Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/07/08 DAL BENEMERITO LOVEJOY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 5/07/08 15:44 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Solito musicarello che ha il solo scopo di sfruttare l'onda lunga del successo del cantante del momento e le sue canzoni E canzoni a parte, il film lo si dimentica in un battibaleno. La storia sa di già visto, i dialoghi pretenziosi e alla fine gli sbadigli sono assai numerosi. Cast di contorno sprecato.

B. Legnani 20/08/08 21:32 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Sarà ingiusto valutare questi come gli altri film, ma ciò non toglie che sia tremendo. Per arrivare al metraggio si moltiplicano le canzoni di Morandi, si mettono paesaggi brasiliani, spettacoli circensi e un brano di Roberto Carlos: ciò è la parte migliore! Recitazione agghiacciante, trama o risaputa o ridicola o grottesca. I brasiliani vengono fatti parlare con cadenza ligure. Il grande Tino Bianchi, in un ruolo serio, deve imbastire tre espressioni tre: paragonato agli altri è un misto fra Laurence Olivier e Dio, con prevalenza del secondo.
MEMORABILE: Lo svenimento della Efrikian, in stile opera lirica-tisica italiana, è esilarante.

G.Godardi 19/06/09 17:45 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Morandi-Efrikian ultimo atto. Dopo l'episodio anomalo precedente si torna in carreggiata con questa storiella, dove cambiano i nomi (Traimonti diventa Raimondi...) ma non la sostanza. Gianni finisce il servizio militare e cominciano le grane: siamo nel '68, la musica (e non solo quella) sta cambiando. Vi è un tentativo di inserire la vicenda nel contesto storico di allora, ma è appena sfiorato. Tutto il resto è come sempre (canzoni, sentimento e comici) con l'aggiunta di un Brasile da cartolina. Noiosetto ma con un paio di buone canzoni. Bramieri tenta di fare Villaggio...

Nando 19/07/10 17:51 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Musicarello a colori con Morandi che terminato il "lungo" servizio militare riprende la sua attività canterina con qualche grana sentimentale. Trama risibile che pone in primo piano i sentimenti e drammaticità all'acqua di rose. Intermezzo carioca senza construtto. Alcune canzoni di Morandi sono comunque apprezzabili.

Mco 26/06/11 22:22 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Solito musicarello con la coppia Morandi-Efrikian sotto la supervisione di Nino Taranto. Cliché risaputo, location brasileira e tanta tanta musica. Chi approccia questi film non può attendersi granché di diverso e quasi sempre li si guarda per simpatia verso il cantante di turno o la bella che lo accompagna. Passabile.

Cotola 24/06/12 18:21 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Musicarello simil-sceneggiata con tutti gli ingredienti del caso: lui, lei, l'altra. C'è poi un nascituro in pericolo ma...tranquilli, il miracolo è dietro l'angolo. Le ultime scene (condensate in 10 minuti scarsi) sono agghiaccianti, così come quasi tutto il resto del film. Imbarazzante la sceneggiatura. Lo può vedere chi ama le canzoni di Morandi (ce ne sono diverse) e chi apprezza i tanti caratteristi ed attori di contorno che potevano essere sfruttati meglio. Nino Taranto è sempre simpatico ma i siparietti cui è costretto, mettono tristezza.

Stefania 2/09/12 21:19 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Pessimo congedo di Morandi, che chiude la quadrilogia musical-sentimentale con l'unico episodio girato a colori, nonché in trasferta addirittura trans-oceanica (Brasile): eppure, il peggiore in assoluto. Filmetto vuoto di idee, quasi interamente incentrato sulle vicissitudini ginecologiche della Efrikian (unica donna al mondo che scopre di essere incinta solo al quinto mese, e solo perché "ha dei capogiri"), pregno di una sottospecie di humour demenziale veramente indigesto. Impennata melodrammatica nel pre-finale da sgomento. Bramieri ridotto a patetico clown: una debacle!
MEMORABILE: L'intero segmento "ospedaliero" strappacuore: Morandi triste è finto da far tristezza.

Samuel1979 2/12/12 10:04 - 547 commenti

I gusti di Samuel1979

Commedia autobiografica pessima e scontata, cucita apposta per Morandi il quale mette in evidenza (non appena può) tutte le sue qualità canore. Tuttavia del cast fanno parte attori importanti che ogni tanto risollevano il film da una monotonia imbarazzante (mi riferisco ai fratelli Taranto e a Bramieri).

Parsifal68 17/05/16 15:53 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

Finisce il servizio militare e cominciano i problemi. I tempi sono cambiati, la musica pure e il bravo Morandi, pur di sbarcare il lunario, è "costretto" a viaggiare in Brasile per una serie di concerti organizzati da una facoltosa ragazza segretamente innamorata di lui. Il musicarello è quello che è e questo non si discosta dal solito plot architettato ad arte per le notevoli doti canore del Gianni nazionale. Poco da salvare, bravi attori di contorno trattati male (Bramieri parla in tedesco) e situazioni ridicole. C'è il colore però.

