Charlie Chan a Panama - Film (1940)

Charlie Chan a Panama

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/09/09 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 4/09/09 08:28 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Il celebre e acuto detective cinoamericano, coadiuvato dall'intraprendente ma ingenuo "figlio numero 2", deve sventare il sabotaggio del canale di Panama che distruggerebbe la flotta americana. Ancora un'avventura con Charlie Chan, come sempre piacevole per il suggestivo mix tra plot noir e trovate umoristiche con il pizzico esotico dato dal protagonista con le sue massime da saggio cinese. L'identità della spia si intuisce molto presto, ma il film è ugualmente godibile proprio per i dialoghi e per la curiosa atmosfera che riesce a creare.

Cotola 19/08/15 10:51 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Spionistico, con delitti che dovranno essere risolti, ovviamente, dal buon vecchio Charlie Chan. Diversamente da quanto accade in altri episodi della serie, qui la miscela spionistico-giallo funziona meglio e se ne giovano il ritmo, il coinvolgimento e la piacevolezza. Anche qui alla fine tutti riuniti in un solo luogo, ma stavolta non solo per svelare il colpevole ma anche per scoprire una cosa di vitale importanza. Davvero non male.

Rambo90 30/11/16 01:21 - 7676 commenti

I gusti di Rambo90

Altra avventura a sfondo spionistico per Chan, stavolta riuscita meglio della precedente, sia perché l'ironia è meno marcata e meglio utilizzata sia per un intreccio che fonde meglio la spy-story con il giallo classico. La prima parte è molto veloce e interessante, il ritmo cala leggermente nel finale per far posto a situazioni patriottiche e di discreta tensione. Identità dell'assassino non completamente telefonata stavolta. Non uno degli episodi migliori ma godibile.

Pessoa 20/06/22 12:48 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Quinto Chan di Toler che, sempre più padrone del personaggio, si permette il lusso di concedere più spazio del solito ai comprimari e soprattutto a Sen Yung, che nei panni del Figlio Numero 2 partecipa attivamente alle indagini. Un budget poco avaro concede intereressanti location e una sceneggiatura scritta con cura, in cui abbondano le celebri massime del detective di Honolulu. Il conflitto mondiale porta echi ad una classica vicenda whodonit che come al solito risulta particolarmente arzigogolata fino al consueto spiegone finale davanti a tutti i sospettati. Merita!
MEMORABILE: "Beato uomo senza parenti: è uomo senza problemi"; Le massime di Chan in generale.

Jean Rogers HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La grande missioneSpazio vuotoLocandina Flash GordonSpazio vuotoLocandina Flash Gordon alla conquista di MarteSpazio vuotoLocandina A stranger in town
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.