Ceneri alle ceneri - Pumpkinhead 3 - Film (2006)

Ceneri alle ceneri - Pumpkinhead 3
Media utenti
Titolo originale: Pumpkinhead: Ashes to Ashes
Anno: 2006
Genere: horror (colore)
Regia: Jake West
Note: Distribuito direttamente in DVD (catalogo Sony)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/08/07 DAL BENEMERITO UNDYING
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 13/08/07 00:42 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Il Pinhead di Hellraiser (Doug Bradley) nei panni del dottore che, senza scrupoli, utilizza parti di cadavere per le sue "cure"; Lance Henriksen nelle vesti "spettrali" del vendicativo Ed Harley (Pumpkinhead); Jake West (regista di Evil Aliens) a dirigire con poca grazia una storia condita con tanta CG. Il terzo capitolo giunge anche in Italia (inediti i primi 2) evidenziando la poca sensibilità delle distribuzioni, che lo preferiscono (ma oggi il genere tira) ai migliori precedenti. Vale una visione, non foss'altro per la strega nel bosco.

Jena 21/01/14 18:37 - 1555 commenti

I gusti di Jena

Non così male dopotutto. Mi aspettavo il peggio dal terzo capitolo di una saga minore, girato in Romania e con alla regia quel Jake West autore dell'orribile Evil Aliens. Invece l'ambientazione piovosa e cupa funziona, l'idea di innestare il tutto su una vicenda simil Non aprite quella porta con la solita famigliola fuori di testa che disseziona cadaveri è originale, la regia è discreta, un paio di scene sono buone (nell'antro della strega, il massacro nella chiesa). Henriksen fa una comparsata inutile, efficace Doug Bradley. Più che vedibile.

Herrkinski 3/01/19 06:56 - 8111 commenti

I gusti di Herrkinski

A ben 13 anni dal secondo capitolo, un sequel inaspettato che pare voler far riferimento principalmente al prototipo, del quale vengono riproposti personaggi e dettagli e addirittura il protagonista originale Henriksen in alcune comparsate "post-mortem"; si segnala anche il buon Bradley mentre il resto del cast è in buona parte rumeno. Le location non fanno troppo rimpiangere gli Usa e il mostro è meglio del previsto: la CGI è usata per alcune scene ma nei piani ravvicinati si ricorre al vecchio caro make-up. Qualche calo di ritmo, ma decoroso.

Rebis 26/09/22 16:29 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Low budget girato in Romania con imbarazzanti apporti in CGI che dettagliano i totali del mostro, si rivela meno peggio di quanto ci si aspetterebbe. La presenza di Henriksen garantisce una continuità narrativa con i fatti avvenuti nel primo capitolo, riesumati con alcuni flashback; la regia di West è solida e inventiva, pronta a dettagliare il bellissimo mecha della creatura. Discreto il soggetto che moltiplica i vendicatori e li porta a sviluppare empatia anche con le vittime di Pumpkinhead, complicando la dinamica. In parte Doug Bradley. Sanguinario e piuttosto godibile.
MEMORABILE: L'uomo squarciato in due sulla guglia; La coda "alabarda" del Pumpkinhead e la sua rinascita; Panico durante l'omelia.

