Chrysalis - Film (2007)

Chrysalis

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/04/09 DAL BENEMERITO SCHRAMM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Schramm 28/04/09 20:35 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Non c'è storia, i francesi hanno un elevato senso del cinema e dell'esuberazione formale. Sono, come si dice, assai avanti. Ma davanti all'avvenirismo e all'action sci-fi mancano regolarmente di misura narrativa. Come già in Eden log, la tavola è imbandita da pantagrueliche portate fotografiche tutte tinte livide rasenti il b/n e cupe cromie, strepitosi movimenti di mdp ed eccelso montaggio e notevole regia. Ma quanto è chiamato a stregare in primis, cioé fabula/potenziale narrativo, è contumace, e tanta raffinatezza finisce col rivelarsi un grandissimo spreco di stile e talento. Peccato.

Daniela 3/06/10 22:15 - 12654 commenti

I gusti di Daniela

In una Parigi prossima ventura, poliziotti indagano su un criminale misteriosamente legato alle attività di una clinica specializzata in interventi ad alta tecnologia. Leclercq esordisce nel lungometraggio con una sf cyberpunk di grande eleganza figurativa, impreziosita da interni di geometrico rigore e da una fascinosa fotografia metallica, purtroppo penalizzato da una sceneggiatura più modaiola che avvincente. Ad assicurare il buon pallinaggio, oltre lo stile, la bella prova del protagonista, un "duro" di palpabile, umana fragilità.

Greymouser 8/06/10 01:21 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

In un futuro non lontano (e naturalmente poco rassicurante) è ambientato questo buon thriller, che mette sul tavolo un soggetto e una sceneggiatura di discreta validità. Buona anche la regia di Leclerq, che è piacevole e sciolta, curata anche se un po' fredda, e risente magari di un certo sapore accademico. Se riuscirà a metterci più pathos, e ad essere più sanguigno, il tipo è da tenere d'occhio in futuro.

Lythops 26/07/12 09:46 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Dare un giudizio sul film è difficile perché, se da un lato lo si può classificare come un buon polar anche se piuttosto contorto, dall'altro è innegabile che costituisca un esercizio di stile perfettamente riuscito dalla prima sequenza all'ultima. Personalmente l'ho trovato una lezione di regia davvero notevole non tanto per l'uso degli effetti - ogni film eredita gli studi di altri - ma per lo stile narrativo, le inquadrature, il montaggio, la fotografia che pare un'evoluzione molto interiorizzata di 36 o Nemico pubblico. Ottimo fonico.

Galbo 23/05/16 14:18 - 12390 commenti

I gusti di Galbo

Pur se ambientato in una Parigi del futuro (ma non così in là nel tempo) un film in cui è possibile riconoscere le caratteristiche del polar francese. L'atmosfera in particolare, esaltata dalla bella fotografia e la figura del protagonista maschile, poliziotto solitario e cupo, ben interpretato da Albert Dupontel che non sfigura accanto a ben più celebri colleghi del recente passato. Il limite del film è quello di una storia che parla di macchine che modificano la memoria in modo un po' confuso mescolando poco omogeneamente due vicende.

Marthe Keller HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Uccidete l'agente LucasSpazio vuotoLocandina Il maratonetaSpazio vuotoLocandina Black SundaySpazio vuotoLocandina Joan Lui - Ma un giorno nel paese arrivo io di lunedì
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.