Charlot e la sonnambula - Corto (1914)

Charlot e la sonnambula
Media utenti
Titolo originale: Caught in the rain
Anno: 1914
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/02/13 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 14/02/13 09:12 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Cortometraggio strutturato in due parti, la prima ambientata in un parco pubblico, la seconda in un pensionato in cui i protagonisti alloggiano. Qualche gag simpatica data dal sonnambulismo del personaggio femminile. Per il resto, il Chaplin regista dimostra una buona capacità di sfruttamento delle locations e una certa padronanza dei ritmi della narrazione.

Giùan 2/02/13 11:25 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Dopo aver tampinato una coppia di coniugi in giardino, Charlie continua le sue profferte anche nell’hotel in cui tutti e tre alloggiano; il fatto che la signora sia sonnambula complica ulteriormente la situazione. A una delle sue prime prove dietro la mdp, Chaplin utilizza i tipici stilemi della Keystone (le ambientazioni al parco e in albergo) per lavorar di lima e cesello (cura della progressione logica, maggior misura nella drunk performance). Mack Swain e la sleepwalker Alice Davenport al solito son una coppia deuteragonista perfettamente assortita.
MEMORABILE: Il corteggiamento da sobrio sulla panca del parco; La splendida gag delle scale, che Charlie ormai ubriaco non riesce in alcun modo a salire.

Pigro 15/02/13 08:33 - 9665 commenti

I gusti di Pigro

Dopo qualche scaramuccia al parco e nella hall dell’albergo, Charlot e una coppia di coniugi vanno a dormire in stanze diverse, ma la donna è una sonnambula e si infila nella camera del nostro eroe. Chaplin, qui anche regista, mette a punto un tessuto di micro-gag e di spunti comici che mostrano la volontà di affrancarsi dal puro slapstick per cercare una risata più sottile (lui ubriaco che si pettina il cappello, per esempio). Il cortometraggio indica percorsi più raffinati che, tuttavia, hanno ancora bisogno di maggior rodaggio e chiarezza.

Charles Chaplin HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il grande dittatoreSpazio vuotoLocandina Monsieur VerdouxSpazio vuotoLocandina Charlot cameriereSpazio vuotoLocandina Charlot e la moglie gelosa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.