Charlot principiante - Corto (1915)

Charlot principiante

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/04/13 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 20/04/13 16:20 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Dopo aver fatto anticamera dal boss della casa di produzione, Charlie scala le posizioni dello studio prima come carpentiere e poi da sostituto del protagonista maschile. Al suo primo corto per la Essanay, Chaplin gioca autoironicamente con le aspettative nei suoi riguardi dopo l’abbandono della Keystone e i fluidi meccanismi dello show biz, tali da permettere ad un modesto operaio di ritrovarsi star. Il meglio son le gag con lo strabico Ben Turpin sempre tra i piedi e il nostro in costume da ussaro, tuttavia il ritmo delle due bobine è ancor mediocre.
MEMORABILE: La novità della macchina da presa mobile (utilizzata sul set del film storico); Il gioco di sgambetti con Ben Turpin.

Pigro 27/04/13 09:33 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Charlot cerca di entrare nel cinema, lo piazzano a fare il falegname, ma al momento opportuno la fortuna lo porterà a indossare i panni dell’ussaro in un film storico, ovviamente con esiti catastrofici. Vivace comica nella quale Chaplin si concede in una vasta gamma di gag, situazioni, tormentoni, spiazzamenti: un vero trionfo di micro-slittamenti arguti, che convivono con i classici spunti umoristici di repertorio. Frizzante e incalzante.

Galbo 29/04/13 11:45 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

L'America e' la terra delle grandi opportunità e può accadere che un neofita da apprendista tecnico del mondo dl cinema diventi addirittura attore. Questo cortometraggio di Charlie Chaplin e' un' esperienza "metacinematografica" , un dietro le quinte dell'epoca del muto e del secondo periodo della carriera del protagonista. Interessante come reperto storico ma le gag non sono irresistibili come in altre occasioni. Citazionista.

Billy Armstrong HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Charlot vagabondoSpazio vuotoLocandina Charlot alla spiaggiaSpazio vuotoLocandina Charlot boxeurSpazio vuotoLocandina Charlot nel parco
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.