Chopper chicks in Zombietown - Film (1989)

Chopper chicks in Zombietown
Titolo originale: Chopper Chicks in Zombietown
Anno: 1989
Genere: horror (colore)
Note: Aka "Cycle Sluts" o "Chrome Hearts". Distribuito dalla Troma productions.

Ennesima buffonata targata Troma, il cui alto livello di trash è ormai da anni marchio di fabbrica. Qui ci sono zombi legati ai soliti fenomeni radiattivi, scienziati pazzi aiutati da nani, una comitiva di orfani ciechi e, non ultime, le chopper-chicks del titolo, giovani ragazzacce in Harley Davidson (che si fanno chiamre "cyclo-sluts" - e cioè "ciclomignotte" - perché "tanto ce lo direbbero lo stesso, quindi tanto vale anticiparli"). Queste chopper-chicks (ragazze in chopper), capitanate da una lesbicona "con le palle" e devastate da problemi personali (ma convinte della loro scelta di vita), arrivano un giorno in una cittadina dove...Leggi tutto gli zombi un tempo trattenuti dallo scienziato pazzo che li aveva creati (per farli lavorare in una miniera radioattiva di sua proprietà), fuggono in massa per raggiungere i caseggiati (da qui la seconda parte del titolo). La guerra tra vivi e morti, sottolineata dalle tipiche, invadenti e rumorose musiche "made in Troma" (dove il rock duro ha da tempo sostituito i brani d'atmosfera), sarà ovviamente sanguinosa e coinvolgerà anche il pullmino di orfani ciechi in vacanza proprio da quelle parti. Splatter come da copione, dialoghi da circo Togni, fotografia a livelli paratelevisivi per un prodotto di livello infimo ma se non altro recitato con discreta convinzione (soprattutto dalle cyclo-sluts) e orchestrato quasi decentemente da un regista che forse meriterebbe qualcosa in più. Gli effetti speciali sono quel che sono (la scena di una testa rotolante sul selciato è riproposta almeno cinque volte in momenti differenti), la sceneggiatura è probabilmente meno lunga del soggetto, tuttavia dalla Troma abbiamo avuto di peggio. Purtroppo si ride poco...

124c 28/06/17 17:30 - 2918 commenti

Per la serie anche i bravi attori hanno fatto gavetta con film di serie Z, ecco Billy Bob Thorton in un Troma movie su di una banda di motocicliste che arrivano in una cittadina infestata da zombi. E il nostro Billy Bob qui è il marito di quella che è l'eroina del film, la tosta dai capelli rossi Jamie Rose che ho amato nel breve serial tv Lady Blue. E' per lei, infatti, che ho visto questo film squinternato dove compare pure il Don Calfa di Weekend con il morto nel ruolo di scienziato pazzo che crea gli zombi. Adatto a staccare il cervello.
MEMORABILE: "Non sono pazzo, sono così perché sono cattivo".

Caveman 25/08/22 06:42 - 523 commenti

I gusti di Caveman

La trama sta tutta nel titolo, peccato che il film sia diviso in più tronconi: la prima parte, con l'arrivo delle ragazze in città e la presentazione di un Calfa ancora becchino ha una buonissima atmosfera. Quando invece si passa all'azione si avverte, nella parte centrale, un calo di ritmo, poi fortunatamente si torna in carreggiata nel lungo finale. Certo la colonna sonora non aiuta (musichette stempera tensione peggiori era difficile proporle), ma almeno lo splatter a buon mercato abbonda. Jamie Rose è deliziosa.
MEMORABILE: B.B. Thornton passeggia per il set.

Don Calfa HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Gioco slealeSpazio vuotoLocandina "10"Spazio vuotoLocandina 1941: allarme a HollywoodSpazio vuotoLocandina Condannato a morte per mancanza di indizi

• Discussione Caveman • 24/08/22 13:26
    Peccato per le musiche alla Benny Hill nei momenti in cui gli zombie incedono verso la città; perché l'atmosfera a mio avviso non manca. E Don Calfa becchino da un quid in più.
  • Discussione Caveman • 25/08/22 06:44
    Comunque non capisco perché si parli in entrambi i commenti come di Calfa scienziato pazzo, quando invece è il becchino del paese.
  • Discussione Zender • 25/08/22 08:12
    Stavo riguardando, nel commento del Marcel non leggo di Calfa. Ma non ha creato lui gli zombi del paese? Evidentemente lo si è definito così perché ha creato gli zombi, io il film l’ho visto ma non lo ricordo. È probabile che non girando in italiano il film si sia equivocato sulla sua origine, ma creare zombi è piu roba da scienziati pazzi che da becchini mi pare.

Tra l’altro leggo ora dalla lunga trama di wiki americano, molto molto circostanziata e ben più approfondita delle quattro righine di wiki nostrana (che parla solo di becchino):

“Here, an evil scientist-turned-mortician”.  Quindi direi che è proprio uno scienziato pazzo, letteralmente… che poi sia diventato becchino mi pare secondario. D’altra parte un becchino che d'emblée crea zombi mi pare un po’ difficile da credere…

Ultima modifica: 25/08/22 08:26 da Zender
  • Discussione Schramm • 25/08/22 13:36
    per certo c'è che calfa se non maneggia morti che si rifiutano di funzionare biologicamente non è contento...
  • Discussione Caveman • 2/09/22 19:27

Si li crea Calfa per sfruttarli nella sua miniera; io il film l'ho visto in italiano e si parla di becchino (oltre al fatto che il simpatico attore si comporta appunto come tale)
  • Discussione Zender • 3/09/22 08:20
    Non è che non sia un becchino, ma per creare zombi deve pur essere uno scienziato pazzo, come giustamente dice la trama inglese, che come dicevo è molto circostanziata.
    Non ricordavo fosse uscito in italiano. Ma dove l'hanno fatto in italiano? E' uscito in dvd?
    Ultima modifica: 3/09/22 08:21 da Zender
  • Discussione Caveman • 3/09/22 09:58
    Ma questo a rigor di logica è ineccepibile, però se si accetta la presenza dei morti che tornano in vita, in quell'universo "filmico" io accetto benissimo che sia un semplice becchino a Dar loro nuova vita.

• Discussione Zender • 3/09/22 13:37
    Non lo so, bisognerebbe ascoltare il film in inglese (come credo abbian fatto quelli che han commentato prima di te) e sentire cosa dice in proposito. Comunque certo, capisco il tuo ragionamento. Ma quindi è uscito i dvd?
  • Discussione Caveman • 3/09/22 13:57

No a quel che mi risulta non abbiamo il DVD. Certo concordo con te, se l'adattamento ha stravolto qualcosa allora si, alzo assolutamente le mani. Non avevo pensato ad un possibile "cambiamento" per via del doppiaggio.