Charlot nel parco - Corto (1915)

Charlot nel parco

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/04/13 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 14/04/13 13:50 - 4537 commenti

I gusti di Giùan

Nel parco si aggirano il satiro Charlie, una intrigante nurse con spasimante al seguito, due pseudoinnamorati broccoloni, un venditore di salsicce, un sudicio ladruncolo e ovviamente il fatidico cop. Chaplin “interrompe” l’evoluzione del suo personaggio alla Essanay per recuperare temi e modi delle farse da parco in cui era specializzata la Keystone. Il tentativo di far meglio del mentore Sennett però, può dirsi solo parzialmente riuscito: se il gioco delle coppie e degli scambi è vertiginoso infatti, il materiale è tuttavia ormai troppo frusto.

Pigro 22/04/13 08:37 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Chaplin torna, a solo un anno di distanza, ai meccanismi di Twenty minutes raccontando nuovamente intrecci di amori e furti in un parco, giostrandosi tra diversi personaggi in uno schema piuttosto complesso. Il confronto con il precedente mostra la significativa evoluzione del suo autore, sempre più rivolto a una comicità raffinata, ma mostra anche la zavorra di una situazione (coppiette nel parco) che ha ormai esaurito la sua carica. Molto interessante, e con qualche gag simpatica e ben realizzata, ma si ride poco.

Galbo 25/04/13 18:06 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Quasi un clone, realizzato un anno dopo, di Charlot pazzo d'amore. La situazione è la medesima: spaccati di varia umanità, colti in un parco pubblico. Forse la comicità è più sottile, così come migliore la caratterizzazione dei personaggi, ma non può non avvertirsi una certa ripetitività delle gag e un contesto che, dal punto di vista dell'inventiva comincia a stare stretto al suo autore.

Charles Chaplin HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il grande dittatoreSpazio vuotoLocandina Monsieur VerdouxSpazio vuotoLocandina Charlot cameriereSpazio vuotoLocandina Charlot e la moglie gelosa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.