrow).

Ciavazzaro 25/04/17 23:13 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Veramente notevole. Grazie all'atmosfera data dall'ambientazione notturna e con quel clima di pericolo incombente che solo nei film degli anni cinquanta si respira così bene, il film risulta appassionante. Ci sono il folle Morrow, notevolissimo (con look che non si dimentica, molto creativo per l'epoca), la povera protagonista femminile Gray (non gli è da meno, le accade veramente di tutto!), il discreto McNally e un ottimo cast secondario. Tensione costante e in aumento fino a uno splendido finale. Scenografie ottime, film davvero riuscito.
MEMORABILE: Il finale con sorpresa.

Pessoa 20/01/21 18:16 - 1477 commenti

I gusti di Pessoa

Noir catastrofico con il solito pazzo che minaccia di far esplodere una fabbrica trasformandola in una bomba chimica. L'ansia dovrebbe salire fino alla fatidica ora x, ma l'operazione riesce a metà a causa di una trama piuttosto piatta che non riesce a creare tensione vera, complici banali errori in importanti snodi narrativi che tendono a togliere credibilità alla vicenda senza elevarla dalla mediocrità, nonostante una confezione discreta e una buona prova del cast. Telefonatissimo il finale. Il film è in ogni caso guardabile, ma nel genere si è visto certamente di meglio.

Nicola81 22/02/21 18:55 - 2096 commenti

I gusti di Nicola81

Uno di quei thriller che hanno nella semplicità e nella concisione i loro punti di forza. In effetti la trama è minimale, ma il ritmo serrato, la durata contenuta e la tensione costante tengono vivo l'interesse dello spettatore fino all'epilogo, peraltro abbastanza prevedibile. Nei panni dello psicopatico di turno, Morrow offre una performance notevole e più sfaccettata del previsto; anche gli altri se la cavano, pur alle prese con caratterizzazioni più di routine. Volendo si sarebbe potuto fare a meno dell'inutile prologo e allungare maggiormente la parte conclusiva.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.