TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/04/09 DAL BENEMERITO GEPPO

Geppo 28/04/09 20:11 - 316 commenti

I gusti di Geppo

Un buon western che si lascia guardare con piacere, ha anche una trama di base interessante e interpreti che se la cavano molto bene (sopratutto il protagonista Leonard Mann ma anche George Eastman e Woody Strode). Molto bella anche la colonna sonora, discreta la sceneggiatura. La regia di Enzo Barboni, in arte E. B. Clucher, è abbastanza semplice con però alcuni flashback che aiutano a ricostruire la storia. Da vedere!

Homesick 15/07/09 08:55 - 5737 commenti

Crepuscolare, fangoso e tragico, con pennellate psicanalitiche. Lo svolgimento, teso e sostenuto, segue un suo cammino personale ed affascinante, nonostante i richiami al pessimismo e alla fotografia di Django (che era proprio di Barboni) o alle inquadrature e alle due famiglie rivali di Leone. Mann è amnesico e impassibile, Strode immenso e pio, Montefiori e Martell indispensabili, Schneider cereo. Nella fagiolata, nel tiro alla fune e nella rissa al saloon si intravede la futura vena comica dei western con il duo Hill-Spencer.

Stubby 31/10/09 16:54 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Pellicola seducente nonostante un protagonista poco azzeccato. Dentro c'è un mix di varie tragedie: il ritorno a casa, l'amore impossibile la gelosia del fratello e le amicizie spezzate; non mancano comunque alcune sequenze ilari che riportano alla mente i lavori successivi del regista. Da vedere.

Matalo! 11/01/12 19:05 - 1378 commenti

Melodrammatico western di modesta levatura dal titolo ridicolo (Chuckmull, semmai...). Barboni mostra di avere qualche muscolo nella direzione, però nei punti salienti ha una messinscena esilissima. Mann è un imbambolato, non solo per lo stordimento da smemoratezza; il gruppo di evasi ha la tipica baldanza dei film del regista a venire e stonano col resto della vicenda; ma forse è la parte migliore. La Galli è sempre bella. Siamo nel non-west alla parrocchiana con tentativo di elevare la vicenda con le armi del feuilletton.

Trivex 12/10/16 09:00 - 1738 commenti

Bello nella prima parte (***), "scarsino" nella seconda (**). Si parte col tono drammatico e la violenza del "west" si fa sentire. Scene "oscure e violente" e la vita della gente vale meno del prezzo di una pallottola. Bella la sfida nel bosco con i cacciatori di taglie e poi si va in paese. Qui arriva una parentesi più rilassata - ma ben ci sta - al tavolo da poker. La parte "familiare" invece stoppa il ritmo e quasi si affaccia la noia, mentre anche la mattanza finale l'ho trovata troppo "convenzionale". Tra i partecipanti, solo Mann non arriva alla sufficienza.

Saintgifts 27/04/17 01:12 - 4098 commenti

Sceneggiatura notevole per uno spaghetti western, che regge per metà film per poi concludersi stancamente rientrando in canoni conosciuti. L'incipit, con l'incendio del carcere dei condannati per infermità mentale, è realizzato molto bene, come pure lo scontro con i bounty killer, che forniscono tutto il necessario ai quattro in fuga. Fra gli interpreti Mann è forse quello meno convincente, merita comunque la sufficienza visto la parte non facile che deve sostenere. Diversi siparietti, non tutti riusciti, per arrivare alla giusta durata.

Rufus68 19/12/18 22:31 - 3818 commenti

Sorprendente spaghettata western. Una delle migliori interpretazioni di Mann, uomo senza passato e memoria o punti di riferimento identitari e morali (di chi deve vendicarsi, in realtà?). Barboni organizza con semplicità la lenta scoperta della verità da parte del protagonista, ma le dona spessore grazie a una messa in scena priva di speranza, da tragedia autentica: in tale sfondo psicologico anche i luoghi comuni del genere, spesso irritanti, trovano una loro forza originale (il gruppo di evasi, l'inevitabile partita a poker).

Rambo90 30/10/20 16:36 - 7659 commenti

Un western spaghetti diviso in due nette metà. Nella prima Clucher comincia a mettere a punto quello che farà con la coppia Spencer-Hill: fagiolate, cazzotti, partite a carte truccate. Nella seconda si fa invece sul serio, con molta violenza e soprattutto una parte finale che non fa sconti a nessuno e non regala un briciolo di speranza. Nell'insieme funziona; ben diretto, con un ritmo svelto e alcune belle sequenze come quella nel cimitero. Non male anche il tema musicale di Ortolani.

Pessoa 4/07/21 18:47 - 2476 commenti

Western italiano di seconda generazione per Barboni che azzecca una vicenda tanto ingarbugliata quanto avvincente, che sembra provenire direttamente da Shakespeare. Dietro la mdp c'è molto mestiere e si vede tutto, mentre il cast è di quelli che mandano in brodo di giuggiole i patiti del cinema bis. Sceneggiatura così e così e ritmo non proprio forsennato ne limitano un po' le ambizioni, tenendo conto che anche il budget è quello che è. Si difende comunque bene nel confronto con altri prodotti simili e merita sícuramente una visione, quasi obbligatoria per gli appassionati del genere.
MEMORABILE: Il duello padre-figlio nel cimitero.

Leonard Mann HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La polizia interviene: ordine di uccidere!Spazio vuotoLocandina Passi di morte perduti nel buioSpazio vuotoLocandina Napoli spara!Spazio vuotoLocandina Indagine su un delitto perfetto

• Homevideo Geppo • 28/04/09 20:20
    Disponibile in Germania il DVD tedesco con traccia audio "italiano e tedesco".
    Etichetta: MCP
    Durata '86

Ultima modifica: 8/10/09 19:51 da Geppo
  • Homevideo Zender • 29/04/09 08:25
    Grazie Geppo, ottima informazione!
  • Discussione Matalo! • 20/07/09 16:30

qui tutto il film
  • Homevideo Geppo • 8/10/09 19:55
    Ecco la rara fascetta VHS SSV Star Video di "Ciakmull - L'uomo della vendetta" direttamente dalla Geppo collection.

Ultima modifica: 8/10/09 20:23 da Zender
  • Homevideo Zender • 8/10/09 20:24
    Pezzi rarissimi! Consumati dal tempo! Grazie Geppo!
  • Discussione Trivex • 12/10/16 08:44
    aka "The unholy four".

Mi permetto di segnalare questo titolo "alternativo" poiché, a mio avviso, quello originale è "bruttarello" forte.
  • Discussione Zender • 12/10/16 10:04
    Vai vai, senza problemi. :) Messo.