Buiomega71 12/01/24 00:44 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

West si ricollega direttamente al capostipite, tralasciando il numero 2. Si respira un'atmosfera necrofora quasi fulciana, tra cadaveri marcescenti, forni crematori o'banniani, espianti di organi alla Turistas, omaggi soaviani (infilzato, sotto la pioggia, al parafulmine), reverenze a King Kong (Pumpkinhead scala la parete della chiesa) e vendette femminee che si mutano in follia. Atroce la CG, ma Tunnicliffe ricompensa con una creatura deliziosa in pura animatronic e West non disdegna gole squarciate e corpi sezionati. Henriksen torna in stile Pascow e la chiusa chiude il cerchio.
MEMORABILE: La ragazza strafatta che ride alla vista di Pumpkinhead scambiandolo per il diavolo; La pozza fangosa coi resti umani; La mutazione stile L'ululato.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Blood riverSpazio vuotoLocandina FascinationSpazio vuotoLocandina La morte vivanteSpazio vuotoLocandina [Rec] - La paura in diretta
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 12/01/24 09:52
    Consigliere - 25998 interventi
    Jake West (da grande appassionato) si ricollega direttamente al primo capitolo (dimostrando di conoscerlo molto bene e rispettando  il continuity, non solo con il rito della strega per risvegliare il Pumpkinhead, con lo stesso antro lugubre fatto di teschi, topi e tarantole, ma mettendo in scena Lance Henriksen come una specie di spirito guida alla Pascow di Cimitero vivente) tralasciando del tutto il secondo di Jeff Burr (che, se messi a confronto, questo terzo capitolo risulta alcune spanne sopra più riuscito, nonostante quello di Burr avesse buone intuizioni).

    Si respira un'atmosfera necrofora quasi fulciana (le location romene, spacciate per americane, danno un quadro decadente e mortifero dell'insieme) tra cadaveri marcescenti sparsi ovunque, forni crematori che nemmeno nel Ritorno dei morti viventi (occhio alla drastica decisione finale dell'ultima persona rimasta in vita e che ha evocato il Pumpkinhead per vendetta), omaggi alla Chiesa di Soavi (infilzato al parafulmine del tetto della villa decrepita sotto la pioggia), reverenze a King Kong (Pumpkinhead scala la parete della chiesa), espianti di organi alla Turistas, la vendetta che muta in follia femminea (la possessione di Molly Sue armata di pistola, l'isterismo sghignazzante di Dahlia, strafatta di droga, che ride in faccia a Pumpkinhead scambiandolo per il diavolo in persona) e rinuncia ai soliti teenager per concentrarsi su un mad doctor (un carismatico Doug Bradley fuori dai panni di Pinhead) e parenti mossi dalla sete di vedetta.

    Atroce e bambinesca la CG da Commodore 64, ma compensata dalla deliziosa animatronic di Gary J. Tunnicliffe, che, non solo rende la creatura gustosamente prostetica e viscida, ma crea cadaveri degni del Craig Reardon di Poltergeist, per poi mostrare una trasformazione a vista (il corpo di Lance Henriksen che muta in quello di Pumpkinhead) prettamente artigianale, non dissimile da quella costruita da Rob Bottin per L'ululato.

    West, poi, non lesina su gole squarciate, corpi sezionati, pozze fangose con resti umani e una certa cattiveria di fondo.

    Chiusa finale (la strega che viene a riprendersi quel che resta dell'ultima evocatrice di Pumpkinhead) che chiude il cerchio, ricollegandosi al capostipite wistoniano.

    Saga, che nel bene e nel male, non mostra cedimenti, e per essere un mero straight to video da cestone, risulta piuttosto godibile e discretamente realizzato (nonostante il budget al risparmio), vieppiù rispettando la fosca malia del primo Pumpkinhead.

    Ai fanatici della continuità il secondo si può tranquiilamente omettere, un pò come il primo Nightmare che si ricongiunge al terzo, mandando a remengo il secondo.
    Ultima modifica: 12/01/24 13:55 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 12/01/24 10:21
    Consigliere - 25998 interventi
    Il dvd edito dalla Sony

    Formato. 1.85:1
    Audio: italiano, inglese, spagnolo, tedesco
    Sottotitoli: italiano, inglese (anche per non udenti), danese, finlandese, norvegese, portoghese, spagnolo, svedese, tedesco, turco.
    Nessun extra
    Durata effettiva: 1h, 30m e 46s

    Immagine al minuto 00.21.45

    dvd-snapshot-00-21-44-2024-01-12-10-23-29
    Ultima modifica: 12/01/24 14:24 da Zender