Markus 10/07/17 12:27 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Gianni Morandi finisce il militare e trova la crisi musicale ("Sono stato dimenticato"), quindi l'unico rimedio per sbarcare il lunario è una tournée in Brasile. La moglie (Laura Efrikian, allora davvero sua coniuge) è incinta e lui, lontano da casa, viene tentato da un'altra donna. Musicarello che, nella consueta carrellata di banalità alleggerita da qualche raro momento di humour, si spinge in una specie di polpettone sentimentale solamente reso accettabile dal contesto - "squisitamente" trash - in cui è inserito. Stuolo di caratteristi.

Nino Taranto HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I pompieri di ViggiùSpazio vuotoLocandina È arrivato l'accordatoreSpazio vuotoLocandina Carosello del varietàSpazio vuotoLocandina Accadde al commissariato

Fabbiu 7/12/19 09:13 - 2145 commenti

I gusti di Fabbiu

Musicarello in cui Morandi interpreta l'alter ego Gianni Raimondi che, sul punto di terminare il servizio militare, deve sistemare la propria carriera musicale. Ci si chiede perché una lunghezza di 1h45': si fan sentire le canzoni, d'accordo (ce ne sono diverse, tra cui "La fisarmonica" cantata in un circo), ma la sceneggiatura fatica a trovare le idee buone per accompagnarle. Nonostante l'impiego di qualche simpatico caratterista, tutto procede senza vere gag ma con al massimo qualche innocua battuta.
MEMORABILE: Pippo Franco che parla con accento barese.

Disorder 15/11/20 14:51 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Film in qualche modo preveggente: siamo ormai alla fine dei magici anni 60 e di lì a poco Morandi si troverà davvero a dover fronteggiare un drastico calo di popolarità (quando non aperte contestazioni da parte del pubblico) e a doversi rivolgere anche al mercato estero per restare a galla. A livello di trama e recitazione comunque siamo al di sotto della media del genere, per non parlare di regia e montaggio. Un episodio minore di un genere già di per se "minore", consigliabile solo ai fan di Morandi.
MEMORABILE: Lo svenimento plateale della Efrikian e la reazione tragicomica di Morandi alla nascita del figlio.

Gabrius79 20/03/21 22:22 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Ennesimo musicarello con Morandi e la Efrikian infarcito di canzoni e dettato da una trama ridicola e a tratti imbarazzante. Qualche momento leggero nella prima parte grazie ai vari caratteristi (quasi tutti sprecati), poi nella seconda si dà spazio a Nino Taranto con l’innesto di Bramieri, ma con poca resa. I protagonisti invece non convincono proprio nella recitazione.

Siska80 23/08/22 12:02 - 3792 commenti

I gusti di Siska80

Musicarello che avrebbe avuto tutte le carte in regola per diventare un drammone (fanciulla irreprensibile rischia di essere cornificata dal neo sposo aspirante cantante di successo), ma che per fortuna opta per i toni da commedia (il lieto fine è garantito). Più che per la trama, comunque, il film merita la visione sia per i bei brani eseguiti da un Gianni Morandi in gran forma (e ve ne sono parecchie di canzoni, probabilmente allo scopo di tappare le lacune della sceneggiatura), sia per il cast maturo (i fratelli Taranto, Cannavale e Bramieri). Mediocre ma nel contempo piacevole.
MEMORABILE: L'esibizione di Roberto Carlos; Il finale col bimbetto.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Geppo • 27/08/09 16:31
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non ti facevo fan dei musicarelli con Morandi, Geppo :) O li prendi per collezione?

    Sono fan di alcuni musicarelli...
    CHIMERA è un musicarello particolare perchè ci sono tanti attori importanti: LINO TOFFOLO, PIPPO FRANCO, ENZO CANNAVALE, GINO BRAMIERI....

    Morandi è un artista che apprezzo molto, adoro anche i suoi dischi, sopratutto per la sua irresistibile simpatia.
  • Homevideo Zender • 27/08/09 16:53
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Benissimo allora. Non sapevo ci fossero tutti questi caratteristi nei film di Morandi.
  • Curiosità Geppo • 27/08/09 17:46
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    CHIMERA è anche il primo film di Lino Toffolo.
  • Homevideo Geppo • 5/10/09 00:26
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Ecco la rara fascetta VHS Apollo Video di "Chimera" direttamente dalla Geppo collection.

    Ultima modifica: 5/10/09 08:16 da Zender
  • Homevideo Homesick • 21/02/11 17:44
    Scrivano - 1363 interventi
    Dal 16 marzo in dvd per 01 Distribution.
  • Homevideo Geppo • 21/02/11 17:45
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Homesick ebbe a dire:
    Dal 16 marzo in dvd per 01 Distribution.

    Esiste anche l'edizione da edicola "I Musicarelli" uscita qualche anno fa.
  • Musiche Samuel1979 • 2/12/12 09:34
    Addetto riparazione hardware - 4188 interventi
    E' presente il brano "La mia ragazza sa", ovviamente eseguito da Gianni Morandi.
  • Discussione Samuel1979 • 21/12/17 08:45
    Addetto riparazione hardware - 4188 interventi
    Franco Giacobini dovrebbe essere doppiato da Arturo Dominici.
  • Discussione Geppo • 4/06/19 13:42
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Chiacchierando con Pippo Franco ho saputo (direttamente da lui) che molte scene del film "Chimera" sono state dirette da Lina Wertmüller n.c.
  • Discussione Zender • 4/06/19 14:08
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Ah, casca a pennello: le assegneranno l'Oscar alla carriera, il prossimo anno!