Cercate Babbo Natale - Film (2000)

Cercate Babbo Natale
Titolo originale: Santa who?
Anno: 2000
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "Chi sono? Babbo Natale?". E non "E io chi sono, Babbo Natale?". Fa parte della serie "The Wonderful World of Disney", da noi uscito in dvd.

Commediola natalizia girata per la televisione da William Dear con un occhio (anzi, tutti e due) puntato al pubblico più giovane. Già sappiamo cosa aspettarci, da un prodotto simile: buoni sentimenti, zucchero e melassa in quantità. La scelta di Leslie Nielsen per il ruolo di Babbo Natale non è che la conferma di una tendenza che ha ormai identificato nell’ex-eroe della stagione demenziale americana il volto ideale per le commedie dedicate all'infanzia. L'idea alla base di SANTA WHO? è quella di un Babbo Natale che, precipitato causa incidente con la slitta, si schianta sulla Terra perdendo la memoria. Lo ospiterà in casa un giornalista da quattro...Leggi tutto soldi (Eckholdt) che da bambino era stato disilluso sull'esistenza di Santa Claus da una rigida governante. Babbo Nielsen non ricorda niente di niente, ma vista la sua tenuta si cercherà di farlo assumere dai Grandi Magazzini per intrattenere i bimbi. Il caso di questo vecchietto che pare non abbia famiglia e non venga riconosciuto da nessuno fa il giro delle TV americane: con la sovrimpressione “Santa who?” e un numero di telefono da chiamare intenerisce tutti col suo sguardo buono dal video, finché... Rappresentazione canonica dell'iconografia natalizia (con tanto di renne e slitta volante in CG), fotografia piattamente televisiva, recitazione schematica e a dir poco anonima. Nonostante la presenza di un Nielsen sempre simpatico il film proprio non decolla, privo di una sceneggiatura decente e penalizzato oltremodo dal gruppo dei quattro odiosissimi elfi che dal Polo partono alla ricerca del loro padrone scomparso. Micidiale...

Lovejoy 12/07/08 14:47 - 1823 commenti

Discreta commediola natalizia in parte ravvivata dal mestiere di Leslie Nielsen, qui meno scatenato del solito anche per il copione che punta decisamente più sul versante del sentimento che della commedia demenziale. Comunque il ritmo è buono e la regia altrettanto.

Panza 9/06/14 14:51 - 1842 commenti

Sciatto film televisivo americano considerato solo per la presenza di Leslie Nielsen, qui (giustamente, visto il ruolo) irriconoscibile sotto una lunga barba. La trama è infantile, condita da battutine che credo non possano avere presa sul pubblico a cui è rivolto il prodotto. La messinscena è piatta come l'interpretazione di Eckholdt, uno degli attori più incolori che mi sia capitato di vedere. Non riesco a trovare qualcosa di gradevole in questa infima produzione che non ha nessun, ripeto nessun, punto a favore.

William Dear HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Timerider - Una moto contro il muro del tempoSpazio vuotoLocandina Storie incredibiliSpazio vuotoLocandina Simon says - Gioca o muori!Spazio vuotoLocandina Bigfoot e i suoi amici

• Homevideo Panza • 9/06/14 13:34
    Il DVD Digivision, uscito con il titolo Chi sono? Babbo Natale?:

Audio: italiano, inglese
    Sottotitoli italiano, inglese
    Formato video: 4:3
    Durata: 1h28m30s (sulla copertina vengono erroneamente indicati 91 minuti)
    Extra: crediti DVD, scheda biografica di Leslie Nielsen, divisione film in 8 capitoli

Un'immagine dal DVD (si trova al min. 1:11:18):

Ultima modifica: 9/06/14 18:41 da Zender