Charcuterie mécanique - Corto (1896)

Charcuterie mécanique
Titolo originale: Charcuterie mécanique
Anno: 1896
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 107. In italiano: "Salumeria meccanica". E non "La charcuterie mécanique".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/05/15 DAL BENEMERITO PINHEAD80

Pinhead80 24/05/15 11:35 - 4719 commenti

Davvero insolito questo cortometraggio di Louis Lumière, che ci mostra come si può trasformare il maiale in prodotti gastronomici. L'idea di infilare la povera bestiola in uno scatolone e di farne uscire materiale pronto alla vendita è qualcosa che non mi sarei mai aspettato. Assomiglia più a un trucco circense che a una vera e propria testimonianza. Vale sicuramente la pena di vederlo.

Pigro 2/06/15 15:32 - 9635 commenti

La gag è degna delle future pellicole di Méliès: la salumeria meccanica trasforma all’istante un maiale vivo in una serie di salsicce, tranci e altri pezzi già pronti per essere mangiati. L’aplomb documentaristico dei Lumière instilla per un attimo il dubbio che tutto sia incredibilmente vero, anche per la serietà abitudinaria dei salumieri intenti nella surreale operazione: ed è proprio questo aspetto ironico-grottesco, imprevedibile, a rendere il film più arguto e simpatico.

B. Legnani 3/06/15 22:38 - 5523 commenti

I Lumière si lanciarono nel film di finzione PRIMA di Méliès, ma facendolo essenzialmente con il loro piglio da filmatori del vero, come testimonia la posizione dell'attore che ci dà la schiena così a lungo. Al di là di ciò, si tratta di una unica trovata, di scarsa presa oggi, ma sicuramente di impatto umoristico per l'epoca, con il maiale che entra vivo da una parte e poi ne esce dall'altra già ridotto a salsicce e via dicendo...

Galbo 25/01/18 05:51 - 12380 commenti

Una macelleria/salumeria avveniristica in cui un maiale entra intero (e vivo!) all'interno di un macchinario ipermoderno, uscendone sotto forma di tranci di carne e salsicce già pronte. Tra i primi esempi di gag comica, va apprezzato per l'idea di base, ma anche per la comicità compassata (oggi diremmo british!) degli interpreti, sempre imperturbabili.

Caesars 21/07/22 12:30 - 3778 commenti

Dai Lumière non ti aspetti un "finto" documentario. E' questo l'aspetto di questo breve filmato che più stupisce: la mpd riprende una macchina nella quale viene inserito un maiale vivo. Dopo pochi istanti ne escono parti già belle e pronte per essere "consumate". Visto al giorno d'oggi nulla di che, ma per l'epoca un prodotto "innovativo" non privo di una certa ironia. Per i cultori del cinema pionieristico, un documento interessante.

Spazio vuotoLocandina Beim fotografenSpazio vuotoLocandina Lost moon: The triumph of Apollo 13Spazio vuotoLocandina Full Metal Jacket: Tra il bene e il maleSpazio vuotoLocandina Camera ammobiliata