Ceneri alle ceneri - Pumpkinhead 3 - Film (2006)

Ceneri alle ceneri - Pumpkinhead 3

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/08/07 DAL BENEMERITO UNDYING

Undying 13/08/07 00:42 - 3812 commenti

Il Pinhead di Hellraiser (Doug Bradley) nei panni del dottore che, senza scrupoli, utilizza parti di cadavere per le sue "cure"; Lance Henriksen nelle vesti "spettrali" del vendicativo Ed Harley (Pumpkinhead); Jake West (regista di Evil Aliens) a dirigire con poca grazia una storia condita con tanta CG. Il terzo capitolo giunge anche in Italia (inediti i primi 2) evidenziando la poca sensibilità delle distribuzioni, che lo preferiscono (ma oggi il genere tira) ai migliori precedenti. Vale una visione, non foss'altro per la strega nel bosco.

Jena 21/01/14 18:37 - 1409 commenti

I gusti di Jena

Non così male dopotutto. Mi aspettavo il peggio dal terzo capitolo di una saga minore, girato in Romania e con alla regia quel Jake West autore dell'orribile Evil Aliens. Invece l'ambientazione piovosa e cupa funziona, l'idea di innestare il tutto su una vicenda simil Non aprite quella porta con la solita famigliola fuori di testa che disseziona cadaveri è originale, la regia è discreta, un paio di scene sono buone (nell'antro della strega, il massacro nella chiesa). Henriksen fa una comparsata inutile, efficace Doug Bradley. Più che vedibile.

Herrkinski 3/01/19 06:56 - 7073 commenti

A ben 13 anni dal secondo capitolo, un sequel inaspettato che pare voler far riferimento principalmente al prototipo, del quale vengono riproposti personaggi e dettagli e addirittura il protagonista originale Henriksen in alcune comparsate "post-mortem"; si segnala anche il buon Bradley mentre il resto del cast è in buona parte rumeno. Le location non fanno troppo rimpiangere gli Usa e il mostro è meglio del previsto: la CGI è usata per alcune scene ma nei piani ravvicinati si ricorre al vecchio caro make-up. Qualche calo di ritmo, ma decoroso.

Rebis 26/09/22 16:29 - 2219 commenti

I gusti di Rebis

Low budget girato in Romania con imbarazzanti apporti in CGI che dettagliano i totali del mostro, si rivela meno peggio di quanto ci si aspetterebbe. La presenza di Henriksen garantisce una continuità narrativa con i fatti avvenuti nel primo capitolo, riesumati con alcuni flashback; la regia di West è solida e inventiva, pronta a dettagliare il bellissimo mecha della creatura. Discreto il soggetto che moltiplica i vendicatori e li porta a sviluppare empatia anche con le vittime di Pumpkinhead, complicando la dinamica. In parte Doug Bradley. Sanguinario e piuttosto godibile.
MEMORABILE: L'uomo squarciato in due sulla guglia; La coda "alabarda" del Pumpkinhead e la sua rinascita; Panico durante l'omelia.

Emanuel Parvu HA RECITATO ANCHE IN...