Charlie Chan a Honolulu - Film (1938)

Charlie Chan a Honolulu

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/09/15 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 9/09/15 20:53 - 9009 commenti

Si inizia con una bella tavolata con tutti i figli di Chan: ben tredici! Dopo l'amena apertura, iniziano le indagini per un delitto ma...chi troviamo ad indagare? Il figlio numero due e non solo. Ma Poi arriva il buon Charlie a curiosare ed a far luce su tutti i misteri. Siamo su un unico ambiente: una nave. E ciò si rivela sempre piacevole nei gialli. L'intreccio non è così coinvolgente ma ci sono alcune particolarità narrative che per l'epoca sono notevoli ed hanno anche ispirato film a venire. Con un paio di perché.

Rambo90 4/11/16 15:00 - 7675 commenti

Buona la prima di Toler nei panni di Chan. La sua interpretazione è più seriosa rispetto a Oland ma ugualmente di classe e godibile. L'intreccio è abbastanza complesso, a partire dal cadavere di cui non si conosce il nome e l'identità del colpevole piuttosto sorprendente. Bene l'ambientazione sulla nave (riuscita anche in precedenti avventure) e robusto il cast di supporto, in cui si fa notare lo scienziato strambo Zucco.

Pessoa 5/01/22 05:52 - 2476 commenti

Sidney Toler, qui al suo esordio nei panni del celebre detective, fa di tutto per far dimenticare Oland, e in qualche modo ci riesce grazie a una sceneggiatura scoppiettante, priva di momenti morti, in cui il nostro si trova a combattere, oltre che con l'assassino, anche con la concorrenza "interna" del figlio numero due, ben interpretato dal giapponese Sen Yung. Di buon livello anche il resto del cast mentre la confezione si trova a fare i conti con il solito budget a basso costo. Nel complesso resta un prodotto ampiamente guardabie, in linea con gli altri della serie.
MEMORABILE: Tutte le scene con il leone ammaestrato.

H. Bruce Humberstone HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Se avessi un milioneSpazio vuotoLocandina Serenata a VallechiaraSpazio vuotoLocandina Situazione pericolosaSpazio vuotoLocandina La freccia avvelenata