TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/04/13 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 12/04/13 17:30 - 5737 commenti

La partenza è buona e richiama alla memoria Altman con le sue storie corali urbane e i suoi problematici personaggi: la regia è sciolta e ci si attende un film da ***. Invece quel che segue si sgretola irrimediabilmente, scontando il gravame di un’eccessiva lunghezza (130’) e risolvendosi in caratteri statici e monchi, situazioni patetiche (la Cruz e Holm), moralismo facile e in un uso inappropriato di Beethoven e Bowie; a quel punto la regia spegne l’interruttore e il cast è incapace di emettere il minimo barlume di drammaticità. No, decisamente Martha Fiennes non è il compianto Altman.
MEMORABILE: L’aberrante apologia della caccia di Lewis e il battesimo con il sangue del cervo subìto da Chaplin.

Daniela 5/06/13 09:06 - 12662 commenti

Alla seconda prova, Martha Fiennes abbandona il terreno dei classici ottocenteschi per tentare l'affresco corale moderno, in cui si intrecciano le storie di un gruppo di personaggi, interpretati, oltre che dal fratello Ralph, da un cast variegato e prestigioso. All'inizio intrigante, il film denuncia ben presto i suoi limiti: una sceneggiatura scoordinata e poco pregnante, che non risparmia le svolte ricattatorie (la prostituta malata terminale), una insufficiente o contraddittoria definizione dei personaggi (quello di Lewis in particolare). Fiacco, troppo lungo e dispersivo.

Saintgifts 4/10/15 17:08 - 4098 commenti

Ho trovato una certa assonanza tra la sceneggiatura e la scelta musicale, poi ho visto che c'è un terzo membro della famiglia Fiennes coinvolto nella realizzazione del film, il fratello Magnus responsabile della colonna sonora. Con Beethoven e Rossini è difficile sbagliare, ma non è originale (ricordate un certo Kubrick?). Meglio la sceneggiatura, alla fine c'è del buono, anche se, come sopra, è priva di originalità. Il cast è di prim'ordine e sopperisce a una regia non particolarmente brillante, ma non pessima. Merita senz'altro una visione.

Spazio vuotoLocandina OneginSpazio vuotoLocandina RunawaySpazio vuotoLocandina Razza violentaSpazio vuotoLocandina L'aeroporto del deserto